08 marzo 2010

Cura di bellezza per la mooncup

Dopo quasi tre anni di utilizzo la mia mooncup, prima trasparente e immacolata, sta cominciando a diventare opaca. Penso sia normale che ingiallisca un po' col tempo, ma confesso di averla trascurata negli ultimi mesi, accontentandomi di sterilizzarla più o meno a inizio e fine ciclo ma rimandandone ogni volta una accurata e profonda pulizia.
Che ci sarà da pulire, direte voi, dopo averla fatta bollire per 10 minuti? Beh, se nel complesso la mooncup è ben progettata, non è stato esattamente un colpo di genio metterci dentro delle scritte a rilievo. Mi riferisco alla piccola lettera (A o B) indicante la taglia, posta sul fondo della coppa, e al marchio (mooncup appunto) sul bordo superiore: far venire via il sangue da lì è davvero difficile, e a volte nemmeno i buchi laterali si sturano bene.
Insomma, dopo aver rimandato per settimane, ho deciso di affrontare il problema e procedere a una radicale revisione della mooncup. Il primo passo, semplicissimo, è stato un ammollo prolungato in acqua e sapone intimo: è bastata una notte così per farla tornare più bianca e far sparire gli aloni lasciati dal sangue nei punti critici. La seconda mossa consisterà nel pulirne perfettamente i buchi, con un ago e tanta pazienza. Il terzo obiettivo è recuperare uno spazzolino vecchio e adibirlo a spazzola per l'interno della mooncup; la quarta cosa da fare sarà trasformare questi gesti in una routine da ripetere tutti i mesi, finché la mia bellissima coppetta tornerà a risplendere.
E voi, avete mai avuto inconvenienti simili? Come li avete risolti, o come li prevenite?

Da quando sono qui a Roma, il mio ciclo mestruale è diventato un vero ca-si-no. All'inizio c'erano solo delle perdite di sangue nella settimana precedente le mestruazioni, ma nell'ultimo mese ho avuto perdite, a volte più abbondanti, a volte meno, in modo del tutto casuale e imprevedibile... cerco di darmi ascolto e capire cosa sta succedendo, e nel frattempo uso assorbenti ecologici finché non mi verrà il flusso vero e proprio. Poi vi racconterò com'è andata, facendo di necessità virtù.

Mentre scrivo, mi sono resa conto della data di oggi. Direi che un post mestruale, dedicato all'invenzione che mi ha cambiato la vita, anche se in piccolo, ci sta tutto: e se non sapete cos'è la mooncup dovete assolutamente scoprirlo, cliccando qui e qui.
Buona lettura, e alla prossima!

35 commenti:

  1. ciao Vera! si so cos'è la mooncup ma non mi sono ancora decisa a comprarla.. sai, è un cambiamento radicale e gli interrogativi sono ancora molti.. perciò volevo chiederti se ti trovi sempre a tuo agio, anche in università e in generale quando sei fuori casa. Insomma, è davvero così pratica (lustratura a parte ;) ?
    grazie, ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao patapata!
    Onestamente, sì, a conti fatti è davvero pratica. Qualche volta perde, e qualche volta è una seccatura doverla svuotare 3-4 volte al giorno, ma dopo aver ripreso contatto con gli assorbenti esterni ho ricominciato subito ad amarla alla follia.
    Gli assorbenti puzzano da morire, la mooncup no; gli assorbenti si inumidiscono sulla pelle o al contrario asciugano troppo, la mooncup invece mantiene il naturale equilibrio; gli assorbenti si sentono e si vedono, la mooncup invece te la dimentichi.
    L'unico problema lo dà in caso di spostamenti, ma devo dire che succede di rado e solo quando è stracolma, alla fine sono io che esagero tenendola per troppo tempo, basta svuotarla un po' più spesso e fila tutto liscio...
    Quindi, insomma, secondo me conviene eccome! ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao! io la pulisco a fondo con succo di limone..dopo un bagno notturno in acqua e bicarbonato..baci

