12 marzo 2009

Tempeh semplice

Ieri sera avevo una voglia incredibile di tempeh; una voglia così intensa, ma così intensa, che ho iniziato a mangiarlo appena uscito dalla confezione. Non mi è sembrato il caso, quindi, di imbarcarmi in ricette particolarmente lunghe e complesse; ma non volendolo mangiare "crudo", ho deciso di prolungare la precottura, e arricchire il liquido di cottura con degli aromi, in modo tale che il tempeh riuscisse gustoso e fosse completamente cotto in breve tempo.

Ingredienti per 4: 300 g di tempeh, 4 cucchiaini di acidulato di umeboshi, 4 cucchiaini di acidulato di riso, 4 cucchiaini di shoyu, 1 cucchiaio di foglie di salvia tritate, 1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaino di succo di zenzero fresco, acqua q.b.

Tagliate il tempeh in dadi di circa 5 mm o 1 cm di lato. Mettetelo in una casseruola con l'acidulato di riso, l'acidulato di umeboshi, la salsa di soia, il succo di zenzero, le erbe aromatiche; aggiungete acqua sufficiente a coprire il tutto e portate a bollore. Fate cuocere, su fiamma dolce e a pentola scoperta, fino alla completa evaporazione del liquido; servitelo accompagnato da verdure a piacere, cotte o scottate.

Come vi dicevo l'ultima volta che abbiamo parlato di tempeh, questo ingrediente mi piace moltissimo; l'ho apprezzato, quindi, cucinato praticamente al naturale. Potete aromatizzarlo con le erbe che preferite.
Se una ricetta così semplice non vi convince tanto, abbiate pazienza: non appena metterò le mani su un'altra confezione, cosa che spero accada presto, preparerò qualcosa di più elaborato.

5 commenti:

  1. Spesso le ricette semplici sono le migliori!
    Ultimamente mi capita spesso di avere una voglia incredibile di latte di soia alla vaniglia...slurp :-P
    Ora mi stai facendo venire voglia di provare a cucinare il tempeh, l'ho assaggiato una sola volta durante un corso che ho seguito all'INT e ricordo mi era piaciuto.
    Poi però non l'ho mai usato in casa, a sto punto ci faccio un pensierino la prossima volta che faccio la spesa :))

    RispondiElimina
  2. deve essere ottimo...come tutte le tue ricette che ho provato!
    hai per caso una ricetta anche per fare il tempeh?

    RispondiElimina
  3. Anice, se ti era piaciuto, buttati. ;-)

    Kiki, intendi la ricetta per preparare il tempeh a partire dai fagioli di soia? Sì, ce l'ho, ma non l'ho ancora provata...

    RispondiElimina
  4. Mamma mia a leggere il tuo blog viene uan fame assurda.
    Io ho da poco scoperto il mondo della soya e lo adoro.
    Ma dove li trovi tutti questi ingredienti stranissimi per le mie orecchie?
    Un abbraccio e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lilli, grazie e benvenuta.

    Per sapere dove puoi fare acquisti di questo genere di prodotti c'è un mio post sull'argomento.
    Se dalle tue parti c'è un Naturasì o qualcosa di simile, troverai certamente di tutto. :)
    Se hai problemi fammi sapere in che zona abiti, così cerco di darti qualche riferimento. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^