15 settembre 2007

Seitan alla piastra con purè di patate

Per il seitan alla piastra: 2 fette di seitan non troppo spesse, 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di shoyu, un pizzico di sale.
Per il puré di patate: 100 g di patate, 1/2 bicchiere di latte di soia, un cucchiaio di margarina non idrogenata, sale, pepe, un pizzico di noce moscata.

Preparazione del puré: lavate, sbucciate e tagliate a pezzi le patate. Mettetele in pentola e coprite d'acqua, portando a ebollizione. Quando le patate saranno cotte (circa 20 minuti), scolatele, schiacciatele e mescolatele al latte. Unite la margarina, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Mescolate per rendere ben omogeneo, tenete al fuoco per un minuto e mettete da parte.

Preparazione del seitan: mescolate accuratamente lo shoyu e l'olio d'oliva; riscaldate la piastra, spennellate il condimento sulle fette di seitan e grigliatele, girando dopo cinque minuti.
Servite caldo!

9 commenti:

  1. Questa foto di un seitan così invitante proprio in questo periodo di fallimenti seitaneschi è proprio un affronto! :P

    Mi consolo col latte di soia che non ti viene :)))

    Baci!

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto venire voglia di preparare il seitan...ed è da un po che pensavo di preparare anche il puré...magari domani...però mi sarebbe piaciuto prepararlo con una bella salsina da pasticciare assieme al puré...ehehe

    comunque x la torta di compleanno farò la sacher torte...la torta cioccolatosa ho trovato la ricetta ma x l'altra dove la trovo? nel riepilogo di tutti i dolci non c'è...

    ah con la farina (quella che ti ho spedito )ti consiglio di preparare il gelato...è una delizia.

    ciao ciao
    marta

    RispondiElimina
  3. Marta, la ricetta che ti serve e' quella della sacher torte? O di una torta di cioccolato normale?

    pinklady

    RispondiElimina
  4. ciao no la sacher torta ho trovato la ricetta anche quella cioccolatosa, ma vera mi ha detto che c'era anche questa: "...prestofatto al cacao..."

    ciao ciao

    marta

    RispondiElimina
  5. ciao!
    complimenti assai!!
    sono vegetariana da 12 anni e vegana solo da 6 mesi :(... senza seitan e tofu! è vero!! costano tantissimo ste robe, mannaggia!
    ero però un'adoratrice di formaggio.. però da quando il mio ragazzo mi ha comprato il tofu riesco a non avere più nessuna tentazione.. cercherò di farlo in casa anch'io.. ma penso che a lungo andare saprò farne a meno, così come ho smesso di mangiare carne e non sentirne più l'esigenza.
    metto il tuo blog nel segnalibri! a presto!

    RispondiElimina
  6. Nikkio!!! Quella ricetta l'ho postata proprio perché non crediate che mi riesce sempre tutto bene... :)

    Marta, non è nell'elenco di tutti i dolci, che non è più stato aggiornato dopo marzo; cercala usando il search, il rettangolo bianco in alto a sinistra nella home, scrivendo il nome della ricetta che cerchi. ;-)
    Com'è la ricetta del gelato con la farina??
    Ecco la ricetta del prestofatto, comunque!

    Mariantonietta, grazie dei complimenti, spero che il tuo tuffo nel vegetarismo ti dia tante soddisfazioni!
    Buttati col tofu, è più facile di quel che sembri. :)

    RispondiElimina
  7. Vera, non puoi farmi questo! :oD
    Io sono *drogata* di seitan e purè!
    Per me il purè è un "cibo di conforto" :oP
    Generalmente non metto la margarina ma aggiungo un po' di grana vegan, che lo rende molto saporito (poi, va be', lo cospargo di peperoncino, ma quello lo metto dappertutto, sigh)
    Il tuo seitan ha un aspetto magnifico!!

    RispondiElimina
  8. :D

    Grazie, inserirò la ricetta nei prossimi giorni. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^