    RispondiElimina
  4. Ciao! Io la uso da un paio di anni con grande soddisfazione. Sterilizzandola alla fine del ciclo non è mai successo che rimanesse macchiata, con aloni o con i buchini tappati. L'unica cosa è che è un po' ingiallita. Proverò a tenerla in acqua e limone, o acqua e detergente intimo per una notte, per vedere se torna bella chiara. Ma, anche se non dovesse succedere, continuo anche io a pensare che sia una grande invenzione, e che abbia fatto bene ad adottarla!
    Ciao ciao,
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Grazie di questo post! Io ho avuto questo problema dopo pochissimi mesi (boh, il mio corpo sarà più acido?) e ho ovviato con acqua e candeggina, ma l'idea non mi piaceva sia per l'impatto della candeggina sia perché poi comunque devo mettere la mc dentro di me!!
    Ora proverò con il tuo metodo, grazie mille!

    RispondiElimina
  6. "Piccola" rivoluzione???
    Per me è il migliorissimo acquisto da 10 anni a questa parte. Meglio dell'impastatrice, del Bimby e persino del libro di Tessa Kiros. Non vivrei più senza... basta irritazioni (mamma mia, le notti d'estate... 0_0), basta cambi in giro (mi regge più che tranquillamente le 10 ore in ufficio), basta buttare ogni mese decine di euro per quei cosi plasticosi, che ti accorgi sempre la mattina stessa di averli finiti.
    Ti ho mai ringraziato per avermela fatta scoprire? ;)

    RispondiElimina
  7. wow...utilissimo....anche io mi chiedevo come farla tornare immacolta....io con la mia spanataggine ho risolto...dimenticandola all'infinito nel pentolino per sterilizzarla e quindi polverizzandola....ora ho una mooncup nuova di zecca e un pelo di vergogna ;)
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Ottimo post al giorno giusto!!!
    W la mooncup!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Katia! Il succo di limone la sbianca a dovere? Non la danneggia in alcun modo? :)

    Silvia, all'inizio nemmeno a me succedeva: ci ha messo qualche mese a macchiarsi così, e la colpa probabilmente è mia, perché non le presto sempre le dovute cure. :| Proverò anche qualche altro rimedio e come dicevo, in generale, cercherò di essere più puntuale nelle operazioni di pulizia!

    Gio, la candeggina nooooo! Al limite prova acqua + acqua ossigenata, è molto meno dannoso per l'ambiente ma oltre a sterilizzare (cosa che si può fare con l'ebollizione) dovrebbe pure schiarire un po'. Anzi... direi che mi sono appena data da sola l'idea! :D

    Azabel, concordo in pieno, d'estate è una delizia poter stare seminuda senza tutta quella plastica tra le gambe! E raramente vieni colta di sorpresa dalle mestruazioni, dato che puoi metterla tranquillamente con un po' di anticipo. :)
    Sono andata a controllare e pare proprio che non ci sia traccia di ringraziamenti precedenti :) quindi ti dico ora che sono contenta di essere stata io a farti prendere la decisione di comprarla! ;-)

    Lo, tranquilla, non sei stata l'unica! :) Una volta l'ho scordata anch'io sul fuoco ma mi sono ricordata quando c'era ancora abbastanza acqua da farla sopravvivere. :) Capita! ;-) Buona fortuna per la prossima. :D

    RispondiElimina
  10. Ciao Vera...Anch'io ho letto molto sulla mooncup ma non so perchè l' idea d' infilarmi qualcosa dentro...sia pure un tampax...non mi attira...ma dimmi, è fastidiosa? Si sente quando la indossi? Non so, tu come la definiresti se ne dovessi descrivere i pro e i contro dell' utilizzo interno?
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Anna, guarda, nei post che ho linkato sopra trovi i racconti delle mie esperienze con la mooncup appena comprata.
    In breve posso dirti che... niente in coumune con i tampax, che io non avevo mai usato ma ho deciso di comprare a posta prima della mooncup per abituarmi. Una tragedia, sto coso non entrava, era asciutto da morire e grattava... non andava in posizione... tante prove ma non sono riuscita a metterlo.
    Invece la mooncup liscissima, si posiziona in basso e non devi spingere tanto, non fa attrito, è tutta un'altra cosa. L'ho inserita tranquillamente nonostante fosse la prima esperienza di questo tipo.
    Non è fastidiosa e non si sente quando la indossi, "contro" non ne vedo, "pro" ce ne sono tanti e sono tutti elencati nei post di cui sopra.

