27 maggio 2010

Un bel regalo per l'estate

C'è ancora qualcuno che non sa cos'è la mooncup? Brevemente: è una coppetta mestruale in silicone anallergico, riutilizzabile ciclo dopo ciclo; si inserisce in vagina, più in basso rispetto ai tampax, e raccoglie il flusso mestruale invece di assorbirlo. Non è l'unico tipo di coppetta mestruale esistente al mondo, ma è l'unica che abbia un distributore in Italia, e ormai si trova anche in molti negozi fisici in quasi tutta la penisola (anche se con un bel ricarico di prezzo!).

Sulla mooncup, le sue gioie e i suoi piccoli inconvenienti ho scritto due post sterminati: un resoconto tragicomico del primo utilizzo, e un altro più ragionato e ottimistico dopo tre cicli mestruali. Da allora è stata tutta salute, quindi mi sono limitata a dare qualche suggerimento sulle procedure di sterilizzazione e per una pulizia profonda, e a promettere post sui muscoli vaginali che però non ho mai scritto.

Ma perché adesso parlo di un bel regalo per l'estate? Perché con la mooncup si può andare al mare tranquillamente! E una povera ragazza, quando arriva alla fine della sessione degli esami, che cosa può volere di più dalla vita se non andarsi a spiaccicare come una salamandra su qualche spiaggia assolata? Uhm, in effetti io preferisco restarmene all'ombra, ben lontana da scottature e colpi di calore, ma una nuotatina quotidiana la faccio volentieri. Ditemi che non sono l'unica!

Se invece una mooncup ce l'avete già... la bottega della luna ha ancora in serbo qualche sorpresa per tutte noi. Dall'ultima volta che ho visitato il sito, è stato messo su un intero arsenale di vibratori e giocattoli erotici, per ogni esigenza. Sto cercando di contenermi ma le descrizioni sono fantastiche, un'opera d'arte di ammiccante poesia!
Se invece siete, ehm, orientate verso qualcosa di più soft e naturale ci sono sempre le smartballs e le sfere della luna: non sono giochi erotici in senso stretto, si usano infatti per allenare quella famosa muscolatura vaginale che ogni tanto nomino (e sulla cui utilità trovate una breve ma efficace spiegazione qui) allo scopo di impiegarla, diciamo così, vis-à-vis con persone in carne ed ossa.
Io ci sto facendo seriamente un pensierino, sia sulle smartballs doppie sia sulle sfere della luna, ma considerando quanto tempo è passato tra la scoperta della mooncup e il suo acquisto... non mi deciderò a breve, temo!

31 commenti:

  1. ^_^

    Betsabé, scusa, per errore ho cancellato il tuo commento in cui dicevi "Io l'ho comprata mesi fa...ora sono incinta e quindi dopo il parto dovrò comprare l'altra. ;-)".

    RispondiElimina
  2. le palline dell'amore che si usano per irrobustire i muscoli vaginali, oltre che per piacevoli incontri, servono anche a ridurre, se non eliminare, l'eventuale incontinenza urinaria dopo il parto, perchè rafforzano tutta la muscolatura della zona, quindi anche quella che tiene la pipì.
    mi sembrava giusto aggiungerlo :D

    PS: io uso la fleurcup e mi trovo divinamente, tanto che sto pensando di prenderne un'altra.

    RispondiElimina
  3. Claudia, perché ne prendi un'altra? Ne usi due contemporaneamente? :)
    Sì, giustissimo ricordare che quei muscoli sono importantissimi per combattere l'incontinenza, oltre che dopo il parto, anche col semplice trascorrere degli anni... altro che Tena lady e simili!

    RispondiElimina
  4. Pensa che proprio oggi ho comprato la mooncup! ( purtroppo non ho il ciclo da tempo, ma dopo i consigli alimentari d martin halsey ho avuto un primo accenno una decina d giorni fa.. )
    Ho letto il tuo post riguardo il primo uso...oh mamma..spero veramente d riuscire a non far danni..anch'io mi vedo in ospedale con gli "speleologi" in cerca della cup perduta!!

    RispondiElimina
  5. Era da tempo che non visitavo la Bottega (quando hai già la tua mooncup, tutto il resto è storia). Ma, ma... che cosine birichine, non me l'aspettavo XD
    Ciao tutti U_U

    RispondiElimina
  6. Ho usato la coppetta solo per un ciclo, finora... e il tuo divertente post mi è stato molto di conforto vista l'imbranataggine iniziale :-)... nonostante la quale... è davvero fantastica! Come non avere il ciclo!

