07 dicembre 2007

Cucina vegetariana 2

Ne avevo parlato circa un anno fa...
Anche se questa rivista non mi soddisfaceva molto, mi dispiace comunque dover dire che purtroppo, esattamente come La mia cucina vegetariana, non la pubblicano più. O almeno, non stanno uscendo nuovi numeri, però, se ingrandite la fotografia qui accanto, vi accorgerete che la definizione, in basso a sinistra, è cambiata: adesso c'è scritto che è un periodico trimestrale e che è uscito proprio ora, per Dicembre - Gennaio - Febbraio.

Si tratta pur sempre di una ristampa, ma insomma, se andate in edicola e chiedete espressamente, con un po' di fortuna potrete ugualmente trovare i primi tre numeri della rivista, venduti insieme, a un prezzo abbastanza vantaggioso.
Restano valide le personali considerazioni espresse altrove (rapporto qualità/prezzo non molto convincente - ma questo valeva per il singolo numero; presenza di ricette vegetariane non veganizzabili; taglio degli articoli un po' da “rivista femminile”); però, si tratta sempre di un passo in avanti e sicuramente è meglio sfogliare questo periodico che non i vari Cucinare bene o simili, zeppi di tagli e tranci di poveri animaletti - e che trasmettono a chi li stampa il seguente messaggio: mi piace quello che proponi, quindi lo acquisto.
Tutto sommato presenta degli spunti e si legge con piacere, "dimenticare" qualche copia dal parrucchiere è sicuramente una mossa vincente per far conoscere a chiunque il mondo della cucina vegetariana.

Ps: si capisce quello che volevo dire? ^-^ Ho dovuto scrivere il post in un momento di estrema stanchezza e temo di essere stata poco chiara...

16 commenti:

  1. Ci stai intimando di correre in edicola? ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao Vera, conosci "cucina naturale"? non è vegetariana nè vegan, però propone molti piatti vegetariani e alcune volte i piatti di carne hanno accanto la versione senza, con tofu seitan o formaggi. E'molto curata e ha spunti interessanti.
    E' quanto di meglio io sia riuscita a trovare. Certo che l'assenza di una rivista completamente vegetariana è sintomatica.

    RispondiElimina
  3. No yari, non vi sto intimando niente. :) Però ogni tanto mi scrivono per chiedermi se esistono riviste di cucina vegetariana, e mi sembrava giusto aggiornarvi su questa novità.

    Barbara, l'ho visto in edicola pochi giorni fa e l'ho sfogliato, ma era pieno di ricette di pesce, non avevo notato la presenza di ingredienti alternativi. Dovrò dargli un'altra occhiata appena ne ho l'occasione...
    Di AAM terra nuova che dici? Mi pare che sia più o meno sullo stesso orientamento di cucina naturale, o forse è meglio?

    Purtroppo entrambe queste riviste sono sparite dopo pochi mesi, evidentemente non le comprava nessuno... ma adesso che la stanno ristampando, magari, chissà, se la acquistano più persone, è follia sperare che esca anche qualche numero nuovo?
    Certo deve essere una bella avventura editoriale, e soprattutto un'incognita, stampare una simile rivista... :(

    RispondiElimina
  4. Aam terranuova non ha molte ricette.
    Comunque non basarti su questo numero: essendo Natale il pesce si è sprecato!!!
    I mesi scorsi a seconda dei numeri c'erano più o men ricette di pesce.
    Non è l'ideale, lo so, è la meno peggio diciamo così...
    b.

    RispondiElimina
  5. AAM Terra Nuova ha pochissime ricette (circa una decina per numero), ma il pregio è che la politica della redazione è quella di presentare solo ricette vegetariane (quasi sempre vegan). In due anni che la prendo, mi è capitato solo una volta di leggere una ricetta in cui erano previste le acciughe.

    RispondiElimina
  6. Barbara, allora vedrò nel numero di gennaio come stanno messi... :)

    Yari, grazie della risposta, comunque mi dicono che sia una bella rivista per molti altri motivi, al di là delle ricette.

    Io a dir la verità sono già zeppa di libri di cucina e le riviste invece non mi piacciono molto, però sarebbe bello poter consigliare qualche titolo a chi mi legge. ;-)

    Cercherò di valutare entrambe le riviste che mi consigliate, allora!

    RispondiElimina
  7. Una gran bella rivista è l'americana VegNews, un bimestrale edito a San Francisco dedicato solo ed esclusivamente al veganesimo e con una veste grafica molto accattivante. Vedo se riesco a procurarmene una copia da qualche mio collega di ritorno dagli States.

    RispondiElimina
  8. Stasera ho comprato Cucina Naturale, carino, però molto più adatto ai vegetariani che ai vegan... e la parte sulle anguille era tristissima. :(

    RispondiElimina
  9. Lascia stare, pensa che una volta, prima di diventare vegetariano avevo trovato una ricetta di pesce su Cucina Naturale (rivista che compravo ogni mese), "anguilla al forno". Sono andato in pescheria, l'ho comprata e... non sapevo che fosse ancora viva... me l'hanno squartata davanti ai miei occhi... di lì a poco sono diventato vegetariano...

    RispondiElimina
  10. Eh... io ancora mi ricordo di quando, a casa mia, l'anguilla si uccideva direttamente nel lavello... roba da incubi imperituri fino alla fine dei miei giorni...

    Da quando sono diventata vegana, o non la comprano oppure la portano a casa già morta...

    RispondiElimina
  11. cara vera, grazie per il tuo meraviglioso contributo e il tuo impegno nel tenere aggiornato il tuo blog! volevo sapere a proposito di riviste se conosci qualcuna con delle diete per vegetariani o dei dietologi esperti. devo tenermi a dieta ma vorrei consultarmi con un esperto in modo tale da evitare gli alimenti che mi fanno aumentare la cellulite (problema genetico). che ne pensi?

    RispondiElimina
  12. Ciao violetta, scusami per la risposta tardiva.
    Dunque, riviste per vegetariani ormai non ne circolano più, il mio consiglio è di recarti sul sito www.ssnv.it e cercare l'elenco degli specialisti, in modo da fissare un appuntamento con un medico più o meno vicino a dove abiti...
    Se hai delle difficoltà a mantenere il peso e a tenere una dieta equilibrata mi sembra la soluzione migliore!

    Fammi sapere come evolvono le cose, ok?

    Ciao!

    RispondiElimina
  13. cara vera grazie per la risposta! ho scritto ad uno dei medici ma nessuna risposta!!!proprio nessuna....adexso andrò a parigi a vivere quindi forse è meglio cercare li direttamente, se hai notizie fammi sapere! in bocca al lupo x tutto
    M

    RispondiElimina
  14. Violetta, sulla Francia non ho nessuna informazione, ma se mi scrivi una e-mail posso metterti in contatto con un'amica che vive in Francia e può aiutarti sicuramente meglio di me. ;-)
    Aspetto tue notizie!

    RispondiElimina
  15. ok!!! grazie mille! dove la trovo la tua mail?

    RispondiElimina
  16. La trovi nel profilo di blogger. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^