15 febbraio 2010

Un post dell'ultimo minuto sul Carnevale

State cercando qualche idea per un dolce di carnevale vegan? Niente di più semplice! Lasciatemi sfoderare il mio repertorio e sono sicura che troverete qualche ricetta di vostro gradimento!



Per esempio, che ne direste di un bel vassoio di chiacchiere? Sono un dolce ormai collaudato, perché lo rifaccio ogni anno: non potrete fallire! Preferite qualcosa con un goloso ripieno? C'è l'imbarazzo della scelta, tra le castagnole e i "bombigné" di Celidonia, che non ho ancora provato ma che a giudicare dall'aspetto devono essere buonissimi. Se state cercando un dolce meno dolce, invece, apprezzerete la semplicità delle palline di semolino o, al contrario, la "presenza scenica" delle tagliatelle dolci; in entrambe le ricette c'è pochissimo zucchero. Tutt'altra storia con le ciambelle di patate, ma sono talmente squisite che si può cedere, no? Se invece preferite consistenze cremose e sapori decisi, dovete provare il "sanguinaccio", ovviamente, neanche a dirlo, in versione vegan.
Quest'anno, per ora, non ho nulla da aggiungere ai miei "classici", ma vi lascio una novità che, ne sono certa, sarà un successo: le frittelle di riso. Garantisce Azabel!

Buona abbuffata a tutti, e non dimenticatevi di dirmi come avete festeggiato!

17 commenti:

  1. Un po' di tempo fa su un blog, purtroppo non mi ricordo quale!, c'era un piccolo video in cui si friggeva un pugnetto di spaghettini di riso crudi e in 5 secondi si gonfiavano e si attorcigliavano, domenica ho provato ed è troppo divertente, poi ho messo un po'di malto e i bambini li hanno mangiati volentieri, erano molto carnevaleschi. Ma non penso che li rifarò perchè, scusa l'insulto alla tua napoveganità, non sopporto l'odore di fritto! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie per le ricette!! Proverò le chiacchiere e continuerò a cercare una ricetta di castagnaccio (anzi, se hai suggerimenti...)
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. sai che qui il carnevale è settimana prossima...perchè c'è il rito ambrosiano...ma non cambia a noi non piace molto e abbiamo giusto fatto le frittelle di mele!

    RispondiElimina
  4. Emi, un po' come le tagliatelle dolci, solo che questi erano spaghetti di riso! :)
    Non insulti la mia napoveganità, tranquilla. :D L'odore del fritto in effetti non è la cosa più gradevole di questo mondo, anche se per amor del risultato lo sopporto più che volentieri. ;-) Devo sperimentare qualche accorgimento per ridurlo e, se avrò successo, te lo farò sapere. ;-)

    Giulia, per il castagnaccio ho due ricette, la versione
    tradizionale e una variante
    al cacao; sono ricette entrambe molto molto semplici!

    RispondiElimina
  5. Lo, poi metti la ricetta sul blog? :) Le fai vegan? :)

    RispondiElimina
  6. Mi sa che anche quest'anno sono in ritardo, per le chiacchere! Che voglia!!!!

    RispondiElimina
  7. Azabel, ma ci vuole solo un attimo! ;-) Non sono mica tanto lunghe da fare. :)

    RispondiElimina
  8. Azzarola! :D
    Fanno ingrassare solo a guardarle queste squisitezze!
    Ieri invece a casa abbiamo festeggiato con una cena medievale... tranquilla! Rigorosamente vegetariana! ;)

    RispondiElimina
  9. Mamma, che fame! ieri ho mangiato le "chiacchiere fiorite"...buonissime, oltre che molto belle!

    RispondiElimina
  10. Oggi ho ricevuto la newsletter La Sana Gola con il loro menu di carnevale: ti piace "lasagnetta aperta con coriandoli e stelle filanti di verdure, ceci e lenticchie"? Secondo te cosa hanno usato per legare? Io metterei besciamella ma poi non si vedono più bene le verdure colorate!

    RispondiElimina
  11. Danda, meno male che non si ingrassa con gli occhi, eh? :)
    Cosa avete mangiato durante la cena medievale? Sono curiosa! :)

    Rosaria, come sono le chiacchiere "fiorite"? :o

    Emi, non ho idea di come fosse fatto il piatto della sana gola! Dici per legare le verdure?

    RispondiElimina
  12. Sì, per legare le verdure.. secondo me era besciamella. Purtroppo nei menù non ci sono mai le foto.. anche quello di s.Valentino sembrava simpatico

    RispondiElimina
  13. ahhhhhhhhhhhh ma bene... hai lasciato fuori le mie fritole venete al forno... me lo segno eh!!! ;) Bacioni

    RispondiElimina
  14. Ciao, ti seguo da tanto tempo ma non ho mai lasciato un commento. Vorreo chiedeti una cosa...vorremmo, io e mio marito, iniziare a non mangiare piu' carne...tu mica sapresti indicarmi qulche buona lettura? O, perchè no, un succulento ricettario?
    E poi.
    Come fai a far visualizzare i banners per pubblicizzare un prodotto?
    Ciao Anna

    RispondiElimina
  15. :D Le chiacchiere "fiorite" sono formate da 2-3 dischi di pasta sovrapposti (di misure diverse) , tagliuzzati sul bordo e fritti: la pasta si gonfia e sembrano delle rose! Buone e belle!

    RispondiElimina
  16. Quest'anno, causa impegni di lavoro, niente festeggiamenti per Carnevale, cercherò di rifarmi l'anno prossimo con una delle tue splendide ricette.

    RispondiElimina
  17. Emi, senza elementi non so che dirti, non penso sia indispensabile usare qualcosa per legare, poi certo dipende dalle verdure usate e dal risultato che speri di ottenere...

    Raidne, scusa, niente di personale, ma non mi ero accorta della tua ricetta! :|

    Anna, benvenuta. :) Per "lettura" intendi un libro o anche un sito web? Nel secondo caso, ti consiglio sicuramente www.ssnv.it per l'aspetto nutrizionale e www.vegan3000.info per le ricette. :)
    Non ho capito la domanda sui banner pubblicitari, vuoi sapere come metterli nel tuo blog?

    Rosaria, non lo sapevo! Devo provare! :o

    Yari, grazie del complimento. ;-) Spero che l'anno prossimo andrà meglio...

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^