02 gennaio 2007

Vera legge: Vegan - la nuova scelta vegetariana per il corpo, la mente, il cuore

Scritto a cura del Progetto viveve vegan, il libro (edito da Demetra, costo 7.90 euro) si divide in due sezioni.
La prima parte, piuttosto breve, offre una panoramica dello stile di vita vegan nel suo complesso. L'impostazione ricalca quella del sito dell'associazione.

La seconda parte, ben più nutrita, ospita parecchie ricette molto appetitose.
Ne ho già tratto spunti interessanti, ad esempio l'ottima ricetta delle linguine allo scoglio che la mia famiglia ha potuto gustare a natale, richiedendo poi il bis per capodanno!
Le ricette sono varie, immancabili quelle di seitan e di tofu, e da infarto alcune della sezione "dolci"...
Teoricamente anche questo libro mi è stato prestato ma sarà molto difficile separarsene... mi piace troppo! E poi è zeppo di fotografie coloratissime.
Vorrei soltanto avere più tempo per cucinare e più persone da rifocillare...

Consigliato se vi divertite a mettervi in gioco con nuove ricette, per soddisfare il palato vostro e dei vostri conoscenti e da regalare a chiunque sia amante della buona cucina per avvicinarlo al mondo vegan o soltanto offrirgli qualche spunto per preparazioni leggere, buone e salutari.



A cura di Progetto Vivere Vegan Onlus
Vegan
La nuova scelta vegetariana per il corpo, la mente, il cuore

Giunti Demetra
2005
128 pagg.
€ 7.90

11 commenti:

  1. Ciao Vera! Anch'io ho comprato questo libro, ma la sezione ricette non mi ha soddisfatto molto, invece. Non so perche`... le ho trovate poco fantasiose (tanto per farti capire quanto poco ne capisco di cucina...).
    Alle tue ricette invece faccio un gran complimento: spesso provo a seguirne qualcuna e devo dire che sono sempre ottime. Anche ai familiari carnivori non dispiacciono ogni tanto :-)

    Pinklady

    RispondiElimina
  2. :D

    Non saprei, a me sono piaciute, ma questo non vuol dire niente! ;)
    Io mi emoziono anche per poco :D se quel poco "mi piglia".
    Ti ringrazio per i complimenti che mi fai... ^^
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vera, il tuo blog è bellissimo!! Ma perché non l'ho scoperto prima? ^__^
    Ho anch'io questo libro, ora l'ho prestato ad una mia allieva che fa la cuoca... ne era entusiasta, spero sperimenti presto qualche ricetta! A Presto e complimenti per il tuo lavoro!

    P.S. Sono Bluebell del forum di Capelli di Fata ^__^

    RispondiElimina
  4. celidonia, non so perché non hai scoperto prima il mio blog, dato che lo linko a tutto spiano! :D

    Comunque, che dire? Meglio tardi che mai! ^^
    Benvenuta!

    RispondiElimina
  5. Di nome lo conoscevo, ma non mi ero mai fermata con attenzione, quindi non l'avevo scoperto! ^__^

    RispondiElimina
  6. E' grazie a questo libro che sono diventata vegana quasi due anni fa, dopo 7 anni di vegetarismo! Già c'era un vocina dentro di me che mi diceva che era un passo che dovevo compiere, poi questo libro trovato a caso in bella vista in libreria ha fatto il resto! Dopo ho subito comprato "Diventa vegan in 10 mosse" (ed. Sonda) e "La cucina etica" (anche questo ed. Sonda), ben più approfonditi il primo in fatto di informazioni sul veganismo e il secondo ricchissimo di ricette, ma se non mi sbaglio ne hai anche già parlato sul tuo blog...
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. Ciao! anche io ho questo libro e spesso cerco di prendere degli spunti! Bello!

    RispondiElimina
  8. Nives, a dir la verità non ho ancora parlato né della Cucina etica, né dell'altro libro, che pure ho appena finito di leggere! ^^
    "La cucina etica" resta un sogno proibito, per ora... :)

    RispondiElimina
  9. Infatti...mi confondevo con "Il vegan in cucina"...
    "La cucina etica" te lo consiglio, ci sono davvero un'infinità di ricette e poi c'è un'interessantissima introduzione che spiega tutte le motivazioni che dovebbero indurre a diventare vegani: etiche nei confronti degli animali, dell'ambiente, l'aspetto riguardante la fame nel mondo e lo sfruttmento delle risorse ed un bel capitolo sulle motivazioni spirituali con una breve analisi delle religioni che contemplano il vegetarismo.
    Un salutone.

    RispondiElimina
  10. Cara Nives, ho avuto modo di sfogliare spesso La cucina etica, ma tutte le volte non mi ha lasciata soddisfatta... credo che sia un bellissimo regalo per chi vuole avvicinarsi al veganismo, ma considerato che io uso molto internet e sono già vegan, preferisco leggere le ricette dal sito vegan3000, visto anche il prezzo del volume; abbordabile, certo, ma comunque un po' alto.

    Chissà se lo comprerò mai! ^^
    Comunque grazie del commento :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^