09 aprile 2008

Girella quasi integrale alla marmellata

La ricetta è ispirata al blog di Ery (grazie! Finalmente qualcosa che si avvicina a un dolce sano!), ma in versione riadattata per la mancanza di alcuni ingredienti e perché non mi sono trovata nelle dosi indicate...

Ingredienti per 20 girelle: 100 g di farina integrale (io ho usato un misto di frumento e farro), 50 g di farina 00, 30 g di olio di mais, 4 cucchiai di malto, 150 g di pasta madre, 100 ml di latte vegetale, un pizzico di sale, marmellata (possibilmente senza zucchero) per farcire.

Mescolate le due farine e aggiungete il sale, il malto, l'olio e la pasta madre stemperata nel latte vegetale (tiepido). Lavorate finché l'impasto diventa omogeneo e lasciate riposare, coperto, per un'ora.
Stendete la pasta allo spessore di 1/2 cm, dandole la forma di un rettangolo; spennellate con la marmellate (lasciando liberi i bordi) e arrotolatela. Tagliate con un coltello affilato (non seghettato) le girelle, disponetele su una teglia con carta da forno e lasciatele lievitare per altre 3 ore; quindi infornate a 200° per 15 minuti.

Sono riuscite molto buone, anche se io rimango del tutto incapace di dare una forma artistica (o quanto meno definita) a questo genere di pietanza... da provare!

7 commenti:

  1. Oh che bello, sono contenta che tu le abbia provate!! Bè dai si può dire che questo E' un dolce sano... :)

    RispondiElimina
  2. 'avolo!!!! stavo pensando di fere un'esperimento simile, senza avere idea che Ery lo avesse già fatto, figuramoci tu!!!

    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda fanciulle :DDD

    Ora vado a sbirciare la maga vegan

    RispondiElimina
  3. ho appena stampato la ricetta dal blog di magie vegan ... mi sa che la proverò anch'io...visto che la mia PM ora è pronta per panificare..

    ciao marta

    RispondiElimina
  4. Ma dai sono belle! Io sono negata per fare i dolci... sbaglio sempre qualche passaggio :(

    RispondiElimina
  5. @Ery: evviva, evviva! Sulla farina bianca, sorvoliamo? ;-)

    @Arame: l'avevo annunciato, il cambiamento di rotta. ;-)

    @Marta: oggi erano ancora deliziose! :)

    @Claud: questo è facilissimo, perché non provi?

    RispondiElimina
  6. Devono essere buonissime!! :oD

    RispondiElimina
  7. Sì, ne sono davvero soddisfatta. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^