03 settembre 2007

Compost, il ritorno

Non tutte le ciambelle riescono col buco... ma a volte anche una ciambella senza buco si può recuperare!

Forse vi ricorderete i miei problemi con la compostiera del mese di Luglio, e se avete avuto l'ardire di seguire il link postato nei commenti saprete anche di che si tratta di preciso.

Detto in due parole: non avendo praticato fori sul fondo del bidone, l'eccesso di liquidi della degradazione ha significato l'emissione di odori orribili da parte del compost (per fortuna solo a distanza ravvicinata) e la fuoriuscita dei liquidi stessi dai buchi laterali della compostiera (con conseguente allagamento del balcone).

Avrei dovuto semplicemente girare il cumulo e incorporare materiale assorbente (giornali, carta, foglie, segatura...) per risolvere la questione, ma non riuscivo a farlo perché, da bravo cumulo, il mio compost si era riempito, ma proprio riempito di forme di vita (nello specifico "insetti schifosi!!!"). Gli insetti mi fanno paura e ribrezzo e soltanto a guardare da lontano il bidone me li sentivo camminare addosso e fare il solletico; figurarsi avvicinarmici e infilarci le braccia dentro per rivoltarlo. Che pasticcio!!

Per ovviare, decisi che avrei lasciato la compostiera a riposo per tutta l'estate, così nel frattempo i liquidi si sarebbero asciugati, gli insetti sarebbero andati via terminato il ciclo vitale, e non aggiungendo scarti a settembre avrei trovato il compost pronto, o quasi. E in effetti così è stato!

Mi sono impressionata molto quando gli insetti hanno cominciato a uscire dal compost, ma per fortuna con l'unica intenzione di volare via pacificamente, rivelandosi in parte farfalle, in parte moscerini e in parte "cosi" molto simili a tafani. Tarty si è fatta delle grandi scorpacciate di tutti loro...

Partire per la vacanza lasciando il bidone sul terrazzo è stata un'idea azzardata, ma è andato tutto benissimo; il compost è quasi pronto, tranne rami e pezzi di corteccia che ci metteranno diversi mesi per degradarsi. Ah, già, è anche abbastanza pieno di cadaveri di insetti, poverini, non ci sarà stato abbastanza cibo per tutti?

La notizia, la buona notizia, è che il contenitore è stato svuotato, lavato, bucherellato e inserito in una teglia da forno per raccogliere qualsiasi cosa decida di sgocciolare dal suo interno. A quel punto potrò fregarmene degli insetti, perché tutto ciò che dovrò fare sarà soltanto svuotare la teglia, senza neanche bisogno di rivoltare il cumulo.



Insomma, il compostaggio riprende!


Com'è soddisfacente ridurre il mio contributo a questo scempio


riuscendo, da sola e senza spendere nulla, a trasformare questo


in questo!

5 commenti:

  1. Scusa per la pubblicità...
    Consiglio a tutti i vegan e non di visitare il mio forum su promiselad:
    alimentazione vegana e sport, accorrete numerosi!

    http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=38

    ciao Vera, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Matteo, in bocca al lupo per la tua moderazione, sono felice per te e spero che non ne resterai deluso.

    Invece mi spiace un po' che tu venga qui a farti pubblicità proprio oggi, perché evidentemente vuol dire che non leggi a fondo il mio blog (e del resto lo comprendo: c'è tanto da leggere sul web...).

    Lascio qui il tuo messaggio (voglio credere alla tua buona fede), però SCONSIGLIO a chiunque (i vegetariani, i vegan e non) la visita a tutti i forum di promiseland, per i motivi espressi nel post precedente.

    Se vi interessa leggerli, sono in fondo al post, come annunciato.

    Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  3. ciao vera...scura ma a me servirebbe capire come devo fare il contenitore per il compost visto che non ho un giardino ma lo devo mettere sul balcone! mi dai qualche dritta???ciao e grazie mille!!!

    RispondiElimina
  4. Lucia, vai alla home del blog, digita "compost" nella finestrella bianca (che sarebbe la funzione ricerca) e parti dal basso, c'è tutto quello che devi sapere. :)
    Anch'io faccio il compostaggio sul balcone.

    Se non trovi quello che cerchi, torna pure qui. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^