    Resta solo da dire che la mooncup è un'ottima "scusa" per familiarizzare con "quella parte lì" del proprio corpo: se l'idea ti mette a disagio, mi permetto di dirti che forse usare la mooncup ti farebbe bene proprio per sciogliere dei tabù che, a mio avviso, non hanno motivo di esistere. ;-)

    RispondiElimina
  12. Uh che post utile!! Anche a me l'hai fatta scoprire tu, e non ti ringrazierò mai abbastanza!
    P.S. Lo!!! Ma come hai fatto???!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Cara Vera,
    sì devo dire di aver conosciuto la mooncup un po' di più sulle tue pagine del blog. Così lo scorso novembre mi son decisa ad acquistarla... ma non l'ho ancora provata, accidenti! Tutto perché mi ero ripromessa di farlo durante un giorno di ciclo tranquillo. Invece questi mesi sono stati così incasinati! Mah, spero di passare alla svolta il prima possibile, prima che si ingiallisca per il tempo. :)

    RispondiElimina
  14. Nuova nuova anche la mia..e l'ho scoperta (tempo fa) qui da te!! :))
    Dopo un ciclo di utilizzo ora continuo a ripetere che non vedo l'ora che mi arrivino di nuovo le mestruazioni per usarla e tornare a familiarizzare!
    Vera invece, se mi posso permettere, non sottovalutare tutti questi episodi di spotting..va bene che sei in un periodo particolare e dello stress è dovuto però io se fossi in te proverei qualcosa di fitoterapico per regolarizzare un po'..in fondo, proprio perchè il momento è particolare, quale momento migliore per concederti un aiutino?!

    RispondiElimina
  15. Ciao Vera!! Provo a darti un piccolo consiglio: invece che con l'acqua ossigenata, prova a lasciarla a mollo in amuchina, io la sterilizzo sempre così e non si è ingiallita ( anche se la uso da soli 3 mesi).
    A presto e torna a deliziarci con le tue fantastiche ricettine!!! ^^

    RispondiElimina
  16. Sono contenta di sapere che così tante di voi hanno trovato utili le mie tirate sulla mooncup! ^_^

    Danda, guarda, la prima volta che l'ho provata io è stata al mare; purtroppo se aspetti un ciclo tranquillo non la metti più (tranquillità e ciclo sembrano contraddizioni in termini!), ma ti posso garantire che è così comoda che qualsiasi momento è buono. Buttati! ;-)

    Manu, in realtà credo di aver capito la causa degli sconvolgimenti e dubito che la fitoterapia ci possa fare qualcosa. In ogni caso mi informerò, anche solo per il futuro dato che, comunque, la regolarità non è il mio forte. ;-)

    RispondiElimina
  17. Ottimi suggerimenti ;) Io ne ho comprata una nuova un anno fa e credo che abbia forse un silicone diverso perché è molto più semplice da pulire della prima. Però io sono un po' fissata e vado a cicli di sterilizzazione anche durante l'uso, altrimenti hai voglia la proliferazione batterica... almeno, così sostiene la mia ginecologa, se può esserti utile :)
    Allo spazzolino non ci avevo mai pensato, bella idea!

    RispondiElimina
  18. acqua ossigenata!!
    Io uso proprio quella e funziona perfettamente!
    MissVanilla

    RispondiElimina
  19. wow ragazze, grazie, penso proprio che la ordinerò!! certo che sareste delle perfette testimonial per promuoverla :)

    RispondiElimina
  20. Anch'io ho scoperto (e comprato, e consigliato) la mooncup dopo aver letto i tuoi post: sei una benemerita dell'umanità! :)
    pensa che dopo 14 mesi senza ciclo (gravidanza e post-parto) quasi non vedevo l'ora che mi tornasse il ciclo per ricominciare a usare la mia mooncup! E ora che le mestruazioni sono ricomparse, davvero non mi ricordavo quanto fosse fantastico usarla! MI DIMENTICO DI AVERLA ADDOSSO, e non è un modo di dire ;) chi la usa mi capisce ;)

