03 aprile 2007

Bucatini all'amatriciana

Li ho preparati una domenica per le mie amiche, dopo aver subito una dura lavata di capo in quanto le amiche suddette, ricevuto il CD di ricette, si sono accorte che di tutte quelle delizie non avevano mai visto neanche l'ombra...
Per farmi perdonare sono stata "costretta" a invitarle a cena con somma soddisfazione di tutti i pancini.
Il menù prevedeva bucatini all'amatriciana, cotolette di seitan e torta caprese.

Ingredienti per tre ragazzuole affamate e mediamente attente alla linea: 250 g di bucatini (abbiamo usato i bucatini non solo perché, per quanto ne so io, è questo il formato di pasta previsto dalla ricetta originale, ma anche perché dopo un interessante dibattito sul tema linguine - vermicelli - fresine - spaghetti - spaghettini - capelli d'angelo - bucatini abbiamo deciso che i bucatini, grazie alla loro forma - ovvero vuoti dentro ma voluminosi fuori- danno l'illusione che il piatto sia più pieno! ), 200 g di pomodori, 1 piccola cipolla, 100 g di seitan possibilmente affumicato, sale, pepe, peperoncino, olio extravergine d'oliva.

Tritate finemente la cipolla e soffriggetela per due minuti in poco olio extravergine d'oliva. Tagliate il seitan a piccoli dadi (se non trovate il seitan affumicato, cospargetelo con un goccio di salsa di soia per insaporirlo) e aggiungetelo alla cipolla. Quando sarà diventato croccante, toglietelo dalla padella, in cui verserete i pomodori spezzettati e il peperoncino, e tenetelo da parte. Lessate i bucatini e conditeli col sugo, mescolando bene, e aggiungete i dadi di seitan ben caldi.

8 commenti:

  1. Ciao! Insieme ad una amica blogger abbiamo lanciato una campagna per la Pasqua di quest'anno a favore degli agnellini. Il nome della campagna è Lasciami vivere. Se vuoi, fai un salto sul mio blog e potrai prelevare il banner. Se magari mi lasci un segno del tuo passaggio ti inserisco nei link :-) Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Yari, come darti torto? ;-)

    Roberto, proprio ieri sono approdata sul tuo blog e ho letto dell'iniziativa.
    Mi do da fare per inserire il banner anche sul mio blog. :)

    RispondiElimina
  3. Haaaaaaaaaa...! solo alla fine del post mi sono tranquillizzato, pensavo in una conversione improvvisa al guanciale! I detentori della ricetta tradizionale rabbrividiscono ma a noi poco importa! Vero!?
    ciao

    RispondiElimina
  4. Deve essere veramente gustosa, complimenti veruccia!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie arame!

    Mattop, figurati, ce ne freghiamo alla grande. ;-)
    Abbiamo cose più importanti a cui pensare! :D

    RispondiElimina
  6. passando da queste parti....
    è vero,è stata una bella cena ! posso testimoniarlo.... anche se ti devo fare un appunt..... la suddetta, DOVREBBE stare attenta alla linea ma nn ci riesce!!!
    baci!!!

    RispondiElimina
  7. Dai Lauretta... come disse Imma a MetropolisTv "lo scopo del mantenersi è potersi concedere qualche sfizio!!!!"

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^