31 dicembre 2010

Riepilogo del 2010

Tanti blogger in queste ore stanno pubblicando post con "il meglio del 2010", io colgo l'occasione per salutarvi. Negli ultimi 12 mesi la mia vita è stata arricchita da tante cose belle; non tutte hanno trovato un riflesso in queste pagine, ma alcune sì... a partire dalle ricette. Ecco le mie preferite!

Non posso non citare i maki, un piatto di cui non mi sazio mai e che mi permette di esprimere la mia passione smodata per l'avocado; la mia altrettanto smodata passione per il tempeh, invece, mi ha accompagnata per tutto l'anno e l'ho sfogata abbondantemente con ricette memorabili, come quella col topinambur e latte di cocco. Tuttavia, il campo in cui mi sono data davvero alla pazza gioia è quello dei dolci, si vede che gli sconvolgimenti del trasferimento a Roma hanno prodotto in me qualche carenza affettiva. Assolutamente da rifare e provare in nuove varianti le cupcakes, mentre aspetto con ansia il ritorno dell'estate per ricominciare a rimpinzarmi di gelati, sorbetti, torte gelato e ancora gelati. In autunno è stato il turno dei muffin; peccato essermi segnata le ricette su fogli volanti che ho puntualmente perso. Ancora mi mangio le mani per una delle mie ultime invenzioni, muffin alla banana e spezie, spero di ritrovare i miei appunti da qualche parte... ma almeno di quelli al cioccolato e peperoncino è rimasta testimonianza!

Tanti preziosi momenti dell'anno appena trascorso resteranno per sempre nei miei ricordi, e per ora solo lì dato che mancano cronache e foto... uno dei pochi che è stato immortalato a vostro beneficio è la nevicata di febbraio, ma ormai Roma si sta abituando alla neve!


Mi ha stupita positivamente il fatto che, nonostante io abbia postato poco, il numero delle vostre e-mail e dei vostri commenti non sia affatto diminuito, anzi; i miei lettori fissi sono ormai più di 300. Per permettervi di seguirmi con più facilità ed essere sempre aggiornati su cosa posto ho creato anche una pagina di facebook per il blog... se vi piace, cliccateci su.

Il 2010 è stato un anno intenso, di crescita, di cambiamenti, di felicità, ma anche di fatica. Il blocco che ha colpito il blog non è che il riflesso della situazione di stasi che io stessa sto attraversando, e dalla quale mi auguro di uscire presto, perché di sentirmi imprigionata nella mia stessa vita non ne posso proprio più, è una cosa che non sopporto.

Vi ringrazio quindi della vostra presenza e del vostro affetto, e vi lascio con l'augurio che il 2011 sia un anno migliore del precedente, ricco di stimoli e di opportunità; e soprattutto di gioia, e di energie, e di amore, da dare e da ricevere. Buon anno nuovo e buona vita a tutti, arrivederci nel 2011!

8 commenti:

  1. Guarda se ti fa ricordare qualcosa questa
    ricetta di muffin alla banana e spezie
    http://fyad.org/11ny1
    è tradotto in italiano, ma se leggi bene
    l'inglese puoi risalire anche all'originale.
    Mi riesce difficile credere che tu non possa
    essere te stessa, nonostante l'essere
    "imprigionata"... insomma valuta adeguatamente
    anche i tuoi talenti e come sai esprimerli :-)
    Ti auguro comunque un nuovo anno nel quale
    tu possa esprimere il meglio di te stessa
    un saluto da orpheus

    RispondiElimina
  2. Ciao Vera!
    Complimenti per il blog, mi sono appena iscritta, ma è da tempo che leggo i tuoi post. Sono una ragazza vegan di 25 anni e abito a Siena, dove studio Lettere Moderne. Con le tue ricette mi hai fatto fare bella figura con i miei amici onnivori tante di quelle volte! Ti ringrazio tantissimo e ti faccio tanti auguri di buon anno :)
    Benedetta

    RispondiElimina
  3. Sprouts, grazie, anche a te! :)

    Orpheus, grazie della ricetta, ma spero di ritrovare la mia, visto che per una volta mi ero segnata le dosi al grammo e i muffin erano venuti molto bene. :)
    Sull'essere imprigionata, hai presente il detto per cui non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire? A volte le gabbie più difficili da aprire sono quelle autocostruite... le chiavi ce le ho solo io, devo decidermi a usarle, ecco.
    Grazie del tuo augurio, lo ricambio. :)

    Benedetta, abbiamo molte cose in comune, allora. :) Grazie a te del tuo commento, e buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera! Adesso non riesco a ricordarmi se ti ho mai lasciato un commento, credo di si comunque. Il tuo blog mi ha colpita in positivo, scoperto in un periodo di intensi cambiamenti quest'anno passato, e non posso ora non lasciarti un messaggio di auguri. Che il tuo 2011 sia intenso, bello, emozionante, sereno, e che porti alla realizzazione dei tuoi sogni! Spero riprenderai a scrivere, ti leggerò volentieri :)

    Barbara

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara, grazie mille degli auguri. :) Spero anch'io di riuscire a scrivere di più, vedremo che succede. :)
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  6. Cara, sono passata a salutarti e a farti gli auguri ^.^
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Grazie Puccina, tanti auguri anche a voi! ^_^
    :*

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^