09 luglio 2009

Ciambellone al cocco


Per la ricetta mi sono ispirata al ciambellone cocco e pesca di VeganRiot, con qualche cambiamento.

Ingredienti per uno stampo da circa 20 cm: 240 g di farina 00, 60 g di fecola di patate, 40 g di cocco secco in scaglie, 70 g di zucchero di canna, 150 g di latte vegetale, 35 g di olio di semi di mais, 1 cucchiaino di cremor tartaro (già col bicarbonato dentro), 1 pizzico di sale, margarina e farina per lo stampo.

Riscaldate il forno a 180°, ungete la teglia con la margarina e poi infarinatela.
In una ciotola, mescolate la farina, la fecola, il cremor tartaro e il sale; a parte, sciogliete bene lo zucchero nel latte e aggiungetelo velocemente alle farine. Versate poi l'olio, mescolate con un cucchiaio e versate nello stampo. Infornate per circa 25 minuti, facendo la prova stecchino prima di spegnere.

Non è molto dolce anche se a me pare dolce il giusto, è ottimo per la colazione o la merenda! Il cocco non si sente tanto, quindi se lo volete più saporito aumentate la quantità (in effetti la ricetta originale ne prevedeva molto di più); appena sfornato era morbidissimo mentre il giorno dopo è diventato più "croccante", anche perché mi si è un po' caramellato lo zucchero, temo.
Mi è piaciuto molto, penso di rifarlo con qualche modifica per renderlo più goloso. Nel caso, vi aggiornerò.

14 commenti:

  1. ma che goduria!!! mi hai letto nel pensiero :D ero venuta sul tuo blog per cercare delle cosine con il cocco (sto finendo le provviste in vista del trasloco). Ti abbraccio sentitamente!!! :D

    p.s. se ti fischiavano le orecchie ieri è per la gelatina di kiwi, l'ho rifatta ma questa volta è stata un disastro, non ho ancora identificato il perché :(

    RispondiElimina
  2. Mmmmh buonissimo!
    Lo proverò sicuramente!
    Bellissimo blog, ti seguo spesso.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Grazia, ti servono ricette col cocco? Guarda che ne ho postate un'infinità! Anche io tra l'altro ho il cocco da finire prima di partire per le vacanze o pseudo-tali.
    Ti lascio qualche link:
    - Seitan al cocco e banana
    - Seitan e patate al cocco
    - Bounty
    - Tartufini
    - Torta con quantità letali di zuccheri e grassi.
    Il seitan con il cocco è buonissimo!

    Lamia, grazie mille! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie del riassunto, mi sa che le sfrutto quasi tutte perché devo finire 750 gr di cocco! Mi è venuto da ridere però perché ero venuta a cercare proprio le ricette coccose e ho trovato in home "Ciambellone al cocco"!
    Dillo che sei veggente!!!

    RispondiElimina
  5. Azabel, grazie! ^_^ Tu ne hai mai pubblicati, di ciambelloni?

    Erba, non sono veggente ma sono contenta di poterti aiutare. :)

    Spighetta, e cosa dice? "Mangiami", scommetto!

    RispondiElimina
  6. ottimo la ciambella al cocco!

    RispondiElimina
  7. Sono andata a leggere la ricetta del bounty e nei commenti ho visto che si parlava di latte condensato per renderli più simili agli originali: io ho comprato qualche volta un ottimo latte di mandorla in polvere, da diluire, potrebbe andare? Esiste anche di soia e mi pare di nocciola. Oppure anche la crema di mandorle, che però è carissima. Erbaviola se provi questa variante facci sapere!

    RispondiElimina
  8. Mary, buona sì!

    Emi, io sto per sperimentare (credo) i bounty gelato, ripieni di gelato al cocco. :D

    RispondiElimina
  9. Bello questo ciambellone :)
    Mi piace anche la "trama" che hai creato con lo zucchero sopra ^_^
    Devo provare ancora col cremortartaro ma ieri ho fatto dei dolcetti dove lho usato e mi son venuti bene!Adesso ho anche la pasta madre :))

    .oO(non la smetto più di sfornare O_o)

    RispondiElimina
  10. Daphne, è un po' scozzese, non trovi?

    Vado subito a vedere le tue ultime infornate! ^_^

    RispondiElimina
  11. Si, vero, scozzese è la parola esatta! I dolcetti con il cremortartaro non li ho ancora postati, sistemo le foto e pubblico a breve ^_^
    Come al solito ne faccio mille per poi pubblicarne 3 O_o
    ahahah :D
    baci :)*

    RispondiElimina
  12. No, niente ciambelloni... e a dire la verità sarà almeno almeno 2 anni che non ne faccio uno! Mi sa che è ora di rimediare...

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^