01 maggio 2008

Pizzette di ciurilli (con pasta madre)

Sul blog c'è già la ricetta delle frittelle di fiori di zucchina, alias pizzette o pizzelle di ciurilli come si dice dalle mie parti... ma dato che appena posso mi diverto ad esplorare le possibilità della pasta madre, è nata una nuova versione!

Ingredienti (approssimativi): 150 g di farina 00, una manciata di fiori di zucchina, 1/2 cucchiaino di sale, 100 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero di canna, 50 g di pasta madre.

Sciogliete la pasta madre nell'acqua e tenetela da parte, in un luogo tiepido. Pulite i fiori di zucchina eliminando la base verde e il pistillo, e sciacquate bene i petali. Asciugateli e riduceteli in pezzi.
In una larga terrina, mescolate la pasta madre sciolta nell'acqua con la farina e un cucchiaino di zucchero, aggiungendo altra acqua se necessario; dovete ottenere una pastella fluida ma non liquida. Ponetela in un luogo riparato dalle correnti d'aria, coperta da un canovacio umido, per circa 5-6 ore; a quel punto aggiungete il sale e i fiori e lasciate riposare ancora per un'ora.
Friggete ciascuna cucchiaiata di pastella in abbondante olio di semi di arachidi caldo, scolate dell'olio in eccesso e servite.

Questa è una foto delle pizzette dello scorso anno; purtroppo non ero in casa quando mamma ha fritto quelle con la pasta madre e quando sono tornata si erano completamente afflosciate (magari, se non le avesse accatastate l'una sull'altra...). C'è da dire, però, che come al solito anche a distanza di ore le pietanze preparate con pasta madre si mantengono gradevoli e fragranti.
Il lievito naturale da tante soddisfazioni!


Ps: chi di voi ci ha capito qualcosa della Wikipedia in napoletano?

10 commenti:

  1. Inutile, mi stai facendo diventare un tricheco virtuale!! non si faaaaaaa!!!!!!!!!!! :P

    per la wiki, si, ho capito quello che c'è scritto... sono napoletana inside :P

    RispondiElimina
  2. Miii queste decono essere fantastiche!! Oltre che con i fiori di zucca m'ispirano parecchio anche con le olive o con qualche erbetta fresca (magari l'erba cipollina... sono na maniaca della cipolla, sorry!)


    wiki in napoletano è fantastica, non l'avevo mai vista!

    RispondiElimina
  3. wow che meraviglia... la sottoscritta ha saltato colazione e pranzo e tu le metti sotto il naso cotale leccornia??? Cattivaaaa! Non ho mai impastellato con la pasta madre, ci proverò anche io :)

    RispondiElimina
  4. Sbav Sbavvv ;P

    Domanda OT: Vera, tu lo hai assaggiato il "muscolo di grano"? Che ne pensi?

    RispondiElimina
  5. Questa cosa sul muscolo di grano te la volevo chiedere anch'io... soprattutto se è riproducibile fedelmente a casa!!!

    RispondiElimina
  6. Kham, magari ci potessimo tutte limitare a mettere chili virtuali! :D Ringrazia che non siamo vicine di casa!

    Letizia, a Napoli le pizzelle si fanno anche solo di "pasta cresciuta", senza ripieno... comunque ti puoi sbizzarrire. ;-)

    Erba, come dicevo ero in vena di esperimenti, sai, nell'ottica di eliminare il più possibile il lievito di birra! :)

    Antaress, ho assaggiato affettato bresaolina e affettato roast, e poi la fiorentina al matrimonio di daniplè, e non ho gradito nessuno dei tre! Nè per il sapore, né per la consistenza, troppo "stoppacciosa" secondo me.
    Preferisco di gran lunga il seitan autoprodotto o i wurstel di tofu, sinceramente!

    Letizia, difficile ottenere qualcosa di simile in casa, ma puoi sicuramente "giocartela" sul seitan, utilizzando aromi e spezie e farine di legumi per modulare il sapore finale. ;-)

    RispondiElimina
  7. Eh Vera sono anni che mi cimento con queste "schifezzine" fritte...lo so lo so che si può usare anche l'impasto semplice... azz se lo so!

    A me, al contrario di te, il muscolo di grano piace e tanto pure. Partendo dal seitan -che faccio io- ho provato a creare qualcosa di simile (aggiungendo spezie e farine di legumi)ma ovviamente sono lontanissima dall'obiettivo. Vengono cosette buone lo stesso, ma non mi azzarderei a chiamarlo "muscolo di grano" ecco...!

    RispondiElimina
  8. E' difficile, come del resto lo è anche fare in casa i wurstel vegetali, sebbene siano praticamente solo tofu! E' uno di quei casi in cui è il procedimento che conta... e poco ci si può fare!

    RispondiElimina
  9. Lo scorso week end ho provato a fare la pasta madre, ma credo di avere aggiunto troppa acqua e poi odora di aceto... meglio che butti tutto e ricominci da capo?
    Raffy

    RispondiElimina
  10. Secondo me, Raffy, puoi provare a recuperarla, anche se senza vederla/annusarla è difficile dirlo... prova a cercare nel blog lacuocapetulante.blogspot.com/ "pasta madre", dovrebbero esserci dei consigli per questo tipo di problemi!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^