    RispondiElimina
  7. ahah, due contemporaneamente no, ma sono così carine (io ho scelto la fleurcup e c'è in diversi colori) e poi magari tenerne una a casa mia e una da mia madre, in caso di emergenza (ho il ciclo molto irregolare, ma preferirei non girare con la coppetta in borsa :D )

    RispondiElimina
  8. Ciao Sandra! :)
    Eh, sì, anch'io ho avuto la sorpresa, cose birichine ce n'erano anche prima ma adesso... c'è addirittura l'imbarazzo della scelta! Ehm, almeno per chi le usa. ;-)

    Lory, ne sono contenta: ho scritto tutto con estremo spirito di condivisione e sincerità perché se in quei momenti non hai un'amica che ti sta vicino e consiglia... come fai? Ho voluto essere l'amica virtuale di chiunque la usi per la prima volta. :)

    Claudia, ho capito, hai uno di quei fichissimi modelli colorati! :o Fantastico!
    Comunque averne due non è un'idea malvagia, io aspetto il giorno in cui me la dimenticherò sul fuoco e si squaglierà (una volta l'ho dimenticata per mezz'ora, ma ci metto tanta di quell'acqua che non era comunque evaporata tutta).
    Meglio averne un'altra di scorta! ;-)

    RispondiElimina
  9. Domanda:
    ma quando fai il bagno in mare, non si riempie di acqua???

    è l'unica mia perplessità
    ciao
    Laura

    RispondiElimina
  10. Come ho scritto nel post sopra indicato: "ho preso il sole e nuotato per ore, sentendomi perfettamente a mio agio: non una macchia, non un rumore, non la benché minima sensazione di sgocciolamento ha turbato i miei sciabordii. Ho riscontrato un unico inconveniente: se nuotando ci si agita molto (molto: non parlo di una semplice nuotatina per restare a galla!), può entrare dell’acqua nella coppa (mentre se ci si limita a immergersi e riemergere non accade). Il problema non è tanto l’acqua che entra, ma piuttosto la successiva fuoriuscita della stessa una volta in spiaggia: se si è mescolata a sangue, potreste macchiare i costumi! A me è successo, una volta, ma solo nella fodera interna che, rimanendo umida fino al ritorno a casa, ho poi pulito facilmente col sapone. Dunque: evitate i costumi molto chiari, e soprattutto non vi dimenticate di svuotare la coppa prima di andare a mare, così il flusso non ristagna; al ritorno, ovviamente, svuotatela di nuovo, lavandola e lavandovi bene col detergente intimo."
    ;-)

    RispondiElimina
  11. me ne aveva parlato la mia amica e la devo comprare assolutamente :-)

    RispondiElimina
  12. Tu pensa che la prima volta che son finita sul tuo blog è stato proprio alla ricerca di notizie sulla mooncup!!

    grazie per il post tragicomico e per gli aggiornamenti :)

    ormai è deciso: entro il mese prossimo la comprerò anche io! da quando ho scoperto l'esistenza di questa coppetta non riesco ad immaginare la prossima estate con il fastidio degli assorbenti normali...

    RispondiElimina
  13. Chandana, come mai non l'hai ancora fatto? :)

    Maria teresa, concordo, di recente ho dovuto usare gli assorbenti tradizionali e stavo morendo, anche se non faceva ancora tanto caldo! ;-)

    RispondiElimina
  14. bellissima....peccato che soffrendo di dolori mestruali, usarla mi è impossibile.

    RispondiElimina
  15. ANONIMO, permettimi di dirti una cosa: io soffro di dolori mestruali forti, oltre ad avere il flusso abbondante e una sindrome premestruale piuttosto fastidiosa, e la coppetta mi ha aiutato. I dolori non sono una controindicazione all'uso della copetta, anzi in molti casi con la coppetta mestruale i dolori diminuiscono. A me è successo, sono passata da 3 giorni di inferno in cui ogni 15-30 minuti mi piegavo in due dal dolore a 1 giorno di dolori sopportabilissimi + 1 altro giorno di fastidio, e per il resto del ciclo, che sono altri 4-5 giorni, quasi mi dimentico di averla, la coppetta, e pure il ciclo.


