21 settembre 2007

Peperoncini verdi sott'olio

Questa estate ho preparato un gran numero di conserve, ma non ho pubblicato le ricette perché prima di farlo volevo essere sicura che non fossero tossiche...

Ieri ho aperto il vaso dei peperoncini e non solo sono ancora viva, ma li ho anche trovati molto buoni, quindi eccovi la ricetta.

Ingredienti: 1 kg di peperoncini verdi (non piccanti), 1/2 litro di aceto di vino bianco, 1/2 litro d'acqua, olio extravergine d'oliva quanto basta.
Sciacquate i peperoncini e metteteli al sole, ritirandoli durante la notte per proteggerli dall'umidità. Dopo 4 giorni, incideteli nel senso della lunghezza (eventualmente eliminando i semi) e portate a bollore l'acqua con l'aceto; immergetevi i peperoncini, lasciandoli sbollentare per 5 minuti.
Scolateli e asciugateli perfettamente con un canovaccio pulito; mettetli nei vasi puliti e asciutti, premendo bene, e coprite d'olio schiacciando per eliminare le bolle d'aria.
Controllate dopo qualche giorno il livello dell'olio, aggiungendone altro in caso i peperoncini siano rimasti scoperti. Si possono consumare dopo 30 giorni.

2 commenti:

  1. Ciao Vera!
    quei peperoncini devono essere divini!!!

    solo 2 cose nn capisco (e che mi bloccano perchè anche a me piacerebbe fare le conserve)
    1. come si puo essere sicuri di aver asciugato perfettamente i peperoncini? Per dentro non rimangono smepre un po umidi?
    2. perchè si deve sempre aspettare 30/40 gg prima di mangiare qualcosa? a ha che fare con il gusto o è una questione di sicurezza (botulino ecc)?
    Grazie
    ciao
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Eh sì, Ilaria, erano piuttosto buoni. :)
    Dunque, per essere sicura che siano asciutti, li devi aprire bene in due e volendo li esponi al sole per un pomeriggio (conta che li ho preparati a fine agosto!).
    Secondo me dicono di aspettare per questioni di gusto: non è la scadenza, quella di solito è entro 6 mesi o un anno a seconda del tipo di conserva. Credo serva a far prendere sapore e consistenza ai sott'oli. ;-)

    Ciao!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^