13 ottobre 2008

Cena vegetariana a Pavia

Mi è stato chiesto di pubblicare questo annuncio e dato che mi leggono diversi abitanti della zona lo faccio volentieri. Bisogna prenotare entro domani!

Ne approfitto per una comunicazione personale: a breve sarò a Milano per il corso della Sana gola, quindi Arame, Piperita e chiunque altro mi conosca da un po' (e desideri incontrarmi) per favore mi contatti. Ho scoperto di avere molte più conoscenze, nei dintorni di Milano, di quanto credessi e se non mi organizzo per tempo, dubito di riuscire a vedervi tutti! Fatemi sapere.


Venerdì 17 ottobre 2008 alle ore 21,00 presso la Cascina Osteria Barbavara di via de Amicis 3 a Gravellona Lomellina (Frazione Barbavara – PV) la LAV Pavia organizza la terza edizione della cena vegetariana “LAVoglia di vivere con gusto e… mangiare sano”, questa volta finalizzata alla raccolta di fondi per l’associazione Animals’Angels, che monitora e cura animali durante le fasi di trasporto, e per la sterilizzazione di piccoli amici.

Lo chef sarà come nelle scorse edizioni Daniele Caccia, autore di piatti gustosi e ricercati.
Ad offrire il proprio prezioso supporto ci sarà ancora il negozio Terracammina (via Caprera 17, Vigevano).
Visto il successo delle edizioni precedenti, la LAV ha deciso di ripetere questo evento, che, oltre alla raccolta di fondi per gli animali sfortunati, ha come proposito anche la diffusione della cultura vegetariana, e perché no, la possibilità di trascorrere una serata in compagnia.
Dal menù possiamo citare l’insalata russa, le verdure in pastella, bruschette con pomodori confit e tofu come antipasti, la zuppa autunnale con crostoni come primo, la polenta saracena con funghi e soia come secondo e bonet al cioccolato e amaretti come dessert. Anche le bevande e il caffè sono inclusi nella quota di 25€, di cui 10€ dovranno essere versati come caparra all’atto della prenotazione, da svolgersi tramite l’indirizzo e-mail lav.vigevano@infolav.org o il 340/6127411 (Giuliana), entro il 14/10/08.
Gli animali sono ovviamente i benvenuti!

Animals’ Angels è un’organizzazione no-profit che agisce in Europa e in America, la cui finalità è migliorare le condizioni di vita e di trasporto degli animali, e fare rispettare le leggi vigenti in materia. Lavorano direttamente sul campo, seguendo i lunghi viaggi su strada, nei mercati e nei macelli, in collaborazione con compagnie di trasporto e numerose autorità come polizia, veterinari, dogane e ministeri.

12 commenti:

  1. Ciao!! Non conoscevo il tuo blog, l'ho trovato per caso oggi :-)
    Carina l'iniziativa che segnali nel pavese, io abito a Pavia! Però non credo che potrò esserci... vediamo. Dici che farai un corso a La Sana Gola, quale fai? Poi sarò curiosa di sapere com'è! Anche io ne sono molto tentata. Ciao ciao e buone cotture!!

    RispondiElimina
  2. Giulia, grazie della visita!
    Per quanto riguarda la tua domanda, trovi tutte le informazioni in questo post su la sana gola. ;-)
    Buona lettura!

    RispondiElimina
  3. che tristezza:oggi lucia mi ha chiesto perchè nn preparo quasi mai la carne,io le ho risposto che gli animali devono morire x diventare carne,e poi nn ci fa neanche tanto bene,e lei"ma mamma nn preoccuparti!nn devi ucciderli tu,ci sono i signori del supermercato!"..Ha 5 anni,devo farle vedere dei filmati cruenti?lei ascolta quello che le spiego,ma l'influenza della scuola è forte e nn posso chiedere la dieta vegetariana..Conosci qualche libro x bambini che faccia al caso mio?

    RispondiElimina
  4. Che bello, quanta gente di Pavia!!
    Non ti avevo mai scritto ma ti sto seguendo da un po’ con curiosità. Credo di avere scoperto il tuo blog cercando informazioni su come fare gli assorbenti di stoffa e devo farti i complimenti per l’esaustività! Non mi resta che andare alla ricerca del preziosissimo PUL…
    Purtroppo alla cena non ci sarò, anche perché abito in provincia di Pavia, ma un po’ lontano da quella località.
    Ciao e ancora complimenti per il blog!!
    Paola

    RispondiElimina
  5. Ciao Emi, ci sono diversi libri che parlano di come crescere un bambino in modo vegetariano o vegan, ma quelli che ho visto finora erano tutti in inglese... non so se per te è ok lo stesso. Sempre in inglese c'è un blog molto carino dove una mamma mostra, giorno dopo giorno, la "schiscetta" che prepara per il figlio da portare a scuola, rigorosamente vegan. Si chiama Vegan Lunch Box ed è uscito anche sotto forma di libro! http://veganlunchbox.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti. Mi ha colpito il commento di Emi, perché riguarda tutti i vegetariani che pensano di avere figli. Forse più dei libri è meglio portare i bimbi in campagna a vedere gli animali che vorrebbero nel piatto... Chissà che dopo averli accarezzati... Ma davvero non puoi chiedere la dieta vegetariana?

