26 febbraio 2009

Ciambelle alle patate

Ingredienti per 10 ciambelline: 200 g di patate a pasta bianca, 200 g di farina tipo 0, 75 ml di latte vegetale, 1/2 dado di lievito di birra fresco (12 g), 50 g di malto di riso, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di cannella (se piace), abbondante olio di semi di arachide per friggere, una miscela di 4 cucchiai di malto di riso e 1 cucchiaio d'acqua per glassare, confettini colorati per decorare.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, con 1 cucchiaino di malto. Nel frattempo mescolate farina e malto, unite il latte e il sale e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatevi un taglio a croce e mettetelo a lievitare in una ciotola, coperta con un canovaccio, in un luogo tiepido e riparato dalle correnti d'aria, per 1 ora.
Nel frattempo, lavate le patate e lessatele con la buccia per 40 minuti; poi scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Spianate la pasta lievitata e incorporatevi poco a poco le patate, aggiungendo eventualmente la cannella. Formate delle palline, fatevi un buco al centro e ponete le ciambelle ottenute a lievitare, per 1/2 ora, su una teglia infarinata.
Riscaldate abbondante olio e friggetevi le ciambelle finché prendono colore. Sgocciolatele bene, asciugatele, poi disponetele su una griglia e cospargetele con la miscela di malto e acqua e con i confettini. Servite calde!

6 commenti:

  1. Caspita che bella ricetta...mi sa questa sera mi metto al lavoro,chissà le mie cucciole cosa diranno...ti farò sapere!

    RispondiElimina
  2. Visto che ormai provo tutte le tue ricette, non sarebbe possibile avere una lista settimanale degli ingredienti da comprare, in modo da essere già pronti per replicarle? *_*

    RispondiElimina
  3. Manu e silvia, grazie, oltre che belle e colorate, erano anche buone e morbide, se mangiate calde!

    Monica, le hai preparate? Le cucciole che hanno detto? ;-)

    MuRos, una lista settimanale forse è troppo, ma posso dirti fin da ora di comprare del tempeh... Nei prossimi giorni lo cucinerò di certo! ^-^
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmen! Che belle le tue ultime creazioni! ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^