07 febbraio 2009

Gelatina di kiwi con salsa alla mandorla

Fotografia in preparazione!

Ingredienti per la gelatina: 500 g di kiwi, 1/2 l di succo di mela, 2 cucchiaini rasi di agar agar in polvere, 2 cucchiai di malto di riso.
Ingredienti per la salsa: 200 ml di latte di mandorla (mettete nel frullatore a caraffa 50 g di mandorle spellate e un volume d'acqua triplo; frullate per un paio di minuti, poi filtrate con un fazzoletto strizzando bene), 2 cucchiai di amido di mais, 2 cucchiai di malto di riso.

Gelatina. Riscaldate il succo di mela e scioglietevi l'agar agar, usando una frusta per non formare grumi. Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a pezzi i kiwi; quando il succo di mela sarà arrivato a bollore, fate bollire per due minuti e poi spegnete; mescolatevi il malto e fatelo sciogliere bene. Quando il succo sarà diventato tiepido, frullate i kiwi e aggiungeteli poco a poco al succo; eseguite l'operazione lentamente, oppure il composto potrebbe formare dei grumi a causa dello sbalzo termico. Lasciate raffreddare e poi mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Salsa. Riscaldate il latte di mandorle e stemperatevi l'amido di mais, facendo attenzione a non formare grumi. Unite il malto, sciogliete bene, lasciate addensare facendo bollire per un paio di minuti e poi spegnete.
Servite la gelatina con la salsa a temperatura ambiente (è importante che la salsa non sia calda, oppure l'agar agar potrebbe sciogliersi di nuovo).

Per recuperare la farina di mandorle rimasta nel fazzoletto dopo la preparazione del latte, fatela asciugare in padella con la fiamma al minimo. All'inizio formerà dei pezzi, ma asciugandosi essi si disgregheranno. Potrete poi usarla come ingrediente o decorazione per dolci, oppure come base per il parmigiano vegetale.

5 commenti:

  1. Mi sembra di conoscerla... mmhh buonissima.

    RispondiElimina
  2. io con l'agar-agar non vado molto d'accordo....non riesco mai a preparare qualcosa di mangiabile.... sigh

    RispondiElimina
  3. mmm, che buona deve essere, non vedo l'ora di vedere anche la foto

    RispondiElimina
  4. GRAZIEEEEE!! Grazie carissima, la faremo stasera!!! Scusa il ritardo ma il weekend è stato pieno di cose da fare e amici da ricevere e chiacchiere da sentire e alla fine non sono più riuscita ad accendere il computer! Ogni volta che dicevo 'ah ora vado a vedere la ricetta' entrava in casa qualcuno! Insomma, alla fine per stare in pace due ore da soli siamo dovuti uscire noi ieri sera :D
    Bene, vado a gelificare i kiwi.

    RispondiElimina
  5. Annalisa, già, buonissima anche se di sicuro è più adatta d'estate. ;-)

    Marta, non è difficile usare l'agar, basta conoscere bene le dosi!

    Yrouel, è molto buona, il kiwi ha un sapore particolare, un po' aspro, ma delizioso!

    Grazia, mi ero un po' preoccupata, conoscendo la tua fortuna che va un po' a periodi... :)
    Buona gelificazione e deliziaci con le tue foto. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^