17 maggio 2009

Muffin senza glutine

Celiaci (vegani o meno) che mi seguite, per favore drizzate le orecchie.
La cara Ciccina, qualche giorno fa, mi ha lanciato un appello, chiedendomi cortesemente di provare a preparare dei muffin con le farine a lei consentite. Io mi sono messa all'opera, non senza qualche difficoltà, perché non sono riuscita a trovare un mix pronto per torte adatto ai celiaci, e non avevo tutti gli ingredienti per realizzare le ricette di mix trovate on line (ad esempio manioca e farina di quinoa... che in ogni caso avrei preferito non utilizzare, a vantaggio di ingredienti meno costosi e più facilmente reperibili!).
Insomma, ho dovuto improvvisare, ed alla fine me ne sono uscita con la seguente ricetta. Non è che qualcuno di voi vuole provarla e suggerirmi un modo per migliorarla?

Ingredienti per 6 muffin piccoli: 70 g di farina di riso (io ho usato easyglut), 35 g di fecola di patate, 35 g di amido di mais, 50 g di zucchero (ho usato quello bianco), 1 cucchiaino di lievito per dolci (sempre easyglut), 50 g di latte di soia, 50 g di polpa di mela, 15 g di olio di girasole (o mais).

Il procedimento è lo stesso degli altri muffin: setacciate e mescolate gli ingredienti asciutti, a parte mescolate quelli liquidi, unite gli ingredienti liquidi a quelli asciutti e girate fino ad amalgamare appena il composto; infornate in forno già caldo a circa 180°. Il tempo di cottura è risultato di 15 minuti, non so se perché gli stampi erano piccoli o le farine utilizzate impiegano effettivamente meno tempo per cuocere.

Ora, c'è da dire che è la prima volta che provo a fare un dolce con farine senza glutine, che non uso lo zucchero bianco da anni, e neppure il lievito "chimico" è tra i miei soliti ingredienti, ma mi pare sia andata abbastanza bene. I muffin si sono alzati tantissimo, infatti hanno la forma di una cupoletta, e si sono fessurati per benino; l'interno è rimasto sufficientemente umido e ha delle alveolature (piccole, ma ce le ha). Non somigliano più di tanto ai miei muffin delle altre volte, si sente che la farina non è quella di frumento, ma devo dire che li ho graditi, e anche mia madre e mio padre; hanno un gusto decisamente interessante.
Ci ho messo la mela sia per dare in qualche modo un aroma, sia per mantenere l'interno umido, mi sembrava importante farlo specie considerando che non ci sono le uova (in molte ricette di muffin per celiaci, esse sono una parte preponderante degli ingredienti).

Se volete provo a fotografarli per farvi capire meglio il risultato; se qualcuno di voi fosse disposto a provarli e farmi sapere come posso migliorarli, vi sarei grata.

EDIT delle 15.51: di seguito la fotografia dei muffin, fatta purtroppo in fretta e
furia. Tenete conto del fatto che i muffin tendono ad abbassarsi col passare delle ore e questa fotografia è stata scattata il giorno dopo la preparazione.



Una precisazione, poi, sull'esecuzione della ricetta: versate l'impasto fino al bordo delle formine. Io le avevo riempite per due terzi ma, a parte la cupola al centro, l'impasto non si è mosso di lì, quindi se li volete più alti, aumentate leggermente le dosi e riempite gli stampi fino all'orlo.
Aspetto le vostre osservazioni!

15 commenti:

  1. Ciao Vera, in asilo ho un bimbo celiaco che non può mangiare nemmeno la fecola di patate. Quando facciamo la torta uso una miscela di farina di riso e di farina fioretto di mais, zucchero di canna, olio di mais, latte di riso o di miglio, oppure succo di mela, cremor tartaro. Non ti so dare dosi perché vado a occhio ^_^

    RispondiElimina
  2. Accidenti, addirittura? Avevo letto anche della farina fioretto, ma ho il dubbio che renda l'impasto troppo duro e consistente...
    E a proposito, sul cremore di tartaro (quello che contiene al massimo maizena e bicarbonato) ci sono problemi?

