16 luglio 2008

La mia marmellata di albicocche...

...si è trasformata in una capsula di Petri.
Sto allevando delle muffe piuttosto graziose, sapete?

Tranquilli, non è che ha cominciato ad ammuffire da chiusa... mia madre ha lasciato passare due giorni dalla preparazione e poi, "per errore", mi ha aperto entrambi i barattoli che avevo conservato.

Oggi preparerò i cornetti alla marmellata e cercherò di finire il vasetto... Non è successo nulla di grave, c'era giusto qualche puntolino di muffa sul bordo, ma comunque mi dispiace che dopo poco più di 15 giorni stia già iniziando a deteriorarsi.
La prossima volta userò vasi più piccoli, in modo tale da poterli consumare il prima possibile dopo l'apertura.

Ps: ebbene sì, anche oggi sono felice. La cosa è preoccupante... non tanto quanto veder gironzolare per strada i quattro cavalieri dell'Apocalisse, ma giusto un po' meno.

10 commenti:

  1. Ciao, scusa la domanda che non ha niente a che fare con questo post: quando congeli il seitan lo lasci nella sua acqua o lo metti da solo? grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Da solo e già tagliato nella forma desiderata. ;-)
    Prego!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vera! :)

    Un mesetto fa un nostro amico ci ha regalato chili e chili di ciliegie e abbiamo fatto un pò di marmellata (senza zucchero)... il primo vasetto lo abbiamo aperto ma dopo pochi giorni ha fatto la muffa... :( I vasetti rimanenti li ho messi in frigo anche se sono ancora chiusi, ma con questo caldo non si sa mai...

    RispondiElimina
  4. Ohi, chi si rivede! :)

    Beh, comprensibile, in effetti lo zucchero ad alta concentrazione ha anche la funzione di bloccare la crescita di muffe e simili, e sicuramente è per questo motivo che l'autrice stessa dice che la conserva dura due mesi...
    Uhm, quasi quasi ne metto uno nel congelatore! :D E' troppo buona questa marmellata che sa di frutta e non di zucchero! :(

    RispondiElimina
  5. Ciao, Quanta roba buona,da quando frequento il Tuo blog ho già preso 3 kg. buona serata!

    RispondiElimina
  6. Vera cara, mi dispiace da matti per la tua marmellata!
    Pensa che io sono anni che faccio le marmellate a scarso contenuto di zucchero (200-250gr su un chilo di frutta)e non mi è mai ammuffito un vasetto che uno, nonostante li tenga, una volta aperti, in frigo per settmane!

    RispondiElimina
  7. Secondo me, infatti, non è solo la mancanza di zucchero. Credo che l'agar agar sia davvero un terreno di coltura troppo favorevole allo sviluppo di "cose", e che se non lo avessi messo, o avessi usato un altro addensante, sarebbe stato meglio.
    Scommetto che tu non lo usi, vero Marcella?

    RispondiElimina
  8. Esatto Vera! Io faccio la marmellata alla maniera di mia nonna, e lei la faceva come la faceva sua nonnna.
    Poco zucchero, limone (succo e scorza) e cottura molto prolungata a fuoco molto basso.
    Per intenderci, quattro o cinque ore!
    Sì, non viene la marmellata chiara come quella comperata, ma ti assicuro che d'inverno, quando apri il vasetto, senti un profumino! Oggi vado a comperare i meloni bio, e poi...marmellata!!!

    RispondiElimina
  9. MM, da provare! 4 ore sui fornelli sarà una tortura, ma se ne avrò il tempo, tenterò!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^