24 settembre 2008

Crema di patate e panna

Ricetta preparata la sera prima di partire, e spazzolata interamente con somma goduria di tutti.

Ingredienti per 4: 4 patate medie, 1 cucchiaio di margarina (non idrogenata), 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 1/2 litro di brodo vegetale, 1 costa di sedano, 1 cucchiaino di noce moscata in polvere, 1 cucchiaino di pepe bianco macinato, 1 cucchiaino di sale fino, 150 - 250 ml di panna di soia, 2 fette di pane integrale, 2 cucchiai di margarina.

Lavate, pelate e tagliate a pezzi le patate; rosolatele nella margarina calda mescolata all'olio per 1 minuto e versatevi sopra il brodo bollente, lasciando poi cuocere per 30 minuti a pentola coperta.
Lavate e mondate il sedano, tagliatelo a pezzettini e tenetene da parte 2 cucchiai. Passate le patate al mixer o al passaverdure, aggiungetevi la panna, il sale, le spezie, il sedano e fate addensare a fuoco dolce per qualche minuto. Nel frattempo, tagliate il pane a dadini e doratelo nella margarina bel calda; servite la crema decorando col sedano tenuto da parte, una spolverata di noce moscata e i crostini di pane.

(Tratta da Cucina vegetariana di Ottobre 2005, ma rifatta in chiave vegan e con meno ingredienti. Da leccare la scodella, e per coccolarsi in una fredda serata invernale!)

11 commenti:

  1. Ciao, Tu sei la mia rovina! da quando frequento il Tuo blog, ho già preso 4 kg. hahaha!! che bontà di ricetta...gnam gnam. Devi sapere, io sono un ex Maratoneta, non gareggio più, ma l'appetito è rimasto quello di allora!jse
    buona serata

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi tornerà utile questo inverno...adoro le creme e adoro le patate! Ma quella magnifica scodella dove l'hai presa?

    RispondiElimina
  3. ciao!!

    ho trovato il tuo blog cercando le patate duchessa...

    complimenti....

    ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Che belle foto fai sempre ai tuoi piatti! Sono proprio invidiosa!

    RispondiElimina
  5. ne ho appena mangiato tre ciotole, in una versione leggermente diversa, ma assolutamente eccezionale. e assolutamente vegana. bacio.

    RispondiElimina
  6. Posso lasciarla anch'io una ricetta dato che non sò come si fa ad inserirle in prima pagina!?
    Ingredienti:
    600 g di zucca ( io di solito prendo quella preparata Ortoromi già tagliata a dadi), 50 g di burro, 150 g di zucchero, 200 g di mandorle in farina, 100 g di farina, 150 g di uva passa, 1 bicchierino di grappa, buccia di 1/2 limone grattuggiata.

    Preparazione:
    Far macerare l'uvetta nella grappa per un paio d'ore quindi sgocciolarla. In una pentola cuocere la la zucca col burro finchè non è tenera, aggiungendo eventualmente un goccio d'acqua. Se necessario schiacciarla per ridurla in purea. Mescolare tutti gli ingredienti grappa esclusa e versare nella teglia. Cuocere a 180° per 45 minuti. Servire fredda.
    Ragazzi è una bomba.
    Altre ricette da leccarsi in baffi su www.ortoromi.it
    Buon divertimento!

    RispondiElimina
  7. :)
    Adamus, non ci credo, voglio vedere le foto della bilancia!

    Serena, è in casa da quando sono nata, credo, mamma la usava sempre per fare il gateau, tiene il caldo che è una meraviglia. :)

    Ciao Tiziana, grazie!

    Puccina, ehm, tu forse non hai idea dei disastri dei primi tempi, ancora oggi ogni tanto m ivengon fuori foto orrorifiche, eh. Sto migliorando, ok, ma "belle foto" è un complimento eccessivo! :)

    Hooverine, mi lasci con la curiosità? ^-^
    Baci!

    RispondiElimina
  8. Ortoromi, a parte il fatto che ovviamente, essendo questo un blog privato, non puoi inserire ricette nella home; e a parte il fatto che questo blog è vegan, e qui il burro NON si usa ;-) se proprio vuoi venire qui a pubblicizzare la tua attività, abbi almeno la faccia tosta, fino in fondo, di presentarti per quello che sei - ovvero non un cliente della vostra azienda ma quanto meno uno che ci lavora.
    O sbaglio?

    Grazie.

    RispondiElimina
  9. posso stropicciarti virtualmente?come al solito una ricetta fantastica!io ho messo probabilmente poco brodo,la prossima volta devo metterne un pò di più.resta il fatto che me ne sono scofanata 2 piatti!unica nota:ti prego metti il peso!x me 4 patate medie non vogliono dire granchè,mi manca il senso del piccolo-medio-grande...

    RispondiElimina
  10. Strya, le peserò e ti farò sapere! :)

    Però tu esercitati, eh? Non è poi difficilissimo distinguere tra una patata piccola, una media e una grande! ;-)

    RispondiElimina
  11. mamma mia come mi ispira questa ricetta..la devo provare assolutamente :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^