16 ottobre 2006

Castagne sciroppate

Ancora una ricetta sulle castagne. Non metto le fotografie, per adesso; spero di poterlo fare la settimana prossima, se riuscirò ad andare a raccoglierle e mi cimenterò in queste preparazioni.

Gli ingredienti sono: 2.5 kg di castagne fresche, 800 g di zucchero, 1 limone, 1 arancia, vaniglia.
Cuocete le castagne in acqua abbondante e scorza di arancia. A parte, portate a bollore lo zucchero e il succo di un limone in acqua sufficiente per riempire i vasi che avete scelto; dopo due minuti spegnete e lasciate intiepidire. Quando le castagne sono quasi cotte, sbucciatele, togliete la pellicina interna e ponetele nei vasi con la scorza di un limone e della vaniglia. Copritele con lo sciroppo, chiudete i vasi e sterilizzateli per 20 minuti (immergendoli in una pentola piena d'acqua, il cui livello deve superare quello dei vasi di almeno 5 cm, e portando a bollore; i 20 minuti si calcolano a partire dal bollore).
Il risultato dovrebbe somigliare a questo, ed essere estremamente slurposo.
Consigliato un tempo di riposo di almeno 15 giorni per far "assestare" la preparazione (mentre la marmellata di castagne si può anche mangiare da subito).

4 commenti:

  1. Ti avevo lasciato un saluto da qualche parte in un altro post... ma non riesco più a trovarlo e non so se lo hai letto. Vabbé, rimedio subito. Un saluto a te e al tuo Boy e complimenti per il bellissimo blog. Ciaoooo.

    by Karat45

    RispondiElimina
  2. Ciao karat, sì, ho letto e risposto anche!

    Nella fattispecie avevo risposto:

    "Karaaaaaaaaaaaaaaaaaaat oh mio dio piango di commozione!!!!!! Dove siete finiti tu e Maidaaaaaaaaa??

    Mi mancaaaaateeeeee!!!!!"

    E ribadisco il concetto. ^^

    Grazie mille per essere passato di qui, mi mancate davvero tu e Maida...

    Un bacione sincero a entrambi, tornate a trovarmi ogni tanto!

    RispondiElimina
  3. Diciamo che ci è presa l'orticaria da forum... sai quella cosa brutta che fa venire il prurito? Ecco, più o meno... La situazione stava diventando troppo "seria" per poter essere un semplice passatempo e le arrabbiature troppo "vere" per giustificare il minimo disimpegno necessario in tutte le cose di internet...
    mettiamoci anche varie proposte fatte agli admin che non sono state accolte... e la voglia di continuare a scrivere in quei lidi è morta del tutto... sono finito sul tuo blog leggendo una notifica del topic sulle ricette che stai ancora portando avanti. In fondo mi fa piacere aver ripreso un minimo contatto... a certe persone del forum eravamo affezionati, sia io che Maida.

    RispondiElimina
  4. Comprendo perfettamente, noterai che in quel forum anch'io ormai ci scrivo poco... dio o chi per lui benedica le notifiche a post vecchissimi della cui esistenza ci si era dimenticati. :)
    E' davvero un piacere potervi in qualche modo ritrovare, e a proposito, se vi va, nel profilo c'è la mia e-mail, potete raggiungermi anche da lì.
    Mi piacerebbe molto restare in contatto, se non altro passate a trovarmi, poi magari si trova un mezzo migliore per riprendere le fila dei nostri dialoghi e dei nostri scherzi. :)

    Vi abbraccio!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^