11 settembre 2008

Seitan tandoori

Vi ricordate del tandoori masala comprato a Roma qualche settimana fa? Ha resistito ben poco, chiuso nel suo sacchetto; nel giro di qualche giorno ho deciso di usarlo e, tanto per provare, ho seguito la ricetta indicata sulla confezione.
Il procedimento è piuttosto semplice, richiede solo un po' di tempo, ma sembra abbastanza fedele alle varie versioni trovate su internet. Non spaventatevi, anche se il seitan ha lo stesso colore dell'occhio di Sauron non è piccante come sembra: a renderlo così "infuocato" è un colorante!

Ingredienti per 4: 400 g di seitan a fette o in pezzi, 125 ml (1 vasetto) di yogurt di soia naturale, 1 cucchiaio colmo di olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai non troppo colmi di tandoori masala, 1 pizzico di sale.
In una terrina, sbattete lo yogurt e l'olio con una frusta; aggiungete il masala, il sale, mescolate accuratamente e cospargete il seitan con questa crema, coprendolo bene da ogni parte. Lasciate marinare per almeno 2-3 ore in un luogo fresco, ma non in frigorifero.
Disponete il seitan in una teglia e infornate a 150° (o col grill acceso) per circa 15-20 minuti.

Mi aspettavo che lo yogurt avrebbe conferito alla marinata un sapore molto acido, invece il seitan si era ammorbidito, ma non aveva assorbito più di tanto il sapore dello yogurt.
Non so quale sia il tradizionale complemento del tandoori, ma personalmente trovo che una freschissima insalata di pomodori ci stia divinamente!

7 commenti:

  1. Wow! Questo seitan tandoori ha un aspetto divino! Sono sicuro che anche il sapore sarà stato eccellente!

    Propongo come abbinamento anche del basmati, semplicemente bollito. Che ne dici?

    Baci
    Nico

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho, ce l'ho, il basmati ce l'ho! :)
    Devo soltanto pianificare di più la prossima preparazione. :D

    RispondiElimina
  3. gnam! Io adoro le spezie indiane! Aggiungo un consilgio al basmati: semplicemente bollito, ma con il cardamomo ;)

    RispondiElimina
  4. Ah bei ricordi londinesi mi evoca questo seitan tandoori.
    Baci
    Verdesperanza

    RispondiElimina
  5. Franceschina, e mi lasci così, con la curiosità? :)
    Voglio sapere di Londra!

    RispondiElimina
  6. Allora... nel lontano agosto del 1989 (preistoria) ho vissuto a Londra ospite per 1 mese da una famiglia indiana, spezie a go go a tutte le ore del giorno, tra cui la tandoori masala. E' li che ho conosciuto l'universo speziato :-)
    Non avrei mai pensato al seitan tandoori, quindi a me la masala...
    Grazie alla tua inventiva :-)
    Verdesperanza

    RispondiElimina
  7. :)
    Che bello, grazie di avermelo raccontato! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^