09 gennaio 2011

Autoprodurre un proteggislip

Barbara di Tre topini ha pubblicato oggi un tutorial su come autoprodurre un proteggislip di stoffa, molto più "pulito" delle confuse istruzioni che vi ho fornito tempo fa. L'esecuzione è molto semplice, mi sento di dare solo un suggerimento: usate un tessuto impermeabile (tipo PUL) per la base, eviterete passaggi di sangue dal salvaslip agli slip, cosa che a volte capita usando solo flanella di cotone.

Un salvaslip di stoffa è un'ottima soluzione per contenere le perdite della mooncup, che a volte avvengono nel primo o secondo giorno del ciclo, quando il flusso è più intenso. In questo caso gli assorbenti risultano fastidiosi, a causa dello spessore eccessivo e della loro dimensione, mentre un salvaslip fa il suo dovere con molta più comodità, visto che di solito si tratta di fermare appena qualche sgocciolamento.
Tirate fuori la vostra macchina per cucire!

8 commenti:

  1. Grazie mille per la "soffiata"!uso la mooncup e fino ad ora non ho avuto perdite quando la indosso,ma non si sa mai...

    RispondiElimina
  2. Può capitare, specie di notte; ci si agita un po' e per di più si sta sdraiate, è comprensibile! E dato che prevenire è meglio che curare... ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la citazione, Vera!!!!!!! E' un onore per me!!!!


    Buon lavoro a tutte!
    Barbara TreTopini

    RispondiElimina
  4. Barbara, ma figurati! :D
    Buon lavoro a te! :)

    RispondiElimina
  5. Idea eccezionale!
    Vogli proprio mettermi a imparare a cucire (ho recuperato una vecchia macchina manuale) e un salvaslip mi sembra la giusta opera per cominciare!
    Devo ammettere che anche a me capita di averne bisogno nel giorno/giorno e mezzo di ciclo abbondante, sopratutto la notte in questione (di giorno a meno che sono in giro nessun problema).
    Ne approfitto per darti un primo resoconto della fleurcup: mi sembra leggermente più grande (più ampia), ma più fine dunque più morbida della mooncup. Una volta inserita non la sento e per ora mi sto trovando bene come prima.
    Anche in questo caso ho eliminato praticamente del tutto il pirulino. Io mi trovo bene così.
    La fleurcup oltretutto è più "rugosa" nella parte finale della coppetta perchè le scalanature antiscivolo sono più accentuate (ma non avevo problemi con lo svuotamento nemmeno prima).
    Ora vedremo i dolori nel giorno intenso.
    Ho letto tra i commenti di un tuo altro post di una ragazza che ha dolori accentuati con la coppetta. Anche a me capita, ma raramente, credo perchè, a seconda della conformazione del bacino, va a toccare o stimolare qualcosa. Per esempio a me sicuramente poggia sull'uretra e (questo solo nel giorno di clou) devo usare più muscolatura per urinare, unita ad una sensazione di bisogno di fare pipì più frequente.
    Finito il resoconto (oh, ma i maschi che leggono chissà che ne pensano!)...
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  6. Credo di averlo scritto da qualche parte nei post sulla mooncup, anche a me dà fastidio alla vescica ma solo il primo giorno: non ho capito perché, dopo passa senza che io faccia nulla. Per fastidio intendo, come te, che devo andare in bagno più spesso e con un poco più di fatica, ma niente di tragico.
    Quando dici che la fleurcup è più rugosa intendi il sotto?

    RispondiElimina
  7. Si vede bene nelle foto qui:
    http://community.livejournal.com/menstrual_cups/1917254.html
    Anche a me l'interferenza urinaria dura solo un giorno al massimo, coincidente al giorno di massimo flusso, probabilmente a causa dei gonfiori...
    :-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^