    RispondiElimina
  3. A me viene bella morbida, solo si sentono i "granellini" della farina :) Quanto al cremortartaro non mi ero proprio posta il problema, sarà meglio che chieda alla madre del bimbo! o.O

    RispondiElimina
  4. Io sono celiaca e proverò i tuoi muffins. Per ora gli unici che ho fatto sono con farina di castagne e miele. A me sono piaciuti, ma certo non hanno il sapore tipico dei muffins. Proprio stasera li volevo pubblicare. Se vuoi passa e li vedi. A proposito, le foto mi interessano alquanto e credo non ci siano problemi per il cremore, anche se finora non l'ho mai utilizzato.
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Mi sono ricordata che nei miei muffins ci sono le uova... ma essendo celiaca non posso limitarmi pure in altre cose!

    RispondiElimina
  6. Uauuuuuuuuuuuuuuuuu!!!! Grazie veruccia li proverò senz'altro!!!! Sei un tesoro!

    Lory

    RispondiElimina
  7. Cara Vera, ti seguo da un po' e sono davvero felice di trovare una ricetta senza glutine!

    http://csg.freeshell.org/
    Ti segnalo questo link, è un'ottima base di partenza per successive invenzioni. In particolare per le miscele (oltre a quelle con ingredienti "strani", che trovi all'apposita sezione) ti consiglio di guardare la ricetta del Pan di Spagna. C'è il solito problema delle uova, ma la miscela è decisamente pratica e buona!

    RispondiElimina
  8. Grazie Paola, allora proverò. :)

    Fantasie, ora metto le foto; so che non sei vegan, ma se ne hai voglia magari provala lo stesso, questa ricetta, mi piacerebbe migliorarla e ti assicuro che non è male. ;-)

    Lory fammi sapere qualsiasi tua osservazione, eh!

    Annavis, in effetti ho preso qualche idea proprio da quel sito, ma non dalla ricetta del pan di spagna, adesso vado a leggere anche quella, grazie. ;-)

    RispondiElimina
  9. ciao!
    volevo dirti che mi hai fatto venire voglia di muffin (mai fatti prima) e sabato ne ho infornati sei!
    vabbè, ricetta mia, improvvisata e non vegan (ci sono l'uovo e lo yogurt). però buoni! grazie per avermi ispirata! :))

    RispondiElimina
  10. greta fibrafood19 maggio, 2009 12:09

    ciao vera!! io uso: farina di riso, farina di mandorle o nocciole tritate fini fini, latte di soia, malto di riso che è senza glutine, olio di mais o girasole, un pizzico di bicarbonato e un cucchiaino di aceto... a caso le proporzioni ;D e a caso pure gli aromi (scorza di limone, cacao, cannella etc). rispetto ai muffin classici ovviamente la consistenza cambia un po', ma pur senza il cremor tartaro lievitano lo stesso eppoi hanno il pregio di essere totalmente vegan ;DD!

    RispondiElimina
  11. Ciao vera, complimenti davvero per la tua dedizione e passione, anche per aiutare le persone celiache. se avro' tempo, proverò a fare i tutoi muffin. ;))

    RispondiElimina
  12. li faccio questo sabato! *_* poi magari ti posto il commento di patato! ^_^

    RispondiElimina
  13. Uvina, se provi quelli vegan fammi sapere come ti sembrano. :)

    Greta, grazie!

    Lisette, in effetti mi dispiace non averci pensato prima, penso che sia utile per chi è celiaco e magari pensa di diventare veg* (o diminuire i prodotti animali), e per chi è vegan e si scopre celiaco!

    Ciccina, mi raccomando riporta fedelmente le sue parole! ^^

    RispondiElimina
  14. allora ... li ha mangiati tutti tutti ^-^ me ne ha lasciati solo 2 uf ò_ò e poi ... vuoi sapere cosa ha detto!? Ancoraaaaaaaaaaaaaa! grazie veruccia ^-^

    Lory e Marcellino

    RispondiElimina
  15. Ciccina, ne sono contenta, appena ho tempo ci riprovo e cerco di migliorarla, ma mi fa piacere che al tuo patato siano già piaciuti. ^_^

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^