04 dicembre 2006

Seitan: quanto costa produrlo in casa?

Qualche mese fa, in una discussione su veganhome, qualcuno (non ricordo chi) mi disse che pensava che produrre il seitan in casa fosse antieconomico... Non seppi dare una risposta precisa, nonostante sia sempre stata convinta del contrario; pertanto ieri ho deciso di calcolare il più accuratamente possibile i costi di produzione del seitan fatto da me.

Due chili di farina integrale biologica Alce nero (1 kg, 1.30 euro) = 2.60 euro
Un chilo di farina manitoba Molino Spadoni (1 kg, 80 cent) = 0.80 euro
Due cucchiai (20 ml) di salsa di soia Lima (250g, 3.28 euro) = 0.26 euro
Zenzero Altromercato 1 pezzetto (confezione da 10 pezzi, 1,35 euro) = 0.13 euro
Sale 4 cucchiai (1 kg, 0.15 euro) = 0.006 euro
Acqua di rubinetto 10 litri tra lavaggio del seitan e cottura (1.86 euro al metro cubo pari a 1000 litri, ma varia da Comune a Comune) = 0.018 euro

Purtroppo non sono riuscita a calcolare il consumo di gas (che dovrebbe costare in media 0.38 euro/mc) perché non ho idea di quanto ne serva, in effetti, per 30 minuti di cottura.
E ricordate che acquistando gli ingredienti tramite un GAS le spese per le materie prime si riducono ulteriormente.

Utilizzando questi ingredienti ho speso 3.81 euro... facciamo pure 4 per arrotondare, e aggiungere il costo del gas. Ho ottenuto 1200 g di seitan, pertanto, facendo le dovute proporzioni, il costo finale risulta essere

3.30 euro per 1 kg di seitan.

Ora, io il seitan non lo compro mai, ma conosco i prezzi medi al chilo delle diverse marche (basta cercarli con un motore di ricerca) e spaziano da un miiinimo di 10 euro a un massimo di 20 .


Antieconomico?

19 commenti:

  1. e si..direi proprio di si...antieconomico :)

    RispondiElimina
  2. Adesso chi ti ha detto questa cosa dovrebbe venire qua e inginocchiarsi sui ceci!^_^

    A volte mi viene il dubbio sullo spreco dell'acqua e sullo spreco dell'amido... magari industrialmente recuperano l'una e l'altro... boh...

    RispondiElimina
  3. Sono riuscita a recuperare una parte di amido sistemando un piatto sotto il colapasta in cui lavoravo il seitan. Alla fine del trattamento, nel piatto c'era un liquido bianco e denso. Lasciandolo asciugare, l'amido si è solidificato, oggi l'ho spezzettato e conservato in un barattolo e quando lo userò... beh, vedremo se funge come quello industriale! ;)

    RispondiElimina
  4. Bisogna solo trovare la voglia di prepararlo... e il tempo ;-) Mia madre ogni tanto si cimenta, con ottimi risultati!

    RispondiElimina
  5. Mah, personalmente io mi rilasso quando preparo il seitan... e grazie all'esperienza, riesco a prepararlo in circa 90 minuti... quindi tutto sommato non trovo controindicazioni a questa pratica! ;)

    RispondiElimina
  6. Vera, quando vuoi venire a rilassarti in Sicilia, casa nostra ma sopratutto l'occorente per il seitan è a tua disposizione :P

    RispondiElimina
  7. Magari! :)

    Ne avrei proprio bisogno... ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao vera,

    grazie per i consigli preziosi. Ho avuto dei buoni risultati con il seitan in pentola a pressione.

    Io sono di napoli e volevo chiederti una cosa. Ho letto i prezzi di quelle farine che usi tu, ma non riesco a trovarle. Sapresti indicarmi dove poter trovare queste farine a napoli? Io ho trovato altre marche che costano molto di +. Grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao anonimo, lieta di esserti stata utile.

    Purtroppo non sono di Napoli, ma della provincia, e non posso suggerirti precisamente dove fare acquisti... ma ti consiglio senz'altro un salto ad Afragola, all'Ipercoop, se puoi.
    Dovresti trovare un buon rapporto qualità/prezzo e anche alcuni prodotti "per vegetariani" molto interessanti.
    Spiacente di non poterti dire di più; ti ringrazio della visita, comunque. :)

    RispondiElimina
  10. io faccio il seitan comprando il glutine puro invece della farina e mi costa tutto sommato più o meno uguale al tuo!
    (con la speranza che l'amido e la crusca sia riutilizzata)

    E detto tra noi ho cominciato a farmi il seitan proprio perché ne mangio un sacco e costa troppo!

    RispondiElimina
  11. waki, io con il glutine non mi sono trovata bene, mi ricordo che combinai un disastro! Poi non ho mai più riprovato...
    Sono perfettamente d'accordo sul problema dei costi! >_<

    RispondiElimina
  12. ciao vera^^
    poi l'amido che hai fatto seccare e messo via ha avuto una qualche utilità?
    ma gli elementi si separano così nettamente?

    adoro il mio lavoro..ma oggi non vedo l'ora di tornare a casa per cucinare^O^

    vorrei anche io recuperare l'amido..e la crusca per lo scub corpo..ma non ho idea di cosa farne dell'amido puroé_é

    grazie^^

    RispondiElimina
  13. Laura, nessuna utilità purtroppo, evidentemente non era ben asciutto perchè dopo qualche tempo è ammuffito. Magari dovevo asciugarlo in forno? Boh!
    Con l'amido si fanno diverse cose: si addensano zuppe, salse e creme compresa la besciamella; messo in acqua ammorbidisce la pelle (per un bagno o un pediluvio) e nei dolci li rende più morbidi!
    Le cose si separano nettamente a procedura avanzata... all'inizio è un po' più difficile, ma col tempo ci prendi la mano. :)

    RispondiElimina
  14. Ciao! volevo sapere se il seitan può essere congelato.

    RispondiElimina
  15. Cinzia, sì, si può congelarlo, ti consiglio di farlo dopo aver tagliato in pezzi o in fette pronte all'uso il tuo panetto di seitan. ;-)

    RispondiElimina
  16. ho visto un video online dove con l'amido rimasto e un po' dell'acqua in cui veniva lavato, ci si possono fare dei noodles stile asiatico..

    l'amido veniva steso su una teglia e cotto al vapore, dopodiché tagliato e servito. magari lo si può poi aggiungere a qualcos'altro per dar vita a qualche piatto interessante!

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Io ho provato a farlo seccare una volta, ma non ho usato il forno e dopo un po' è ammuffito... se riesco a organizzarmi provo a essiccarlo in forno, può essere utile comunque come addensante, invece di comprarlo...
    :)

    RispondiElimina
  18. Salve ragazzi, vorrei chiedervi una cosa: come mai il mio amido preso dal seitan puzza :-D?Un poco, non molto, ma credo perchè ci fosse ancora un pò di acqua..non riesco a farlo seccare...

    RispondiElimina
  19. Ladycris, a me la prima volta ha fatto la muffa, credo sia necessario essere molto veloci nel far seccare l'amido e soprattutto farlo benissimo. Ti conviene mettere il contenitore sul termosifone finché non è perfettamente asciutto, prova così.
    Ciao!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^