20 gennaio 2007

Fagioli alla messicana

La ricetta è tratta dal sito dell'International Vegetarian Union.

Ingredienti: 200g di fagioli neri messicani, 1 cucchiaio di olio di mais, 1 cipolla sbucciata e tritata finemente, 1/2 cucchiaino di polvere di chili, 1/2 cucchiaino di cumino macinato, pepe, 1 spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, 200g di pomodori a pezzetti, il succo di 1/2 limone, fette di limone e prezzemolo per guarnire.
Mettete i fagioli a bagno per tutta la notte; sciacquateli e lessateli per 30 minuti in pentola a pressione. Frullateli o passateli al passaverdure. Scaldate l'olio in una padella, aggiungete la cipolla e fatela dorare. Aggiungete la polvere di chili, il cumino macinato e il pepe. Girate per un minuto, quindi aggiungete l'aglio, i pomodori e il succo di limone. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per circa 3 minuti girando di tanto in tanto.
Togliete la padella dal fuoco e aggiungete i fagioli, mischiandoli ai pomodori in modo da formare un composto denso, da girare di continuo vigorosamente. Rimettete la padella sul fuoco basso, coprite e continuate la cottura per circa 25 minuti, finché i fagioli non abbiano assorbito il liquido. Versate in un piatto di portata riscaldato, guarnite con le fette di limone e il prezzemolo e servite immediatamente.

Non ho inserito la foto perché sarebbe stato deleterio per questa ricetta che, contro le mie stesse aspettative, si è rivelata ottima!

18 commenti:

  1. Ciao Vera :-)
    Sai che proprio ieri ho preparato con lo stesso identico metodo la soia gialla? E` venuta ottima (ha lo stesso sapore -e aspetto- dei cannellini), e pensare che tutti mi avevano detto che la soia gialla ha un sapore orrendo e che si puo` utilizzare solo per preparare il tofu... :-/

    Pinklady

    RispondiElimina
  2. :D

    Soia alla messicana... dici che è da provare?

    RispondiElimina
  3. Beh, a me piacciono molto i fagioli alla messicana e avando visto che dopo l'ammollo la soia ha assunto la forma dei cannellini e non sapendo come altro prepararla, ci ho provato.
    E poi ha soddisfatto persino i miei coinquilini carnivori (che davanti a alimenti poco tradizionali assumono un'espressione a dir poco schifata), quindi puoi immaginare la mia estasi... e la bonta` del piatto!! ;-)

    Ciao, pinklady

    RispondiElimina
  4. ciao! Grazie per aver aggiunto il mio blog tra i tuoi link, mi fa davvero piacere :)
    Complimenti per le tue ricette e il tuo impegno!Le uova al tegamino avevano tratto in inganno anche me...e mia sorella, e quando le ho detto che erano pesche e panna è rimasta di sasso! Proveremo sicuramente!
    Un saluto, e a presto!

    RispondiElimina
  5. I fagioli alla messicana, nella ricetta "tradizionale" prevede l'uso di carne (ora non so che tipo ma, ahimè, la prevede) così un paio di volte abbiamo provato questo piatto col seitan... come la ricetta che c'è su "La cucina etica" è venuto ottimissssimo e sarebbe l'ideale accompagnare il tutto con una fresca sangria :D

    RispondiElimina
  6. Troppo buoni i fagioli neri! Li ho mangiati oggi a pranzo :-) Questa ricetta me la sono segnata da provare. Ciao!

    RispondiElimina
  7. Magari qualche volta provo anch'i, pink! ;)

    xeliah, prego! ^^ E anzi, scusami di averti linkata senza avvertirti prima...!

    Pleiadi, anch'io sapevo che in qualche modo c'etrava anche la carne, ma la ricetta su IVU era già vegan. :D Mi spieghi come si prepara usando il seitan?

    Yari, sì, sono proprio saporiti! La prossima volta magari userò i fagioli rossi kidney, non li ho mai provati. ^^

    RispondiElimina
  8. oh io adoro i fagioli alla messicana....ma con la mia colite me li devo dimenticare :(

    RispondiElimina
  9. Uhm... colite... quindi il problema sono le fibre dei fagioli o l'eccessiva quantità di spezie?
    Sono un po' ignorantella in materia... ^^

    RispondiElimina
  10. eh il problema son tante cose...verdura, frutta, farinacei, lagumi...tutti insomma...le bucce dei fagioli sono letali =D infatti in genere mangio i fagioli bianchi grossi, che sono facilmente sbucciabili...o le lenticchie decorticate...purtroppo ho scoperto che la soia mi irrita tantissimo...sia sotto forma di latte che di yogurt che di bistecche...tutto! :( cmq già limitando quella va molto meglio! non rinuncerò mai ai vegetali =D

    RispondiElimina
  11. Passare i fagioli al passaverdura (che elimina le bucce) non sarebbe d'aiuto? :(

    Comunque i fagioli neri, tneuti a bagno, tendevano a perdere la buccia già da soli! :) Potresti provarci!

    RispondiElimina
  12. ah si certo, i passati e i centrifugati sono diventati essenziali! quella dei fagioli neri non la sapevo! proverò ;) grazie!

    RispondiElimina
  13. 200 gr. seitan al naturale
    200 gr fagioli neri (io uso i borlotti in genere)
    2 cipolle tagliate a rondelle
    3 spicchi aglio tritati
    350ml passata pomodoro
    chili (o peperoncino)
    shoyu
    olio di mais (ma anche oliva)
    sale e pepe

    Lessare i fagioli messi a bagno 24 ore prima, tagliare il seitan a pezzetti e irrorarlo di shoyu.
    In un tegame far soffriggere cipolle e aglio, unire i fagioli cotti e scolati e la passata di pomodoro, salate e cospargere con 1/2 cucchiaino di chili. Dopo alcuni minuti aggiungere il seitan, proseguire la cottura per alcuni minuti e servire caldisssimo :D

    RispondiElimina
  14. Antonelluzza, metti in bozza? :)

    RispondiElimina
  15. ciao lo sai che ho seguito la tua ricetta ed è uscita davvero molto buona?! infatti alla cena di riunione con il capo lui è rimasto di sasso!!!!!!!!!!!!!! grazieeeeeee!!!!!!!!!!!!!!! luna4ever

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^