10 gennaio 2010

Base per soffritto autoprodotta

Lo so, è una ricetta di semplicità disarmante, ma mi serve per introdurre l'argomento che tratterò prossimamente, in linea con la Vera Van de Kamp ecobio che vi avevo promesso qui.

Si tratta di una base utilissima, non soltanto indispensabile per il soffritto, ma perfetta per arricchire qualsiasi minestrina, zuppa di verdure o preparazione brodosa dandole una marcia in più. Il vantaggio principale sta nell'immediatezza dell'utilizzo: preparare un trito per soffritto non richiede molto tempo, ma perfino quel poco di tempo necessario non è sempre a nostra disposizione, vero? E se come me fate la spesa una volta a settimana, potreste non avere in frigorifero tutto l'occorrente al momento opportuno. Allora, ben venga questa soluzione, grazie alla quale potrete sempre attingere a una scorta di "odori" come freschi, spendendo poco e concedendovi anche il lusso, se volete, di sceglierli provenienti da coltivazione biologica. Procediamo!

Ingredienti: 1 carota grande o 2 carote medie, 1 cipolla dorata media, 1 gambo di sedano.
Pelate le carote e spuntatene le estremità. Tagliate le due estremità della cipolla ed eliminate gli strati esterni. Pulite il gambo di sedano, togliendo i filamenti verticali.
Tritate finemente gli ingredienti oppure passateli al minipimer (se avete l'attrezzo per tritare), mescolando bene.
Disponete il trito in una vaschetta per il ghiaccio e sistemate nel congelatore finché sarà solidificato; conservate in sacchetti di plastica oppure in contenitori a chiusura ermetica fino al momento dell'utilizzo.

I cubetti si usano subito dopo averli tolti dal freezer; mediamente ne basta uno, se sono grandi. Oltre ad usarli per il soffritto, spesso li aggiungo alle minestrine o al brodo di dado (comprato) per dare un sapore più "verduroso" e autentico. In effetti (ma lo dico sottovoce!) un paio di dadi in un litro d'acqua sono un surrogato veloce e accettabile per preparare il brodo vegetale.
Le proporzioni delle verdure sono indicative: più o meno il peso di carota, cipolla e sedano dovrebbe equivalersi ma io, solitamente, vado a numeri, quindi se ho una sola carota ed è più piccola della cipolla la uso lo stesso... Allo stesso modo, le foglie del sedano andrebbero omesse ma io ce le metto comunque, buttarle mi sembra uno spreco.

Ecco, lo confesso, questo dado-soffritto autoprodotto è diventato la mia salvezza, lo uso praticamente per tutto... e in uno dei prossimi post potrete ammirarne una applicazione!

10 commenti:

  1. Interessante ricetta, in effetti questo dado mi sarebbe utile anche a me per insaporire le minestre o le lenticchie :)
    E' da qualche mese che leggo il tuo blog, tempo fa avevo commentato anche un tuo post...
    Da vari anni sono vegetariana, ma da qualche mese ho deciso di diventare vegan. Io ho letto i vari siti dedicati a questa alimentazione e leggo regolarmente veganblog, ma ho ancora qualche dubbio. 1)La Vit. B 12: prendo quella della LongLife sono 2000 mcg e ne prendo una a settimana (anche se da veget. ne ero già carente), ho letto che però essendo una dose elevata se ne assume solo l'1% allora ne dovrei prendere una al giorno? Qualcuno diceva che una a settimana poteva bastare. Tu che marca prendi? Forse è meglio abbassare il dosaggio e aumentare il numero di compresse a settimana; 2) Mangi legumi tutti i giorni o tofu? E la frutta secca (noci, mandorle, fichi secchi...) tutti i giorni; 3) la cosa che mi sta più preoccupando è il Calcio. Ho smesso di bere il latte animale e i formaggi sono quasi tutti con caglio animale. La dose raccomandata è di circa 800-100 mcg di Ca al giorno che sono tantissimi per tutti veg* o no. Tu come ti comporti? Assumi integratori? Latte fortificato? Verdura cruda? Cereali arricchiti... Prendo circa due fichi secchi al giorno, perché so che i fichi contengono calcio ma solo due perché sono molto calorici...
    Ti ringrazio se mi risponderai o se anche solo mi consigli dei siti sull'argomento. Ho deciso di regalarmi il libri di vegpyramid, sperando che mi sia di aiuto per ridisegnare la mia dieta!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. e io trovo che il dado autoprodotto sia perfetto....di solito mi faccio quello sottosale...e come dici tu...sono una salvezza :)

    RispondiElimina
  3. Aspetto la tua creazione allora, ma già questa te la copierò perché è davvero utile e semplice!

    RispondiElimina
  4. ottima idea che non sono mai riuscita a fare...tritavo il tutto e mettevo nell'apposito contenitore dei cubetti, ma poi non ho mai pensato di richiudere il tutto dentro un sacchetto..
    e infatti quando andavo a prenderli erano tutti brutti, congelati..sembrava ghiaccio...mmh, che vergogna!!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Vera, già ti consideravo un po' una guru del mondo veg*, poi il sito della IVU ti segnala in particolare come esperta italiana :)
    Avrei bisogno di chiederti 5 minuti del tuo tempo e alcuni consigli... è da poco che mi muovo in questo mondo, come forse sai, e vorrei l'aiuto di chi ne sa più di me per trovare contatti e canali per una mia idea. Posso chiederti se saresti tanto gentile da darmi una mano? :-))
    magari potremmo scambiarci i contatti così ti spiego
    grazie, Gio

