20 marzo 2007

Percorsi tematici: autoproduzione

Raccolgo qui alcune preparazioni che possono genericamente rientrare nella categoria "autoproduzione", ovvero: tutto quello che potete acquistare da qualche parte (supermercato, erboristeria eccetera), ma è molto più bello, ecologico, economico, e in fondo divertente preparare in casa (più altre cosette che altrimenti non avrei saputo in che categoria piazzare!).

Crackers al sesamo; ricotta di soia, suoi vari utilizzi e dubbi irrisolti sulla sua produzione; yogurt di soia e derivati; tofu autoprodotto; prove di latte di soia (buono per cucinare, anche se non da bere); maionese di soia; germogli di lenticchie e di soia verde; latte di mandorla prima e seconda versione; latte di sesamo; "formaggio" grattugiato vegan; pesto versione uno e due; autoprodurre il seitan: esperimenti numero uno, due, tre, suggerimenti vari, calcolo dei costi di produzione.

Direi che non ci si può lamentare. E il prossimo che vi dice "il vegetarismo è roba da ricchi", mandatelo... a questa pagina!

PS: Fermi, fermi, fermi. Il piatto piange!
E io ho ancora una pila alta così di cd di ricette veg*ane da piazzare per l'ADDA.
Vi va di darci una mano?

Sarebbe un bel gesto regalarlo per diffondere agevolmente un'alimentazione senza crudeltà... non trovate?

8 commenti:

  1. Veruccia, la ricetta del latte di mandorle mi alletta molto, ma non so proprio cosa potrei fare della purea di mandorle che rimane e mi darebbe un po' fastidio sprecarla... Tu dici che si usa per torte, pane, biscotti ecc. Ma non ho capito in che modo adoperarla. Tu cosa ne fai? Mi spiegheresti come la usi o magari, hai una ricettina semplice da passarmi?
    Grazie mille

    Pinklady

    RispondiElimina
  2. Ciao Vera, erano secoli che non passavo di qua!
    Mi è arrivata una mail da vegan.it, ultimamente ne stavano arrivando una caterva e le cancellavo, con tutto il resto dello spam.....ma questa l'ho aperta ed ho iniziato a leggerla. Parlava di Monkey Island 3, di una maschera di tofu, di una maglietta con la scritta "Siamo belli, siamo sani, perché siamo vegetariani"....e poi...alla fine della mail c'era il tuo link! :)

    Ti giuro, mentre la leggevo pensavo "ma che bella ragazza allegra, mi piacerebbe conoscerla"...e poi alla fine la bella ragazza allegra la conoscevo già!

    Un bacione e tremila complimenti x il blog, è sempre bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Dunque, io personalmente la tenni cinque minuti nel congelatore e la mangiai a cucchiaiate come se fosse gelato. ;-)
    Secondo me si può spalmare sul pane tipo crema di noccio,e o burro d inoccioline, o si può usare come farcitura per delle piccole "crostatine"... cose del genere insomma!

    Stefania, che carino il tuo messaggio. :)
    Se qualche volta ti va di scrivere alla bella ragazza allegra, alla bella ragazza allegra fa piacere sentirti. ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera, volevo solo suggerirti a proposito di autoproduzione che manca la categoria pane ed affini incluso il lievito madre...prova è un altro mondo! Naturalmente oltre al pane puoi fare: focacce, grissini, creakers, tigelle, pita, panini dolci con uvetta, ecc...
    Se vuoi ti mando qualche spunto
    ciao
    Niah

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, gentilissima come sempre :-)

    Pinklady

    RispondiElimina
  6. Niah, mi piacerebbe molto iniziare a... uhm... "produrre"? "coltivare"? "allevare" il lievito madre? °:)
    Prima o poi mi lancerò nell'impresa, è un bel suggerimento, mandami pure quello che ritieni opportuno sull'argomento!! :)

    Prego, pink, spero di essere stata utile!

    RispondiElimina
  7. Ciao Vera!!! Ho trovato il tuo blog per caso...girovagando tra i tanti che ci sono....mi piacciono molto i tuoi suggerimenti e i tuoi post...ma ho deciso di scriverti qui perchè io credo profondamente nell'importanza dell'autoproduzione e cerco difare tante cosa in casa comprando il meno possibile! felice di averti incontrata! lo

    RispondiElimina
  8. Ciao Emilia Lorenza Miriam (o una delle tre... il nome che preferisci :D).
    Grazie della visita, vado subito a darmi una spulciatina al tuo blog... magari trovo qualche ispirazione positiva! :)

    A presto!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^