06 dicembre 2006

Coccole!

Oggi mi sono concessa questa dolce coccola...

Da quando sono diventata vegan non mangio più molti biscotti e prodotti da forno; innanzitutto perché difficilmente si trovano senza latticini né uova, secondariamente perché quando si trovano di solito costano un po', e per finire perché il mio corpo si sta abituando ai cereali integrali, alla frutta e alla verdura e risulta appesantito dai prodotti raffinati e ricchi di zuccheri.

Però ogni tanto ci vuole!
Sabato scorso, "passeggiando" nella Coop della mia città, ho adocchiato questa splendida confezione da 6 cornetti e mi sono detta che potevo spendere i 2 euro e 20 centesimi necessari all'acquisto, portarmi a casa il pacco e tenerlo nella credenza come scorta per l'inverno (dopo aver intimato a mio padre di non avvicinarcisi...) e il mio umore ne avrebbe tratto giovamento!
Sì, in effetti il cornetto ha giovato al mio umore... e al mio stomaco!
Questi gli ingredienti:
farina di frumento, confettura di albicocca 29% (purea di albicocca 45% corrispondente al 13% degli ingredienti totali, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, gelificante: pectina, correttore di acidità: acido citrico), oli e grassi vegetali, lievito, zucchero, aromi, sciroppo di glucosio, emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, lecitina di soia, glutine, sale, estratto di malto, alfa amilasi, agente di trattamento della farina: acido l-ascorbico.

Il cornetto è morbidissimo e saporito ed è davvero pieno di marmellata! Non avevo mai mangiato un cornetto così marmellatoso in vita mia.
Per quanto riguarda la marca, Misura, mi sono informata un po' e ho chiesto anche a Daniele: il gruppo Colussi non è sotto boicottaggio, sebbene non sia certamente da raccomandare... ogni tanto ce lo possiamo concedere!


Sempre a proposito di nuovi assaggi, qualche sera fa ho sperimentato il castagnaccio di Barbara, è buonissimo!! Penso che nei prossimi giorni lo preparerò ancora con qualche piccola, golosa modifica.

6 commenti:

  1. Attenta ai mono e digliceridi degli acidi grassi, Vera, possono essere anche di origine animale.

    Pinklady

    RispondiElimina
  2. ciao vera buona giornata e...

    buona mangiata.. ;)


    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. un mio amico aveva chiesto tempo fa alla ditta e gli avevano detto che erano di origine vegetale! :O)...
    Io però non comprerei quelle brioche per quanto sono imballate!!!!!!!!!!!! :P

    Bea

    RispondiElimina
  4. ciao vera, seguo spesso il tuo blog, anche se è la prima volta che ti scrivo, volevo sapere, secondo te posso andare sul sicuro comprando i vitalis muesli alla frutta e quelli ai frutti di bosco? perchè anche questi cereali contengono mono e digliceridi degli acidi grassi ... forse conviene mettersi nelle buone mani di chi veglia per noi dall'alto. noi vegani italiani, purtroppo siamo un pò più sfortunati. un ultima cosa che ne pensi dei kellogg's extra croccante quelli classici all'avena e quelli alla frutta e i nestlè fitness classici e alla frutta? scordavo quasi di presentarmi, mi chiamo manuel, sono siciliano, ho 17 anni, frequento l'ultimo anno al liceo artistico e ovviamente sono vegano. a presto ...

    RispondiElimina
  5. Ciao lupo grigio. :)

    Bea, grazie della segnalazione. In effetti sugli imballaggi hai ragione, perfettamente. Durante le vacanze di Natale, nelle pause di studio, mi darò alla pazza gioia sfornando dolci natalizi e sperimentandone altri, ad esempio I CORNETTI, devo averla vinta io!! :D

    Manuel... la cosa più sicura in assoluto è comprare marche che abbiano il marchio vegan, ad esempio alcuni prodotti Germinal che anche si trovano alla Coop.
    Tra l'altro, le marche che mi citi non le compro, per via dei boicottaggi, quindi non saprei aiutarti!
    Perchè non cerchi un muesli biologico? Dovrebbe contenere meno "ingredienti strani"!
    Mi dispiace non poterti essere maggiormente d'aiuto!

    RispondiElimina
  6. vabbè vera, fa nulla, fosse per me boicotterei anche io la nestlè, il fatto è che la si continua a comprare a casa mia, tra confezioni di cereali fitness e acqua vera, praticamente viviamo a spese di sfruttamenti altrui, evvabbè considerando che presto andrò a vivere da solo [mi auguro]quasi sicuramente, stravolgerò la mia alimentazione. le mie piccole soddisfazioni comunque ce le ho, che mi frega se cucino solo per me, almeno sono [quasi] sicuro di quello che mangio. per fortuna ho la mia mamma che mi agevola, altrimenti sarebbe una battaglia continua. comunque se ti va di chiacchierare e hai msn messenger il mio contatto è duci89_tp@hotmail.com ne sarei felice, un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^