13 aprile 2008

Asparagi all'agro

Ingredienti per due: 8 asparagi, 1 cucchiaino di aceto di mele, 3 cucchiaini di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, 1/2 cucchiaino di origano, 1/2 cucchiaino di timo, un pizzico di pepe, un pizzico di sale.

Lavate gli asparagi, raschiate la parte esterna dura con un coltello o un pelapatate, tagliate la base e poi legate gli asparagi a mazzetti con dello spago da cucina. Sistemate i mazzetti di asparagi sul cestello per la cottura a vapore e cuoceteli in tal modo, in una pentola alta e stretta, per circa 10 minuti.
Nel frattempo, mescolate in un barattolino l'aceto, l'olio, lo spicchio d'aglio, il pepe, il sale, l'origano e il timo, e chiudete con un coperchio; quando gli asparagi saranno diventati tiepidi, cospargeteli con l'emulsione e servite.

E' la prima volta in vita mia che mangio gli asparagi e devo dire che li ho trovati interessanti, quindi credo che ci saranno altri esperimenti sul tema!

6 commenti:

  1. Verina, un bel risottino con gli asparagi? ium ium
    io questa sera li ho mangiati tagliati a tocchetti, fatti cuocere con dei piselli e poi ci ho condito la pasta (niente di che, ma a me sono piaiucti)

    Baci da Piper

    RispondiElimina
  2. Hai già fatto la pipi?
    :)
    Gli amanti dell'asparago si riconoscono al bagno!!!

    RispondiElimina
  3. vero:io mi diverto da matti a mangiare gil asparagi e poi fare la pipì per sentire "l'effetto che fa".
    ih ih ih

    RispondiElimina
  4. Ciao vera, ho ricevuto un premio che si chiama Sale Y Pepe, e io a mia volta devo darlo qualcuno. Per cui con piacere assegno questo premio a te.
    La motivazione: "Il tuo blog è sempre stato uno tra i miei preferiti perchè è ricco di ricette gustosissime vegan, pieno di informazioni e consigli di ogni genere per il rispetto degli animali e della natura, e anche perchè scrivi in un modo troppo simpatico!"
    Vieni a ritirare il premio sul mio blog, un bacio!!

    RispondiElimina
  5. I tuoi primi asparagi?! Hai espresso un desiderio?

    RispondiElimina
  6. Piper, ho diverse ricettine in mente, sicuramente anche quella del risotto! ;-)

    Mammafelice, sì, l'ho fatta, ma... cosa avrebbe dovuto succedere? 0_0

    Claud, sì, ho espresso il desiderio che mamma smettesse di rubarmeli dal piatto! :D

    Scriccia, grazie! Vengo subito! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^