    Per chi aspetta il momento di ciclo tranquillo: io ho provato ad indossarla la prima volta SENZA CICLO, proprio per essere più serena nell'imparare a manovrarla, per prendere le misure del gambo, ecc.
    Tra l'altro (ho un marito e 3 figli maschi) ho dovuto farlo in 10 secondi prima che uno qualunque degli uomini di casa facesse irruzione in bagno! Quindi: scopreta, comprata, USATA! mooncup tutta la vita!!! :D

    RispondiElimina
  21. questo post è utilissimo! anche la mia si è ingiallita e penso che la colpa sia mia perché non la tratto con le dovute cure, ma stasera sono a casa e le farò una bella pulizia come si deve

    RispondiElimina
  22. Ciao Grazia, ma come mai l'hai comprata nuova?
    Durante l'uso io non la sterilizzo, ma cerco di impegnarmi a lavarla col sapone intimo tutte le volte che la svuoto, e a svuotarla tutte le volte che faccio pipì... cioè spesso!
    In effetti meglio troppo pulita che troppo poco. ;-)

    Sara, alla fine di questo ciclo (che nel frattempo mi sono venute in pompa magna) provo l'acqua ossigenata e vediamo che succede!

    Patapata, i pareri di chi si trova male dopo averla provata sono rari, di solito i dubbi vengono prima, ma dopo il primo utilizzo cedono il passo all'entusiasmo!

    Tobina, grazie del complimento! :D In effetti capisco in pieno la tua soddisfazione!

    Lise, non mi aspettavo tutti questi commenti, pensavo fosse un problema solo mio. ;-) Sono felice di esservi stata utile e vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato! ^_^

    RispondiElimina
  23. Tutte soddisfatte della mooncup.
    A me mi viene da sudare ogni volta che ci penso...

    Ma a me viene da sudare ogni volta che penso alle mestruazioni.
    Mi sarebbe piaciuto avere più manualità per ordinarla, ma penso che non mi servirebbe poi a lungo: ho gli assorbenti lavabili, e se sforo, prendo quelli biodegradabili al naturasì.
    E spero che dopo aver fatto (se ne avrò) figli, potro farmi chiudere quelle dannate tube...

    RispondiElimina
  24. Vale, il tempo passa in fretta, la mia mooncup l'ho ripagata molto tempo fa ormai e adesso campo di rendita. :)
    La manualità... secondo me è sempre meglio acquisirla, ci si guadagna in tutti i sensi, ma se non te la senti ti capisco, non è facilissimo...

    RispondiElimina
  25. ciao Vera!è il primo commento che ti lascio anche se seguo da tanto il tuo bellissimo blog...
    grazie ho imparato tanto da te!

    ...ammetto che la mooncup mi spaventa!l'idea che il sangue rimanga liquido scatena le mie paranoie...starei sempre a controllarmi di non essermi sporcata...!!
    Però continuo a pensare che sia la scelta più giusta,per noi e per l'ambiente...quindi prima o poi supererò le mie paure e la comprerò!

    ciao
    attar!

    RispondiElimina
  26. Ciao Vera! io sono a due anni e mezzo di mooncup, che ho scoperto nel forum delle capellone...
    cosa posso dire, io ho usato uno spazzolino per pulire la scritta fin dai primi cicli!
    Purtroppo io la sterilizzo con le pastigliette per biberon, e quando è scura mi basta lasciarla in ammollo la notte per riaverla bella bianca!
    Sono talmente entusiasta che vorrei regalarne una a mia sorella! Anzi, quasi quasi gliela compro.
    Che bello, adesso si trova molto più facilmente in giro per negozi, tre anni fa si poteva solo ordinare su internet.

    RispondiElimina
  27. Ciao attar, capisco le paranoie, in effetti quando si sposta, se è molto piena, esce un torrente. :)
    Però non si sposta così di frequente, è un fatto di abitudine. :)

    Gardenia, forse sterilizzandola con le pasticche si sporca meno perché resta a bagno per più tempo?
    Io in ogni caso preferisco la bollitura, le pastigliette mi fanno strano.

