12 dicembre 2007

Tiramisù "quasi quasi è come l'originale"

Non mi chiedete eccessiva precisione nell'indicazione degli ingredienti perché l'ho preparato in fretta e furia, se non erro mentre stavo panificando e preparando non so che altro e prima di andare da qualche parte a fare qualche cosa (ho una memoria prodigiosa!). Insomma, ero completamente elettrica e quando sono elettrica mi distraggo facilmente.
Come da titolo, sono rimasta sorpresa dalla bontà di questo tiramisù e dalla sua somiglianza con l'originale; c'è ancora qualcosa da mettere a punto ma ci stiamo avvicinando...
Alla base, c'è lo yogurt "sgocciolato" di wonderzdora, proposto però in versione dolce. Devo ammettere che con quel "giochino" WZ mi ha aperto un mondo!

Ingredienti per un tiramisù 10x20 cm in due strati: 3 vasetti di yogurt di soia bianco, possibilmente autoprodotto; un cucchiaio colmo di zucchero di canna, integrale; fette biscottate; una tazza di caffé, anche d'orzo, leggermente zuccherato e allungato con acqua secondo le preferenze; cioccolato grattugiato per guarnire.

Versate lo yogurt in un fazzoletto di stoffa e lasciatelo sgocciolare, sospeso in un barattolo nel frigorifero, per circa 6-8 ore, rigirandolo ogni tanto con un cucchiaino. Non gettate il siero che resterà nel contenitore: credo di aver letto, sempre sul sito di WZ, che è ottimo per panificare e può sostituire il latticello nelle ricette che lo prevedono.
Versate lo yogurt in una ciotola capiente, unite lo zucchero e sbattete con una frusta, meglio se elettrica, per qualche minuto, finché diventerà leggermente spumoso. Rimettete in frigorifero. Intingete le fette biscottate, meglio se tagliate in due, nel caffé, inzuppandole ben bene e adagiatele su di un vassoio o in un contenitore; versatevi sopra la crema di yogurt, coprite ancora con le fette biscottate, uno strato di yogurt e decorate con la cioccolata grattugiata.

Il sapore acido dello yogurt si sente solo leggerissimamente, aggiungete più zucchero per eliminarlo del tutto. Se non lasciate fermentare troppo a lungo lo yogurt, riuscirà una crema molto dolce.
Se poi volete strafare, coprite l'ultimo strato con panna di soia Soyatoo ben montata!

12 commenti:

  1. Scusate, ma il tiramisù vi fa schifo e non avete il coraggio di dirmelo? :p

    RispondiElimina
  2. Dacci tempo di leggerlo!!! ;-) Che meraviglia, il tiramisù è il mio dolce preferito, tra l'altro è stata la prima ricetta che ho imparato a cucinare quando avevo 10 anni...

    RispondiElimina
  3. Ma il sito di Wonderzdora a te funziona?

    RispondiElimina
  4. nono, io amo il tiramisù!
    In questo momento me ne mangerei una pirofila intera da quanto sono giù :)

    RispondiElimina
  5. Yari, lo stesso vale per me, era il dolce standard del compleanno! Il sito di WZ non funziona, ma l'aveva detto che aveva problemii...

    Kham, che peccato essere così lontane! :(

    RispondiElimina
  6. Vera, questa notte ho sognato che preparavo il tuo tiramisù! O__O
    Però avevo poche fette biscottate, e al posto dello yoghurt ci mettevo il budino alla vaniglia... :oD

    RispondiElimina
  7. ...quella era la ricetta vecchia! :D

    Almeno era buono? ^-^

    RispondiElimina
  8. Non l'ho assaggiato, mentre lo preparavo mi erano finite le fette biscottate! ;o)

    RispondiElimina
  9. Veraaaa! come ti è venuta l'idea dello yogurt lasciato "sgocciolare" nel panno e poi frullato!? genialeee! Voglio provarlo...poi usando uno yogurt alla frutta posso fare un tiramisù alla frutta!!! mmmm!! Domenica vado a un corso di cucina macrobiotica e faremo proprio il tiramisù...poi farò un goloso confronto! ;)

    RispondiElimina
  10. Celidonia... non farmi ripetere il ritornello su Napoli! ;-)

    Ery, come ho già detto l'idea era di WZ, solo che lei l'aveva fatto salato... non so come m'è venuto di farlo dolce, forse mi ha ispirata la consistenza simil-mascarpone!

    RispondiElimina
  11. oh che figura, non avevo visto ke l'avevi scritto! quando ho letto "tiramisu" i miei occhi si sono puntati immediatamente sulla parola "ingredienti" :P

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^