28 dicembre 2007

Ho aperto le mie conserve...

Qualche giorno fa ho aperto il vaso con le albicocche essiccate la scorsa estate...
Lungi dall'essere belle polpose come quelle che si trovano in vendita, le mie si erano ridotte a dimensione fatina di Celidonia... Credo di esserci andata giù pesante con l'esposizione al sole, ma avevo paura che ammuffissero!
Comunque, le ho idratate per una notte e sono tornate abbastanza "normali", sprigionando un profumo delizioso... le ho frullate con acqua per farne un succo, il sapore c'era tutto, ma mi aspettavo fossero più dolci.
Poco male... per fortuna imparo dai miei errori e la prossima volta cercherò di non farle abbrustolire in questo modo!

L'ultima volta che sono stata al supermercato mi sono messa a leggere l'etichetta di un cestino di frutta essiccata (fichi, mango, banana, albicocche, prugne e non ricordo che altro), veniva tutto da India, Thailandia e altri posti lontanissimi... ma possibile? Lo so che sicuramente ci deve essere qualcuno che produce e vende in Italia frutta cresciuta ed essiccata in Italia (magari non il mango!), ma che stress mettersi a cercare, a volte!

Altra conserva che ho aperto tempo fa è il dado vegetale, ottimo ma salatissimo, prima di usarlo bisogna eliminare la gran parte del sale e sciacquare verdure ed erbe in un colino tenendolo sotto il getto dell'acqua. Però l'aroma si è mantenuto molto bene e il rischio di muffe è praticamente impossibile.

Tutti in vacanza, voi? Io no... passata la febbre, iniziato a studiare, che cavolo di feste natalizie!

2 commenti:

  1. niente vacanze nemmeno per me, ieri e oggi in ufficio, e il 2 Gennaio sono di nuovo li....quest'anno va così!

    RispondiElimina
  2. ciao vera mi pare di aver visto un produttore di frutta secca con sede in Sardegna,mi informo e ti faccio sapere.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^