18 maggio 2008

Veggie Pride

Questa è la sola foto del VP nella quale sono presente anch'io... Marcello, ma che te l'ho data a fare la macchina fotografica? Va beh, almeno sapete che c'ero!
Sono quella al centro della foto, di spalle, col marsupio e la maglietta scollatissima (e senza sedere, ma allora è vero! Pensavo che la mia amica Imma se lo inventasse, invece sembra proprio che io abbia perso i glutei per strada).

Dunque, tralascio il resoconto completo minuti per minuto del viaggio fino a Roma (vorrei solo ringraziare Nello per la compagnia, è stato un piacere e spero ci saranno altre occasioni per vederci!) e vi dico che, da Termini in poi, è stato un vero casino. Per fortuna in stazione sono stata intercettata da Milly (perdonami per essere sparita durante il corteo!), altrimenti non l'avrei mai riconosciuta... ci siamo temporaneamente congiunti al gruppo dei milanesi, abbiamo comprato qualche panino veg e poi via alla stazione della metro!

Da premettere che le previsioni del tempo davano nuvolosissimo sia su Napoli che su Roma, ma con temperature alte (16-26° a Napoli, 14-22° a Roma, o qualcosa di simile); ero uscita di casa con indosso un maglioncino, l'ho tolto sul treno per Napoli e a Napoli sono arrivata leggermente accaldata... a Termini stavo benissimo, finché non sono uscita dalla metro: un'ondata di aria afosa mi ha travolta ed ho boccheggiato letteralmente fino a sera. Come se non bastasse, il tempo da "nuvoloso" ha iniziato a diventare "soleggiato" e credo che sia veramente un miracolo se non si è sentito male nessuno (io stavo per collassare, vi immaginate i titoli sui giornali? VEGANA SVIENE AL VEGGIE PRIDE - I COMMENTI DEL NUTRIZIONISTA a pag 18).
Al concentramento c'era già un po' di gente, e col passare del tempo siamo diventati sempre più... ho conosciuto tante persone e finalmente ho potuto appiccicare una faccia a nick name ormai familiari... Eravamo in tanti; a occhio, dall'inizio alla fine del corteo, credo che saremo stati in 200 o 250, era difficile dirlo perché davvero formavamo una lunga fila di persone che si muovevano parecchio! Anche le forze dell'ordine erano numerose: 6 camionette della polizia e un cordone di agenti dall'inizio alla fine.
Il tragitto era breve, ma ce lo siamo fatti durare e alla fine del percorso sono stati montati gli stand e i banchetti delle associazioni... a proposito, vorrei ringraziare (anche a nome dell'ADDA) tutti quelli che hanno preso il mio cd! Al termine del corteo ero distrutta, forse è stato il viaggio, o il caldo, o l'emozione, ma veramente quasi non mi reggevo in piedi e purtroppo non mi sono potuta trattenere per la notte. Sono andata via alle 18 e sono tornata a casa alle 22.30 dopo un viaggio interminabile e con tanta tristezza nel cuore.

E' stata una bella manifestazione, hanno partecipato in tanti e anche se purtroppo pare non ci fossero né i giornali né la tv, spero che la cosa abbia avuto una risonanza sulle persone di passaggio. Personalmente mi sono sentita un po' isolata, conoscevo solo una minima parte dei presenti, ma sono anche stata gratificata da un paio di lettrici del blog che mi hanno riconosciuta, e questo fa un grande piacere. Più di tutto, sono contenta che finalmente sia stato organizzato qualcosa di "grosso" non dico al Sud, ma almeno al Centro, dato che la maggior parte delle iniziative, per noi poveri meridionali, è in capo al mondo...

Vorrei salutare tutti coloro che erano alla manifestazione e che passeranno da queste parti... per me è stata una giornata bellissima!

16 commenti:

  1. Pazzesco: ieri ho guardato i tg sia di mezzogiorno sia della sera per vedere se parlavano del VP...niente!! Magari se svenivi almeno facevate notizia ;>

    PS: hai una bella schiena, veruccia, ma avrei preferito vederti di faccia ;>

    RispondiElimina
  2. Vera, tesoro, se vuoi un po' di ciccetta te la cedo volentieri :P


    (e grazie per il resoconto! ieri vi ho pensati un sacco :) )

    RispondiElimina
  3. Solo se in cambio ti prendi un po' di fianchi. ;-)

    Anna, eccoti accontentata: clicca. :)

    RispondiElimina
  4. Davvero peccato che non ci sia stato riscontro mediatico... In ogni caso complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io! Anch'io posso cederti un po' di ciccia!! E specialmente sui gluteii!!! AAAHHH!! Sono la mia disperazione!!
    Marta

    PS. E comunque io ci farei la firma ad avere le chiappette magre!!