    RispondiElimina
  7. grazie dei consigli!in realtà sono abbastanza preparata nel campo dell'alimentazione vegan x i bimbi, ne ho tre(+1 in arrivo!) e a casa di carne ne vedono ben poca.A scuola posso chiedere l'alimentazione vegetariana, ma questo vuol dire che li riempiono di formaggio,e ho avuto modo di notare che per la loro salute è ancora peggio:otiti e tonsilliti continue che scompaiono eliminando i latticini.Quello che cercavo è un libro da far leggere con loro,con tante figure e che spieghi le cose in modo chiaro e divertente..esisterà o devo scriverlo io? ;)

    RispondiElimina
  8. Emi, onestamente ci andrei piano coi filmati cruenti, io ne ho visto uno che mi ha messo la pulce nell'orecchio ma ero più grandicella (8-9 anni) e soprattutto, beh, ero una bambina fatta "in un certo modo"; dipende anche da com'è fatta tua figlia. Non dico che sarebbe male in assoluto farglieli vedere ma devi valutare tu il suo caso; forse però, permettimi di dirlo, 5 anni sono pochi per elaborare correttamente un filmato violento.
    Non conosco purtroppo libri che facciano al caso tuo ma mi hai fatto tornare in mente un'idea. :)
    Se lo scrivi tu, comunque, fammelo sapere. :D


    Paola, grazie dei complimenti, spero di rivederti ancora da queste parti!

    RispondiElimina
  9. Sottoscrivo quanto detto da Vera sui filmati cruenti. Io non sono mai riuscita a vedere nulla del genere e per molto meno, e molto più grande, sono caduta in depressione, con mesi di pianti quotidiani. Certo io sono un caso un po' patologico, ma a 5 anni è già normale essere sensibili. Più che far vedere, forse puoi raccontare, evitando i particolari più crudi...
    Comunque capisco il problema dei formaggi. Io ho risolto i numerosi problemi che mi davano togliendo quelli con caglio animale, che indeboliscono il sistema immunitario.

    RispondiElimina
  10. In effetti non avrei il coraggio di mostrare filmati.Il problema è complesso anche perchè non conosco nessuno qui nella mia situazione, infatti penso che per un bimbo un po'insicuro(come la mia seconda)sia importante vedere che non è l'UNICO bambino vegetariano,reietto e diverso dagli altri.All'asilo ci sono 6sezioni,80 bambini di cui un paio di celiaci e NESSUN vegetariano!
    Per questo pensavo al libro:non è solo "quello che dice la mamma", non so se mi spiego.Mi secca avere questo scoglio perchè x il resto nn ho nessuna difficoltà a dare ai bimbi cibo veg: mangiano tantissimo e adorano tofu,pasta e ceci,verdure ecc..Purtroppo mangiano con lo stesso gusto anche tutto il resto!Inoltre i miei nonni hanno la casa in campagna, animali ne vedono spesso, ma la più piccola è talmente cinica che morderebbe il sedere di una mucca viva :@

    RispondiElimina
  11. Emi, se ti iscrivi su forumetici.it vedrai che lì ci sono altri genitori vegetariani/vegan con figli altrettanto vegetariani/vegan. Magari trovi perfino qualcuno che abita dalle tue parti.
    Capisco bene l'importanza di far uscire tua figlia dall'isolamento e sempre su forumetici ho aperto una discussione proprio sui libri che parlano "indirettamente" di vegetarismo, dandone un'immagine positiva.
    Per i lcinismo dell'altra tua figlia... misento di dirti che potrebbe cambiare idea crescendo, molti bambini hanno questa caratteristica che poi si stempera con gli anni, quando iniziano a sviluppare un tipo diverso di empatia. Non perdere la speranza! :)

    RispondiElimina
  12. grazie,magari mi iscrivo a forumetici..ora che ho tempo di stare davanti al pc..nn mi succedeva da 7 anni!e tornare alla realtà a marzo sarà dura..
    Appena posso ti mando il libro,e x l'influenza vai di oscillococcinum!
    ciao

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^