04 dicembre 2009

Nutrire gli affamati

Notte di pioggia qui a Roma, mattinata uggiosa e, finalmente, il freddo.
Mi sono svegliata con due piccioni appollaiati sulla ringhiera del balcone della mia stanza, non tanto per ripararsi dalla pioggia, forse soltanto per riposare o sorvegliare il mondo da una postazione privilegiata. Non saranno uccelli selvatici, ma mi hanno fatto tenerezza!
A casa non ho mai potuto disporre sul balcone nidi o mangiatoie per pennuti, a causa della macchina da guerra chiamata Tarty, ma qui (sigh) non ho questo problema. La visita ricevuta stamattina mi ha riportato subito alla mente un recente post di Tippitappi, che fa pendant con questo, sempre suo ma più datato, su come offrire ripari e cibo agli uccelli selvatici. E forse qualche informazione in più c'è anche nel Balcone dell'indipendenza, che dovrei avere qui da qualche parte.
Insomma, mi sto già attrezzando con le retine di cipolla, aglio e simili in attesa di costruire qualcosa di più sofisticato per meglio nutrire gli affamati. E voi, siete della partita?

10 commenti:

  1. Siura di volere un nido di piccioni alla finestra?

    RispondiElimina
  2. Cavolo!! io questa cosa non posso farla se no finirei solo per nutrire i miei gatti cacciatori! Purtroppo sono già riusciti a cacciare i pipistrelli che d'estate venivano a riposarsi dentro casa. Che peccato!!
    Marghe

    RispondiElimina
  3. Io non posso... ho due gatte pestifere che stanano topi, tortore e pettirossi anche ad occhi chiusi... ne sa qualcosa il nido di merli che l'estate scorsa è rovinato a terra per colpa di Due (la gatta numero due, appunto).
    Forza Vera: fallo anche per me.
    (Per l'anonimo di cui sopra: perché no? Il peggio che possono fare e tubare, mangiare e fare tutte le altre cose che facciamo pure noi... a patto che non diventi un condominio, non è male!)

    RispondiElimina
  4. Nono..anche io passo..c'é qui una gattina che non attende altro!

    RispondiElimina
  5. il peggio che possono fare è ricoprire la finestra di escrementi. poi forse c'è a chi piace. e magari ci sono persone a cui piacciono anche le zecche.

    RispondiElimina
  6. Per l'anonimo...
    Alla prima domanda rispondo che no, effettivamente il mio obiettivo non è avere un nido di piccioni alla finestra. A loro non serve certo il mio cibo per sopravvivere d'inverno (sono onnivorissimi e di solito si riforniscono dai bidoni della spazzatura), e non voglio che facciano concorrenza agli uccelli selvatici.
    Comunque, nello specifico, questo tipo di mangiatoia appesa non è facilmente accessibile ai piccioni, che non riescono a volare e ad aggrapparcisi, come invece fanno le cince che descrive tippitappi.

    Al secondo commento rispondo che il mio obiettivo non è neanche farmi ricoprire il balcone di escrementi di uccello, ma che se pure capitasse di trovarne non sarebbe una tragedia.
    La cacca la facciamo tutti, io, tu, il mio gatto e (giustamente) anche gli uccelli del cielo. Come tutte le funzioni fisiologiche, non mi impressiona più di tanto. ;-)
    Con questo preciso anche che non sono particolarmente amante dello scatologico, né delle zecche... e nemmeno delle persone che lasciano commenti vagamente provocatori senza neppure darti la possibilità di chiamarli per nome. ;-)

    Marghe, claud, manu, ammetto che è la prima volta che riesco a trovare un lato positivo nel fatto di non avere un gatto qui con me. Tarty mi manca molto!

    RispondiElimina
  7. Sai io sto al primo piano in un condominio, ma è un condominio con un bellissimo giardino:salici, betulle, magnolie, ginko.. e gli uccelli sono tanti, soprattutto passerotti e merli. Ci penserò! Anche perchè i piccioni, che rispetto ma che mi fanno schifo, dal lato del giardino (è un giardino interno) non ci sono :)

    RispondiElimina
  8. ciao :-)
    penso che troverai un pò meno simpatici i piccioni quando passerai dall'EUR o da termini nei mesi in cui ce ne sono letteralmente milioni che oscurano il cielo e gli escrementi piovono come fosse un diluvio!
    lo so che non è una immagine idilliaca e forse ti pare esagerata, ma è l'amara realtà... un pericolo pubblico per i motorini, ricoprono le macchine, puzza da svenire... purtroppo i piccioni a roma sono questo.

    RispondiElimina
  9. Dass, so quanto possono essere molesti i piccioni - ma anche gli altri uccelli - in città, ma la colpa mica è loro, ci sono dei comportamenti sbagliati da parte dei comuni (compreso quello della mia città, Castellammare) che rendono impossibile risolvere il problema...

    RispondiElimina
  10. certo, sono il primo a dire che milioni di piccioni che volano sulla stazione termini sono una cosa innaturale :-)
    una volta ho liberato un piccione da un filo impigliato a una sua zampa, inutile dire che tenendolo per le mani ho potuto vedere vari tipi di insetti saltargli da una parte all'altra... disgustoso!
    sono davvero ratti con le ali, o almeno questo sono diventati con la vita di città, lo smog e lo schifo che mangiano... a pensarci, lo stesso vale per molti esseri umani ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^