05 febbraio 2007

La soia

Sono vegan da un bel po', ma non ho mai avuto troppa confidenza con la soia.
Non so perché... in fin dei conti, pare che il suo consumo sia abbastanza salutare, sebbene non sia consigliabile consumarla quotidianamente; tuttavia, più che altro, ero un po' scettica sulla qualità del prodotto - e sui metodi di coltivazione.

Mi riferisco principalmente agli OGM. Non pretendo di schierarmi sull'argomento per quanto riguarda l'aspetto salutistico, sarebbe azzardato da parte mia; tuttavia ho ben altri dubbi. So che la soia è tra i vegetali maggiormente soggetti a manipolazioni genetiche e non sono per nulla convinta che le coltivazioni geneticamente modificate se ne stiano buone buone lì a farsi i fatti loro, mentre il resto della vegetazione sta per conto suo... Sono anzi piuttosto sicura, per esempio, perché è già avvenuto, che le piante GM trovano il modo di diffondersi nell'ambiente entrando poi in competizione con quelle native, con danni alla biodiversità del posto. Oppure, che possono propagare la propria resistenza ai pesticidi alle infestanti presenti sul territorio, soltanto per limitarmi agli effetti certi di queste coltivazioni... Ci sarebbe da parlare di molto, molto altro (volendo, potete spulciare questi siti: VAS, AAM, greenpeace - in particolare la sezione approfondimenti, disinformazione.it, unimondo), ma posso sintetizzarlo dicendo che la soia GM non mi piace (e non solo a me!).

Trovare della soia sicuramente non modificata mi sembrava un'impresa, tutto sommato, inutile: si vive benissimo anche senza! Alla fine, però, ho ceduto davanti a una confezione del commercio equo e di agricoltura biologica (il che, dovrebbe essere una affidabile garanzia), e mi sono lanciata nell'avventura.

Nel giro di una settimana, ho sprimentato nella mia cucina la versatilità estrema di questo prodotto: ho ottenuto ricotta, tofu, okara, latte, yogurt, e perfino un formaggino spalmabile... il tutto con una facilità impressionante.
Credo di essermi convertita alla soia-dipendenza.

Beh, non mi resta che inaugurare la settimana della soia per scrivere tutto...
Posso senz'altro iniziare con la ricetta del tofu e dello yogurt. Per il resto, ho bisogno di raccogliere un po' le idee!

12 commenti:

  1. ciao! :O)

    1. sei riuscita a fare lo yogurt con il latte autoprodotto? perchè a me non viene?

    2. la differenza tra la "ricotta" e il tofu è solo nella sostanza che fa cagliare.. in uno il limone nell'altro il nigari?

    un abbraccio
    bea

    RispondiElimina
  2. 3. il formaggio spalmabile lo hai fatto partendo dallo yogurt?

    Muuu
    Bea

    RispondiElimina
  3. Bea, non so perché a te col latte autoprodotto non riesca. :(
    Per esperienza personale, quando lo yogurt non si addensa di solito succede perché l'ho tenuto troppo poco tempo al caldo (il minimo dovrebbe essere 7-8 ore).

    Qual è il tuo problema con lo yogurt?

    Per la ricotta, sì, la differenza è solo quella; per il formaggino... un po' di pazienza, nei prossimi giorni troverete scritto tutto! ;)

    RispondiElimina
  4. Questa cosa degli OGM che domineranno il mondo è alquanto preoccupante... Personalmente adoro la soia in tutte le sue forme, la trovo buonissima. In Giappone la usano moltissimo infatti quando ci sono stata non ho minimamente rimpianto il cibo italiano perchè ho mangiato super bene!!! Uso spesso la salsa di soia perchè è indicata per chi ha il colesterolo alto al posto del sale. Mi piacerebbe fare lo yogurt... devo solo munirmi di yogurtiera. Ma esiste lo yogurt di soia in vendita? Io ho grandi difficooltà anche a trovare il tofu... :(((
    Marzietta

    RispondiElimina
  5. Marzia, non è indispensabile la yogurtiera: scaldi il latte, aspetti che arrivi a 40 gradi e lo metti, con i fermenti, in un thermos (oppure una pentola avvolta in strati di asciugamani per trattenere il calore).

    Lo yogurt di soia si trova anche al supermercato (valsoia) e credo, forse, in erboristeria, se dotata di banco frigorifero (qualcuna ce l'ha). :)

    In alternativa si passa a casa di Vera e si ritira un campione-starter. :D

    RispondiElimina
  6. Capito!!! Scusa la mia ignoranza!!
    infatti ho un'altra domanda delle mie: i fermenti dove si comprano?

    RispondiElimina
  7. Nella dieta macrobiotica è consigliato l'uso quotidiano di prodotti della soia, mi sono informato e l'unica regola sarebbe quella di non consumare un eccesso di fitoestrogeni derivati dalla soia in base alla propria fisionomia e peso corporeo. Di media è tollerato l'equivalente di 100g di tofu al naturale compatto

    RispondiElimina
  8. ciao vera!
    ti passo un link che magari potrebbe esserti di conforto riguardo la questone OGM
    http://www.greenpeace.org/italy/news/ogm-petizione

    RispondiElimina
  9. Grazie dell'informazione, mattop. :)
    Eleonora, ho appena ricevuto il comunicato via posta elettronica. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^