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena, Vera nelle spiegazioni è molto più afferrata di me, provo comunque a darti qualche risposta!
    1)la vit B12 va bene se assunta 1 volta a settimana, penso che tu possa comunque aumentare la frequenza, anche se 1 al giorno mi pare eccessivo.
    In ogni caso puoi sempre assumere cibi fortificati come il latte di soia, c'è l'indicazione "con aggiunta di Vit b12"
    2)i legumi è raccomandabile mangiarli tutti i giorni, non per forza è necessario abbinarli ai cereali!
    Puoi fare così:ad ogni pasto inserisci una quantità di cereali o pasta o pane+ una porzione di legumi alternandoli,mentre nell'altro pasto sempre cereali, pane o pasta+ 1 porzione di tofu (ricco di calcio), seitan ecc ecc
    anche la frutta secca va bene mangiarla tutti i giorni, in modiche quantità!
    Tipo 3-4 noci, 5-6 mandorle ecc ecc
    3)non devi preoccuparti per non assumere più latte vaccino e formaggio. Creano infatti un'acidificazione che sottrae calcio alle ossa!come a dire...è inutile mangiarli, anzi...meglio non mangiarli proprio!
    Per il calcio, le noci ne hanno tanto, puoi bere acqua del rubinetto e acqua minerale arricchita, mangia tofu, soia e cereali, cerca di mangiare un pò di tutto alternando i vari cibi...non dimenticare sempre un paio di porzioni di verdura ai pasti e la frutta!

    Forse li conosci già, ma ci sono un paio di siti tra cui scienza vegetariana (che ti spiegherà molto meglio di me e in modo più scientifico), forumetici ecc ecc dove puoi sempre domande..
    c'è sempre chi ti risponderà!
    ah dimenticavo...i libri ti saranno molto utili, ti consiglio anche "curarsi con la cucina etica", oltre alle ricette c'è un'ampia introduzione dove la D.ssa Baroni parla bene anche di queste cose!
    Un bacio, ciao

    RispondiElimina
  7. Serena, al di là dei generici siti dedicati al veganismo ti consiglio una lettura "sistematica" di ssnv.it, il sito della società scientifica di nutrizione vegetariana, oppure dei più intuitivi vegpyramid.info o vegfacile.info che danno informazioni nutrizionali in maniera più spicciola e abbordabile.
    Credo sia importante per chiunque si accosti al vegetarismo farsi una propria cultura e formarsi anche delle idee in maniera il più possibile diretta.

    Per rispondere alle tue domande:
    1 Se eri in carenza allora dovresti prendere l'integratore della Longlife da 2000mcg tutti i giorni, per un mese; dopodiché la dose di mantenimento è di una compressa alla settimana, posto che le riserve siano state reintegrate.
    Io confesso di prendere la B12 quando me lo ricordo (ehm...) ma in teoria, non essendo in carenza, sarebbe una volta a settimana.
    2 Mangio legumi tutti i giorni o poco meno, tofu quando capita o mi va; la frutta secca la uso a periodi, ammetto di non usare mai i semi o l'olio di lino anche se so che dovrei, mi riesce molto più facile usare mandorle, noci, nocciole, semi di sesamo o di zucca ma non me ne faccio un obbligo...
    3 Non mi sono mai fatta problemi per il calcio, in realtà già eliminando i latticini, che te lo fanno letteralmente espellere dalle ossa, il tuo fabbisogno si riduce molto. Non ne sono sicura ma quella dose raccomandata dovrebbe proprio essere stata tarata per una dieta non vegana, dove il calcio viene continuamente assunto ed espulso; come già detto, eliminata la causa dell'espulsione si riduce il fabbisogno, che copro (o almeno spero) col consumo di crucifere, specie d'inverno. A casa mia bevevo anche un'acqua locale particolarmente ricca di calcio, ma più che altro perché mi piaceva il sapore... Non assumo integratori e non prendo nello specifico alimenti fortificati, anche se poi di fatto magari alcuni cereali lo sono... è soltanto che non ritengo che il calcio sia un problema per l'individuo vegan medio, ecco. :)
    Quello che posso consigliarti invece è di fare moderata attività fisica e prendere il sole ogni tanto, perché così il calcio si fissa nelle ossa.

    Spero di aver dipanato anche se brevemente i tuoi dubbi, resta valido il suggerimento di leggere per bene il sito ssnv.it che risponderà praticamente a tutti i tuoi dubbi. ;-)
    Alla prossima!

    @Lo, non so perché, ma sapevo che mi avresti capita! :)

    @Yari, a volte le cose più semplici sono anche le più valide... ;-)

    @lallabel, più che altro è una questione di aroma, se non vuoi che tutto il freezer dopo puzzi di cipolla (e i dadi sappiano solo di acqua congelata) metterli nel sacchetto aiuta. :)

    @Gio, addirittura "esperta"? :D Non lo sapevo. ;-)
    Scrivimi pure una e-mail, l'indirizzo è nel profilo di blogger, ti dedico più che volentieri 5 minuti del mio tempo! ^_^
    Aspetto tue notizie allora!

    RispondiElimina
  8. La uso sempre anch'io! Ne avevo postata una versione aromatica qui. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Puccina, mi sa che volevi inserire un link, ma non si vede! :(

    RispondiElimina
  10. Uffa... è un po' che non riesco a mettere link... :(
    Vabbé: http://ilmondodipuccina.blogspot.com/2008/11/dado-aromatico-fai-da-te.html
    Baci

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^