    RispondiElimina
  6. ciao, anch'io ho partecipato al veggiepride.
    è stato bellissimo, si percepiva proprio già nell'aria una fortissima carica di energia positiva e di pace!
    complimenti a tutti.. e speriamo di aver smosso un pò le coscienze dei tanti che ancora si cibano della morte e sofferenza altrui.
    Wake up your Soul,
    STOP Eating Animals !

    RispondiElimina
  7. mi dispiace non aver saputo che c'eri!! ti leggo spesso, mi registro ora, speriamo di conoscerci al prossimo veggie pride!! eravamo pochini ma BELLISSIMI!
    un abbraccio
    Isabella

    RispondiElimina
  8. Ehm... devo mettermi in fila per la donazione di glutei? :D
    Va là, fortunella!

    RispondiElimina
  9. Ciaooo Vera =D
    Wow..mi hai addiritura citato in un tuo post ehehe..forte :P.

    E' stata una giornata unica, e come al solito adoro leggere ciò che scrivi.:D
    Io del corteo ho fatto due misere foto,,se le vuoi te le spedisco, neanche le ho viste lol.
    Più che altro ho pensato a vivermi il momento xkè non si presentano tutti i giorni cose del genere.
    Non so cos'altro scrivere eheh, apparte grazie per avermi permesso di accollarti a te eheh :D

    Un abbraccioo

    RispondiElimina
  10. Va beh, con tutte queste donazioni mi troverei 4 sederi! :)

    Yari, perché l'anno prossimo non vieni anche tu?

    Scriccia, ok, non mi lamenterò più!

    Manuele, isabella, c'era una bella atmosfera, è vero! Peccato non esserci visti, non conoscevo quasi nessuno di persona...

    Miluska, mi ha fatto tantissimo piacere conoscerti (spediscimi pure le foto, che bello!), resta nei paraggi e magari vieni a trovarmi su FE! :)

    RispondiElimina
  11. Carissima, scusa se rompo l'incantesimo da favola che hai messo nel post...:-) e dico cose forti e sgradevoli, nient'affatto buoniste. Ma purtroppo vere. Non hai idea che cosa era il corteo "visto davanti": una cosa delirante, terribile. Per niente Veg...:-(
    Dopo le argomentazioni negative propomgo qualcosa di più gioioso e utile per noi veg con una proposta che vedrai alla fine del mio articolo se copi e incolli il link in fondo. Non mi sommergere di improperi: è il vegetariano non-violento che si è indignato.
    Per farmi perdonare sono a tua (e vostra) disposizione per ogni consiglio nutrizionale e gastronomico sull'altro mio blog
    http://alimentazione-naturale.blogspot.com

    http://nicovalerio.blogspot.com/2008/05/veggie-pride-come-non-si-deve-fare-un.html

    RispondiElimina
  12. Ciao Vera, ci siamo conosciute al VP. Sono Valeria, l'organizzatrice di Palermo che è arrivata con lo striscione (la tipa di capelli di fata). Sono veramente felice di averti visto di presenza; mi è dispiaciuto non aver parlato con te di più ma sono stata risucchiata.

    ps: c'è una foto dove ci sei; se vuoi te la mando via e-mail ;)

    RispondiElimina
  13. Valeria, grazie, mandamela pure! :)
    Sono contenta di averti conosciuta! :)


    Signor Valerio,
    non la sommergo di improperi. Mi limito a dissociarmi completamente da quello che lei scrive e a farle notare che si tratta, per la gran parte, o di falsità (quelle relative, ad esempio, all'identità degli organizzatori) o di accuse che non andrebbero semplicemente rivolte al VP stesso (per esempio la presenza della polizia - come se fosse stata invocata dai manifestanti).
    Agnese ha già espresso molti dei miei pensieri e gli altri... me li tengo per me; mi pare abbastanza inutile comunicarglieli, dal momento che pare proprio che abbiamo partecipato a due manifestazioni distinte, tanto è diversa la percezione ricevuta.

    Sicuramente interessanti i suoi suggerimenti, ma le critiche le trovo in gran parte infondate e quasi in cattiva fede per il tono con cui sono rivolte.

    Mi dissocio dal suo commnto. ;-)

    Vera

    RispondiElimina
  14. Caro Valerio, ritengo di potermi definire anch'io un vegan nonviolento (sempre suscettibile di miglioramenti, s'intende), e ho l'impressione che tu abbia partecipato ad un corteo diverso rispetto a quello di cui si parla.

    Anch'io l'ho visto dal "davanti", e non ho trovato niente di delirante né terribile. Eppure sono di gusti difficili, in questo senso, te l'assicuro! ;-)

    Solo una bella manifestazione, che si può senz'altro migliorare, ma che merita di essere definita un successo.

    :-)

    M.

    RispondiElimina
  15. Oh cavoli ma nella foto stai parlando con una ragazza che c'era anche al Veganch'io, allestiva il banchetto di Progetto Gaia con le scarpe vegan!!! =D

    RispondiElimina
  16. Nella foto sto parlando con Cris e con Angela, che mi era stata però presentata in quel momento. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^