25 febbraio 2009

Tagliatelle dolci (con foto nuova)

Nuova fotografia per una ricetta già presente sul blog.
Non essendo soddisfatta della presentazione della precedente versione, mi sono impegnata nel compito certosino di arricciare ciascuna tagliatella intorno a un ferro da calza prima di friggerla (e così la profezia s'è avverata, dopotutto).

Ingredienti per 4: 300 g di semola di grano duro, la punta di 1 cucchiaino di curcuma, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio di mais, 4 cucchiai di malto di riso + malto per decorare, diavolini o altri confettini colorati, olio di semi di arachidi (per friggere).

Mescolate la semola, l'olio e il sale; sciogliete il malto in poca acqua, aggiungetevi la curcuma, mescolate e poi versate sulla semola.
Unite acqua sufficiente ad ottenere un impasto omogeneo, ma che riesca facilmente lavorabile; fatelo riposare per mezz’ora, poi tirate la pasta col mattarello e, con l'aiuto della macchina per la pasta, stendetela in lunghi rettangoli spessi 3-4 mm.
Cospargeteli leggermente di semola, passateli nel rullo per le tagliatelle, e stendetele su un vassoio; arrotolatele una per una intorno a un ferro da calza, poi riscaldate abbondante olio di semi di arachidi e friggete le tagliatelle.
Dopo averle sgocciolate e asciugate bene, cospargetele con una miscela di 4 cucchiai di malto e 2 cucchiai d'acqua, e con i confettini colorati.

Che ve ne pare?

6 commenti:

  1. Sono ufficialmente il dolce di carnevale più esteticamente bello che ho visto!!!E chissà che buone *_*

    RispondiElimina
  2. ^-^ Grazie!
    Ieri mi sentivo particolarmente ispirata, ho preparato anche un'altra ricetta che pubblicherò domani. ;-)

    RispondiElimina
  3. dall'apparenza direi GODURIOSE :D

    RispondiElimina
  4. Semplicemente... perfette!!! Hanno un aspetto troppo, troppo invitante!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^