14 giugno 2007

Il mio bidone puzzolente

Ovvero il compost.

No, il compost non puzza, il titolo è solo un tentativo di attirare l'attenzione su un argomento di cui probabilmente non vi importa nulla. Cattivi!

Per la gioia di lupe, streghe e donnacce varie sto preparando un post sulla Dea, ma credo che mi ci vorrà più tempo del previsto... quindi nel frattempo ci dedichiamo al compostaggio.

Questa è una foto del bidone... è incredibile che, per quanta roba ci butti dentro, dopo un giorno o due il volume risulta già dimezzato.
Di questo passo mi ci vorrà un anno per riempirlo del tutto!

Come potete vedere, dopo circa 40 giorni il materiale sul fondo è già quasi irriconoscibile... tra altri 40 giorni la degradazione di questi rifiuti dovrebbe essere completa, tuttavia perchè il compost sia maturo, e interamente maturo (dato che gli scarti sono stati aggiunti in momenti diversi), occorreranno almeno 6 mesi.
Penso che quando sarò riuscita finalmente a riempire tutto il bidone, ne realizzerò uno uguale per avviare il nuovo processo, e lascerò l'altro a riposo fino alla degradazione completa.


Il cumulo in dettaglio... si riconoscono ancora strisce di giornale e bucce di frutta... Oltre a tutto il resto: semi, gusci della frutta secca, bucce di agrumi, rametti, fiori e foglie secche, "erbacce" et similia, croccantini stantii di Tarty (vegan), scarti e avanzi di frutta e verdura crude, come bucce di frutta e patate, foglie esterne di insalata, torsoli, perfino bucce di melone e di banana, fondi di caffé e filtri di tisane, bricioline di pane e biscotti, qualche pezzo di tovagliolino, peli di Tarty e capelli miei...
Il mio fedele bidoncino distrugge tutto!


Ecco l'aggeggio che uso per rimestare il cumulo... la lunghezza è perfetta e la forma anche! Per tagliuzzare gli scarti e rivoltare il tutto mi metto dei guanti di gomma, così evito di sbrodolarmi col percolato (prima o poi il cumulo doveva iniziare a "per-colare"!).

Fa uno strano effetto infilare le braccia nel cumulo per smuoverlo a fondo... come ho già detto, odora un po' di alcol e di terra ed è tiepido, anzi direi che sta diventando decisamente caldo... e familiare. E' il nuovo cucciolo di casa!!

Mi sono dovuta procurare un piccolo secchio per stoccare provvisoriamente gli scarti. Di solito buttiamo tutto dentro, e a fine giornata mi armo di guanti e provvedo a tagliuzzare. E' un giusto compromesso tra triturare gli scarti sul momento (non sempre possibile, soprattutto se sono prodotti dai miei familiari) e farlo al momento di versare nel bidone grande (a quel punto sono diventati troppi e molto meno gradevoli da maneggiare!).
Il secchio è tenuto nel sottolavello, a portata di mano e lontano dagli insetti. Per evitare eventuali cattivi odori (che comunque si presentano dopo 3-4 giorni, quindi avete tutto il tempo di trasferire nel bidone grande) potete mescolare all'umido qualcosa che contenga cellulosa: fogli di giornale o anche fazzolettini di carta (purché non siano unti). Quelli nella foto sono gli scarti, già triturati, di due giorni... Sono ben oltre "un chilo alla settimana"!!!

Ecco le mie avventure col compost, corredate di foto e collegamenti esterni:
Post 1
Post 2
Post 3

10 commenti:

  1. Immagino, il potente fascino della putrefazione... :)

    RispondiElimina
  2. Che bello vedere in dettaglio i tuoi avanzi in putrefazione! :) In realtà non sto scherzando, sto studiando il corso sul compostaggio domestico e leggere le tue esperienze mi sta aiutando molto verso il grande passo! Ancora non ho deciso se usare un bidone di un metro cubo o fare come hai fatto tu. Siamo in tre a casa e di verdura ne va molta perchè io mangio sempre a casa... tu che dici? ah ho già iniziato a stoccare verdura in sacchetti di carta e devo affretarmi a prendere una decisione... un'altra idea è quella di coinvolgere i vicini di casa?! (?)

    RispondiElimina
  3. vai veraaaaa!
    non vedo l'ora di essere nella casa nuova per avere anche io il compost!

    RispondiElimina
  4. Tippitappi, noi siamo in cinque, tra cui una vegan e due mangiaverdure incallite... se ancora non ho esaurito i lbidone da 50 litri... regolati di conseguenza! :)
    Ti direi di partire con un contenitore simile anche tu, al massimo ci metti più tempo per riempirlo. ;-)
    Anch'io avevo l'idea di coinvolgere i vicini, ma sei sicura di volerlo fare? Se sono persone responsabili tutto ok... ma non vorrei lasciassero il "lavoro sporco" a te! ;-)

    Kham, faccio il tifo per te! ;-)
    Se vuoi un po' del mio compost per sentirti meno sola, chiedi pure. :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Vera, sei un genio! :-) Ti suggerirò alla mia mamma che ha un bel giardino in cui usare il compost!

    RispondiElimina
  6. Gio, se hai novità poi facci sapere! :)

    RispondiElimina
  7. ..dopo aver letto dei vermini, mi sa che le comprerò una campana per fare il compost, ma sicuramente i nostri alberelli saranno felici.. :-)

    RispondiElimina
  8. PS: la mamma è entusiasta del tuo sito. Oltretutto il tuo terriccio è bellissimo - so che può suonare ridicolo ma sono molto seria!!! :)

    Ancora complimenti, ti chiedo il permesso di pubblicare il link in ogni dove :)

    RispondiElimina
  9. Giò, se vuoi puoi diffondere questo link, che è più completo:
    http://verucciarchivio.blogspot.com/2008/03/il-compostaggio-domestico.html

    Un bacio!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^