    RispondiElimina
  28. io la uso da quasi un anno e sono felicissima!
    anche la mia si è scurita, ma in realtà non mi importa molto (sotto sotto sono un poco punkabbestia ;)
    se l'ho fatta bollire per 10 minuti mi sento più che sicura.. scusate la schiettezza, ma il mio fidanzato non è che se lo sterilizza prima di mettersi a letto!!
    comunque, effettivamente maneggiare il silicone giallino è un po' deprimente.. la sbiancherò col bicarbonato, ma solo per questo motivo!

    p.s. io sono anche passata (ritornata)ai fazzoletti di stoffa ^_^

    RispondiElimina
  29. Ciao acidqueen. ;-)
    Anch'io dopo la sterilizzazione mi sento abbastanza tranquilla, però un minimo mi turbano i residui che restano a volte attaccati alla mooncup: è vero, il gingillo maschile non è sterilizzato, ma non ti sta nemmeno dentro per 5-6 giorni di fila! ;-)
    Non so, meglio essere troppo prudenti che troppo poco, in questo caso. :)

    RispondiElimina
  30. Ciao Vera,
    ho visto tanti commenti positivi sulla moon cup e non vorrei fare la gustafeste... L'ho acquistata un paio d'anni fa ma l'ho dovuta abbandonare perchè "saliva" all'interno dell'utero e avevo difficoltà a toglierla. A qualcuno è mai capitato?
    Se hai dei consigli sarò felice di ritentare. Nel frattempo grazie e... attendo con ansia una risposta perché credo molto in questo prodotto. Ciao,
    Giudi.

    RispondiElimina
  31. Giudi, scusa... all'interno dell'utero? Sei sicura? E come faceva ad arrivarci? 0_0 Mi sa che, al massimo, poteva arrivare a toccare la cervice, come un tampax, ma nell'utero spero proprio di no!
    Forse era più che altro una sensazione, anche a me a volte si sposta e sale ma non così tanto, appena un paio di centimetri...

    Comunque, forse, potresti provare con qualche esercizio per tonificare la muscolatura vaginale, ti aiuterebbe a stringere di più... ma cerca innanzitutto di capire bene di quanto salga, in realtà. Quanto dovevi andare a pescarla? Puoi rispondermi anche in privato, se vuoi. ;-)
    Fammi sapere!
    Vera

    RispondiElimina
  32. Grande Vera! Avevo proprio bisogno di consigli su come pulire la mooncup XD anche io non trovo una genialata le scritte in rilievo dentro XD

    X Giudi: è fisicamente impossibile che sia salita nell'utero, perché la cervice è di pochi mm e si dilata solo durante il parto =P
    forse volevi dire all'interno della vagina! ;)
    In ogni caso tranquilla che non si perde nel corpo e per toglierla basta che spingi =P

    RispondiElimina
  33. Chiara, adesso sto usando anche uno spazzolino per pulire meglio, molto utile! :)

    RispondiElimina
  34. Cara Vera, ti seguo da un po' in silenzio, mi trovo perfettamente a mio agio su questo blog! :)
    Io per due volte ho dimenticato la mia mooncup sul fuoco, l'acqua era completamente prosciugata e la mooncup stava praticamente friggendo, però non sembra aver subito danni. Ora non so se continuare ad usarla o prenderne una nuova.
    Voi che fareste? Non parlo della sua efficienza ma di un'eventuale tossicità... non so che fare! :((
    Comunque sono più tentata di ricomprarla, magari prendo anche gli assorbenti lavabili, e stavolta la tratterò coi guanti :(

    RispondiElimina
  35. Ciao Kyoko, benvenuta. :)
    Non ho idea se la mooncup possa aver riportato danni, ma sei sicura che sia rimasta tale e quale? Mi hanno raccontato esperienze simili, ma finivano con la coppa completamente liquefatta. :(
    Onestamente nel dubbio la butterei, specie se non è la prima volta che succede, mi sembra già un miracolo che sia rimasta intatta così! Potresti anche scrivere al servizio informazioni della mooncup... in ogni caso, fammi sapere come va a finire!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^