08 ottobre 2008

Budino di silk tofu al cioccolato

Mi riservo il diritto di approfondire il discorso sul "silk tofu"; per adesso mi limito a proporvi la ricetta!

Ingredienti per 2 porzioni piccole: 170 g di silk tofu, 20 g di cioccolato fondente, 4 cucchiai di zucchero di canna, scaglie di cioccolato o panna per guarnire.
Frullate il tofu fino a ridurlo in crema. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e quando è perfettamente fuso mescolatevi lo zucchero di canna. Spegnete il fuoco, aggiungete il tofu e mescolate accuratamente fino a rendere il composto omogeneo. Versate in coppette individuali e tenete in frigorifero per 1 giorno prima di servire. Decorate con scagliette di cioccolato o riccioli di panna montata vegetale.

Non ho scattato fotografie perché pensavo che la consistenza venisse più solida (come la panna cotta), invece era molto cremosa: non ho neppure tentato di estrarli dagli stampi di silicone, altrimenti si sarebbe sfracellato tutto. E gli stampini rossi di silicone sono troppo poco fotogenici perfino per il mio blog.
Per quanto riguarda il sapore, sono soddisfatta: dopo una giornata di permanenza in frigorifero, gli aromi risultano armonizzati e il tofu non sa di tofu, né di soia, né di fagioli. Anche se mi è piaciuta di più la versione al limone che vedrete tra qualche giorno... non ho affatto disdegnato questa!

5 commenti:

  1. Si, c'è bisogno di un chiarimento su silk tofu, però sembra buono!!
    Voglio provare!!!
    Marghe

    RispondiElimina
  2. zucchero,cioccolato..spero che nn avrai detto a quelli della sana gola del tuo blog,se no staranno già innalzando la croce x la tua esecuzione al prox corso(ma solo x risparmiarti una morte peggiore per l'abuso di zuccheri semplici!)..scherzo,LSG è seria,ho parecchie sue riviste e qualche libro molto utile.Una volta però ero da Biobottega e una tipa che dava volantini LSG mi ha rimproverata xchè avevo dato un tictac ai bambini >:)

    RispondiElimina
  3. :P No, non gliel'ho detto, e voi non andate a fare la spia! :P

    RispondiElimina
  4. Carissima, invece della mousse al limone ho fatto questa (poi penso di fare un post e spiego perchè).
    però ci ho aggiunto un pochino di cacao in polvere (che ti devo dire? l'ho assaggiato e mi pareva poco cioccolatoso-"amaroso"-forte come piace a me e ho aggiunto il cacao).
    ti saprò dire
    baci :)

    RispondiElimina
  5. :D
    A me venne piuttosto amarognolo, ne deduco che ti piacerà. ;-)
    Speriamo!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^