06 dicembre 2008

Pasta fresca sfiziosa

Avevo in mente da un po' di preparare questo piatto e ieri ci sono riuscita, in quattro e quattr'otto, prima di catapultarmi all'università.
Tra l'altro, mi ha fatto venire un'idea per San Valentino...

Ingredienti per 2: 100-150 g di semola di grano duro, 75 ml circa d'acqua, la punta di un cucchiaino di curcuma (ne serve veramente un pizzico), 1/2 cucchiaino di sale, 2 fette di affettato vegetale, 4 cucchiai di panna di soia, olio extravergine d'oliva, pepe nero macinato.

Mescolate la semola con 1 cucchiaino di olio, il sale, e l'acqua nella quale avrete disciolto la curcuma; impastate finché l'impasto diventa omogeneo e compatto. Lasciatelo riposare per 1/2 ora coperto da un canovaccio umido.
Tirate la sfoglia col mattarello, fino allo spessore di 2 mm (se necessario usate la macchina per la pasta); con un tagliabiscotti, ricavate dei fiorellini dalla sfoglia e disponeteli, man mano, su un canovaccio cosparso di semola. Lasciate asciugare per 30 minuti.
Nel frattempo, ricavate dei fiorellini dall'affettato vegetale, rosolateli in padella con un filo d'olio e teneteli da parte.
Portate a bollore 1 l d'acqua, aggiungendovi 1/2 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di olio (servirà a non far incollare la pasta durante la cottura); cuocete la pasta, raccogliendola con una schiumarola quando sale a galla.
Fate stringere su fuoco dolce la panna di soia, senza che si bruci: deve leggermente addensarsi. Mescolate la pasta all'affettato, disponetela nei piatti, cospargete di panna e spolverizzate con pepe nero macinato.

Buon appetito!

12 commenti:

  1. Oooooooooohhh che bella!!!

    RispondiElimina
  2. Mi sto leccando i baffi (che non ho):-)
    Ho in coda un migliaio di ricette da provare...Oramai è tardi ma da Gennaio chiunque mi cerchi mi può trovare in cucina :-)

    RispondiElimina
  3. E' bellissima! .. mi hai fatto venire la voglia di prepararla per domani a pranzo :)
    PS: come vanno le cose, stai un po' meglio moralmente? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Puccina, un bacio! :)

    Antaress, è anche buona buona. ^-^

    Gioia, un sano periodo in cucina non può che aiutare a scaricare la tensione. ;-)

    Elle, fammi sapere che ne pensi... l'umore va meglio, grazie!

    RispondiElimina
  5. Che belli questi fiorellini, portano la primavera in queste giornate invernali... ho letto in un post precedente che hai fatto il dado vegetale in casa, hai per caso postato la ricetta? Sono molto curiosa!! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Elisabetta, lo trovi qui, ma come dicevo non m'è riuscito molto bene. Se decidi di seguire questa ricetta, prova a portare sale, carote e sedano a 200 g.
    Fammi sapere. :)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la dritta del dado, ci provo sicuramente e ti faccio sapere!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^