    Scusa vera se ho usato il tuo spazio, ma mi sembrava importante informare anche su questo punto.

    RispondiElimina
  16. E va bè. Sei sempre tu, la scrittrice galeotta! :-D
    Mentre tu sei lì che fai la morigerata e non ti decidi, io dopo aver letto il tuo post sono corsa sul sito. Mi sono stupita davanti alla foto del "mouse" con decoro floreale e ho subito speso soldi acquistando le sfere della luna!
    Va bè che ho la scusa di aver partorito e quindi DEVO assolutamente fare ginnastica :-D

    RispondiElimina
  17. Anonima, in che senso non puoi usarla a causa dei dolori mestruali? :o

    Io concordo con Claudia, personalmente non ho avuto grossi miglioramenti nel dolore usando la mooncup, anche se altre ragazze dicono di averli avuti, ma senz'altro l'usarla mi fa stare più rilassata e meno tesa. Non vedo perché non dovresti poterla usare anche tu... hai qualche problema particolare?

    Mammafelice, ti assicuro che non è morigeratezza: è pura è semplice mancanza di SOLDI! ;-)
    Ma tanto prima o poi arrivo, ho tentennato anche con la mooncup ma poi è stato amore, presto o tardi le sfere della luna saranno MIE, muhahahahahahahaha! :D
    Ps: oh, voglio un report dettagliatissimo su tutto, ok? ;-)

    RispondiElimina
  18. cara Vera , dopo averla inserita i dolori diventavano piu forti. Pero pensando e leggendo informazioni sul suo uso, credo di averla inserita troppo su. Ho tagliato ancora di piu il gambo e per dire la verita piano piano mi sto abituando a lei. Come il gambo era troppo lungo avevo tendenza di spingerla troppo. ...Complimenti per il tuo blog..e grazie di cuore.
    Verale.

    RispondiElimina
  19. Ciao Verale, probabile che sia andata come dici, se non tagli il gambo l'unico modo per tenerla tutta dentro è spingerla molto su. Non so come tu abbia fatto a resistere! :)
    Sono contenta che adesso vada meglio, vedrai che una volta fatta pace non vi separerete più! :)

    Vera

    RispondiElimina
  20. Scusa Vera per l'angolo del frùfrù ma..si può andare dall'estetista senza problemi!! Finalmente non devo più fare calcoli roboanti al momento di prender appuntamento per la ceretta..con la mooncup è come se niente fosse!!!
    Aggiungo anche che io ho trovato grandi vantaggi con lo spotting pre e post-mestruale (dovuto molto probabilmente ad un utero moltomoltoMOLTO retroverso)..prima tra perdite-flusso-perdite stavo in ballo una quindicina di giorni..adesso 5-7 come tutte le donne "normali"!
    Grazie Vera!

    RispondiElimina
  21. Non ci avevo pensato, però hai proprio ragione! ^_^ Io dall'estetista non ci vado, faccio da me, ma capisco benissimo i vantaggi in questo caso. Per non parlare di quando devi provarti qualcosa in un negozio... è molto meglio senza tutta quella plasticaccia in giro! ;-)

    RispondiElimina
  22. Anche io ho appena iniziato e mi trovo benissimo con la mooncup!! :)

    RispondiElimina
  23. La uso da 7 cicli, il primo perfetto, mentre negli altri ho sempre avuto delle perdite nei giorni di flusso intenso...
    Che si sia rovinata?? Come è possibile che nel primo ciclo non ho avuto problemi e negli altri sì??
    Tuttavia anche abbinandola ad un assorbente o proteggi slip è comunque meglio che il solo assorbente, mi sento più pulita e sicura di non sporcarmi... e poi di notte è un solo potermi girare e rigirare senza paura di macchiarmi!

    Grande invenzione!

