Oggi ho un bel po' di cosette da dire...
Sono stata linkata dal blog
Languorino e ho scoperto che la webmistress è vegetariana, quindi andate a sbirciare! Anche
Tabatuga mi ha linkata... ha una bellissima "Tarty" anche lei; già che ci siete, fate un salto sul blog di
Celidonia, che è davvero carinissimo (ma quanto è bella Emily??).
Sul blog di Lunabee ho trovato la
recensione di un libro che mi sembra capitare proprio a fagiolo: è in tema col mio ultimo post sugli assorbenti di stoffa.
A proposito, lo sapete che
erbaviola e
wonderzdora sono tra i miei blog preferiti in assoluto? Quante idee fantastiche ci si trovano!
Qualche giorno fa il blog con le ricette di SSNV ha cambiato indirizzo; eccovi quello
nuovo; invece il sito di Barbara
saicosatispalmi.org ha avuto qualche problema ed è necessario ri-registrarsi per avere l'accesso.
E' veramente privilegio di un'élite usare detersivi biologici? Oppure si può ripensare un diverso modo di detergere, con un occhio all'economia e uno all'ambiente?Abbiamo esplorato l'universo dei detersivi tradizionali, abbiamo studiato i loro effetti e come sostituirli in modo efficace, economico e soprattutto rispettoso dell'ecosistema umano e globale.Visitate il sito dei
detersivi bioallegri per saperne di più.
A
questo indirizzo è disponibile gratuitamente un libro sull'henné (in inglese), che pare ricco di informazioni interessanti.
Arriva un po' in ritardo, ma meglio ora che mai: con un pizzico di fortuna alla bottega del commercio equo a voi più vicina potrete trovare una miscela di
spezie per dolci abbastanza simile al pisto usato nei dolci natalizi napoletani. Non l'ho provata perché ho ancora conservate quattro buste di pisto... però gli ingredienti principali sono gli stessi.
Mattop mi segnala la nascita del
NEIC, il Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione, un comitato scientifico che studia gli impatti delle scelte alimentari relativamente alla salute, all'ambiente, alla società e all'economia. Mi sa che merita una visita.
Concludo con una segnalazione di SSNV:
Cari lettori,
dopo il piano alimentare del medico Joel Fuhrman, un nuovo piano dietetico va ad arricchire la sezione "Approfondimenti" del sito di SSNV, dedicato a chi vuole perdere peso in salute con una dieta a base di cibi vegetali.
L'articolo presenta il piano, totalmente vegan, del dottor John McDougall, riconosciuto esperto internazionale di nutrizione e salute che opera nella sua clinica di salute in California.
Il McDougall Program for Maximum Weight Loss è costruito per favorire una perdita di peso veloce ed efficace ed è quindi particolarmente indicato per chi deve perdere almeno 15 Kg e in più soffre di altri disturbi legati al sovrappeso e ad un'alimentazione non equilibrata, come diabete, ipertensione e problemi cardiovascolari.
E' inoltre possibile personalizzare il piano in base ai propri fabbisogni, al proprio dispendio energetico, e quindi è anche adatto a chiunque voglia semplicemente seguire una dieta salutare pur non dovendo perdere peso.
Come il piano Fuhrman, esso non prevede menù fissi e limitazioni di porzioni e calorie, ma lascia liberi di scegiere all'interno dei gruppi alimentari permessi, tutti a base di cibi vegetali. E' una dieta ad alto contenuto di carboidrati, che, come spiega l'articolo, assicurano sazietà e soddisfazione fisiologica e psicologica.
Nella sezione "Perdita di peso" è stata inoltre aggiornata la bibliografia con nuovi studi scientifici sull'alimentazione e i problemi correlati.
Potete leggere l'articolo a questa
pagina.
Un'ultima cosa...
Il blog sta decisamente crescendo. Tra un mesetto, "Semplicemente Vera" compirà un anno: non solo le visite giornaliere sono aumentate parecchio, ma la mole di materiale inserito sta diventando incontrollabile.
Giuro che inizio a dimenticare quello che già c'è o meno...
Il mio periodo di esami universitari è quasi terminato e potrò dedicarmi a un po' di riorganizzazione e tutto il resto. Ho moltissime bozze che attendono di essere portate a termine, e alcune sono ricette inviatemi dai lettori. Chiedo scusa di non averle inserite prima, lo farò prestissimo; "svuoterò" il mio archivio e poi si ricomincerà da capo, quindi tutti i contributi saranno bene accetti.
Perdonatemi se a volte rispondo un po' troppo brevemente ai vostri commenti, ma ho tempi ridotti al minimo. Spero che presto le cose cambieranno.
Sono grata a ciascuno di voi per venire a farmi visita, mi date molta forza e la voglia di proseguire negli esperimenti. So che mi aspetta un soffice cuscino accogliente nel caso questi dovessero andare male.
Soltanto un piccolo granello di polvere oscura tutto questo...
Vorrei tanto sapere se le persone che mi seguivano agli "esordi" sono ancora qui con me. Vorrei sapere se i miei amici ogni tanto passano a leggere cosa dico di bello. Vorrei che chi capita qui per la prima volta mi dicesse "ciao", e poter chiedere "come stai?" a chi è sempre presente.
Vi andrebbe di farlo?
Soltanto per oggi, lo lascereste, tutti voi, un salutino alla webmistress?
Comunque sia...
Grazie, dal profondo.