    RispondiElimina
  24. Ciao Paola, quando mi viene il ciclo alluvionale anche la mia perde un po', ma non posso darle torto: sono capace di riempirla completamente in 4 ore, e se non ho la prontezza di svuotarla fuoriesce tutto... Bisogna farci l'abitudine, imparare a captare i segnali che lei manda per dire "guarda che non ce la faccio più!" e intervenire tempestivamente. ;-)
    Forse è anche una mia distrazione, le prime volte stavo attentissima a come la mettevo, adesso faccio tutto in automatico. Comunque mille volte meglio degli assorbenti, sì. ;-)

    RispondiElimina
  25. Salve a tutte! ho letto con interesse varie discussioni sulla coppetta (direi per mesi..!) e finalmente mi sono decisa a prenderla: ho comprato una fleurcup. Pensavo di aver letto tutto e che non avrei avuto problemi.. e invece chiedo aiuto!
    Ho un ciclo parecchio doloroso, da sempre. Ho tagliato praticamente del tutto il gambo della coppetta, infatti non è quello a darmi fastidio.. Ma i dolori mestruali mi aumentano poco dopo aver inserito la coppetta :( proprio a livello del ventre, è come se avessi le contrazioni più forti. Peggiora di notte.. dopo qualche ora mi sveglio dal male. Per il resto, la coppetta tiene bene, ho provato a posizionarla un po' + in alto, un po' + in basso, la faccio ruotare, controllo con il dito che si sia aperta bene.. Sembra funzioni tutto solo che soffro :/ l'altra notte ho dovuto toglierla per riuscire a riprendere sonno.
    Mi chiedevo se qualcuna ha avuto il mio stesso problema.. Mi pare, dalle mie ricerche, di aver letto che nelle istruzioni della mooncup c'è scritto che può capitare (la fleurcup non accenna alla cosa). Qualcuno può aiutarmi..?

    Comunque, bellissimo blog!
    Ambra

    RispondiElimina
  26. Ciao Ambra, io non ricordo di aver letto cose del genere sulla mooncup, ma mi viene subito in mente una spiegazione per quello che scrivi.
    I dolori mestruali sono una costante delle nostre vite, ma è vero che cambiano di intensità in virtù del nostro umore, quando siamo felici e rilassate sono meno forti, viceversa sono più forti quando siamo tese e nervose. Sia chiaro, vado in bestia con chi dice che i dolori mestruali sono psicosomatici perché non è così, però l'umore influisce, io lo vedo chiaramente.
    Detto questo, non è che quando usi la mooncup non stai tranquilla e, senza accorgertene, fai presa intorno ad essa con i muscoli vaginali? Questo potrebbe causarti uno stato di tensione generalizzato nella zona del basso ventre e quindi un aumento dei dolori.

    Pensaci un po', magari ti accorgerai che è così, nel qual caso devi ricordarti di rilassare periodicamente la muscolatura pelvica, cercando di "distenderla", quando il dolore aumenta.

    In ogni caso se hai un/a ginecologo/a di cui ti fidi parlane con lui/lei, magari c'è dietro dell'altro.

    Fammi sapere!
    Vera

    RispondiElimina
  27. Ciao Vera, grazie della risposta tempestiva! Ieri notte è andata decisamente meglio, non so se per un diminuizione dei dolori "miei" o cosa, fatto sta che sono riuscita a dormire bene tutta notte. E stasera ho fatto la prima prova fuori di casa, cena e dopocena, tutto bene :) Non so che dire.. a questo punto sono curiosa di vedere il prossimo ciclo i primi giorni (che sono quelli con i dolori + forti) se si comporta allo stesso modo o se forse era proprio l'emozione della coppetta ehehe Comunque x il ginecologo attendevo la fine delle feste. Tutto in "vedremo"!
    Ti farò sapere volentieri l'evoluzione della cosa, intanto ti ringrazio e ti faccio i miei auguri!
    Ciao, Ambra

    RispondiElimina
  28. Ciao Ambra, mi fa piacere che ci sia già stato un miglioramento. :) Aspetto i tuoi aggiornamenti, buone feste e buon anno anche a te! ;-)

    RispondiElimina
  29. Ciao Vera! Ho scoperto la mooncup leggendo il tuo blog e tra poco sarà un anno che la uso... ne sono entusiasta, davvero! Grazie per averne parlato :)
    Sto provando anche a fare pubblicità tra le mie amiche, ma nonostante io ne parli benissimo, sono sempre scettiche (o schizzinose?)... sono certa che se la provassero, cambierebbero idea all'istante!
    Ciao,
    Luce

    RispondiElimina
  30. Ciao Luce, ho appena risposto a un commento molto simile in un altro post sulla mooncup e do anche a te lo stesso consiglio: contro lo scetticismo, l'arma migliore è l'esempio, ma è difficile immaginare qualcosa che non si è mai provato, quindi sii indulgente e non restarci troppo male se le tue amiche non rispondono alle tue sollecitazioni! :)
    Vedrai che col tempo si apriranno. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^